E' arrivato il korg m1 ! ma devo cambiare la batteria !

  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

11-02-10 01.50

Ciao ragazzi..e' arrivato il Korg m1 e come promesso mi faccio vivo emo che bestione,mi e' arrivato oggi ma non l'ho suonato un gran che perche' appena acceso mi rendo conto che c e' la batteria interna scaricaemoso come sostituirla tranquilli..l'ho gia' comprata..inoltre ho tutte le patch intatte per ora.quello che non ho capito e' se cambiando la batteria perdo le patch !? ps prime impressioni buone..poi per 200 euri emo poi presto mi arriva una card con altri suoni.unica delusione fin'ora (e ripeto l ho suonato 15 min per paura di scaricare la batteria quindi non posso giudicarlo)
e che non ho trovato patch spaziali che mi piacevano tanto sulla d-50 emo spero di trovare cose simili su la card.a voi la parola amici emo
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

11-02-10 08.54

si quando cambi la batteria perdi tutto, cmq ripristino da card originle o via pc è
fattibile. Per le patch prova sul web dovresti trovare icuramente qualcosa
di interessante... Ciao
  • lived2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 2  

11-02-10 11.27

l ho suonato 15 min per paura di scaricare la batteria

Ciao,
ti parlo da tecnico elettronico...la batteria interna alimenta le memorie quando manca la corrente, questo fa si che col tempo, tenendola spenta, si scarichi, mentre da accesa le memorie sono alimentate dall'alimentatore interno. Questo significa che più suoni (più la tieni accesa) e meno si scarica...quindi suona tranquillo se vuoi prima di sostituirla. Se guardi in un altro forum trovi un mio consiglio su un software per crearti una tua lista di patch, senza dover comprare nessuna card, sempre che 100 patch possano bastarti...auguriemo
  • anonimo

11-02-10 11.41

se proprio vuoi salvare quelle patch

tieni accesa la macchina finché non riesci a fare un backup. Non si "rovina" a tenerla accesa per otto giorni.

le patch non le recuperi da rom, devi fare un backup, oppure aspettare di avere la batteria nuova e caricare ex-novo un set di patch (quello, o uno che ti piaccia) dai siti che ti avevamo suggerito a suo tempo.



Edited 11 Feb. 2010 10:42
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

11-02-10 14.32

Io per non ricaricare i suoni sulla Yamaha DX7, ho cambiato la batteria, con la tastiera accesa...sò che non è corretto, ma con attenzione ci sono riuscito....la batteria serve solo a tenere in memoria i suoni quando la tastiera è spenta!emo
Edited 11 Feb. 2010 13:34
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

11-02-10 16.54

@ lived2010
l ho suonato 15 min per paura di scaricare la batteria

Ciao,
ti parlo da tecnico elettronico...la batteria interna alimenta le memorie quando manca la corrente, questo fa si che col tempo, tenendola spenta, si scarichi, mentre da accesa le memorie sono alimentate dall'alimentatore interno. Questo significa che più suoni (più la tieni accesa) e meno si scarica...quindi suona tranquillo se vuoi prima di sostituirla. Se guardi in un altro forum trovi un mio consiglio su un software per crearti una tua lista di patch, senza dover comprare nessuna card, sempre che 100 patch possano bastarti...auguriemo
grazie per la drittaemo potresti indirizzarmi al forum o al software.100 patch mi possono bastare se le scelgo accuratamente.dato che delle 20 che possiedo ora me ne interessano al massimo una ventina
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

11-02-10 16.57

@ anonimo
se proprio vuoi salvare quelle patch

tieni accesa la macchina finché non riesci a fare un backup. Non si "rovina" a tenerla accesa per otto giorni.

le patch non le recuperi da rom, devi fare un backup, oppure aspettare di avere la batteria nuova e caricare ex-novo un set di patch (quello, o uno che ti piaccia) dai siti che ti avevamo suggerito a suo tempo.



Edited 11 Feb. 2010 10:42
ciao ozy emo come stai ? come posso fare un backup ? e come posso collegare il korg al compiuter nel modo piu' semplice ? i siti avevi detto che me li mandavi una volta arrivata la tastiera emo
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

11-02-10 16.59

@ tastotosto
Io per non ricaricare i suoni sulla Yamaha DX7, ho cambiato la batteria, con la tastiera accesa...sò che non è corretto, ma con attenzione ci sono riuscito....la batteria serve solo a tenere in memoria i suoni quando la tastiera è spenta!emo
Edited 11 Feb. 2010 13:34
emo grande non ci avevo pensato! una scelta coraggiosa che se riesce nell'intento risulta piu' semplice e risolutiva.ma cosa e quanto si rischia ?
  • anonimo

11-02-10 17.39

cosa si rischia a aprire un'apparecchiatura elettronica mentre è accesa, e a asportare parti di un circuito elettrico mentre è in tensione?

Non so, vedi tu.

Magari niente.

Prova, no?

Da quanto hai la macchina? Quanto l'hai pagata?

Non è che se devi fare epserimenti magare è meglio provare con il tostapane?

Non so, dico così...



emoemo
Edited 11 Feb. 2010 16:54
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

11-02-10 18.06

@ anonimo
cosa si rischia a aprire un'apparecchiatura elettronica mentre è accesa, e a asportare parti di un circuito elettrico mentre è in tensione?

Non so, vedi tu.

Magari niente.

Prova, no?

Da quanto hai la macchina? Quanto l'hai pagata?

Non è che se devi fare epserimenti magare è meglio provare con il tostapane?

Non so, dico così...



emoemo
Edited 11 Feb. 2010 16:54
Da 2 giorni..ma non voglio rischiare.pagata 200 euri.e del resto che mi dici.come posso salvare i suoni collegarla al computer ecc e i siti emo
  • lived2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 2  

11-02-10 18.18

@ Sirmanrud
grazie per la drittaemo potresti indirizzarmi al forum o al software.100 patch mi possono bastare se le scelgo accuratamente.dato che delle 20 che possiedo ora me ne interessano al massimo una ventina
Questo è il forum: Sounds library sysex per korg m1
e questo è il mio consiglio:
Scaricate il software Soundlib dal sito postato da OZY (http://www.sonicspot.com/soundlib/soundlib.html)dove trovate anche nome utente e pass se per uso personale
Nella finestra a sx caricate tutti i file sysex che volete creando una nuova libreria ed in seguito andando su LIBRARY, ADD BANK (per visualizzarne l'elenco completo dei files caricati andare su PATCHES, SEARCH e OK). Poi andate su BANK, OPEN ed aprite un qualsiasi file SYX da modificare nel riquadro a dx e con un semplice click mandate le singole voci che vi interessano nella finestra a dx in ordine da 01 a 100, salvate il file andando su BANK e SAVE AS (se non volete sovrascrivere il banco aperto) e speditelo alla tastiera...il gioco è fatto
  • lived2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 2  

11-02-10 18.24

@ Sirmanrud
emo grande non ci avevo pensato! una scelta coraggiosa che se riesce nell'intento risulta piu' semplice e risolutiva.ma cosa e quanto si rischia ?
Nulla di particolare...emosolo di toccare inavvertitamente il case (in metallo) con la scheda e fare un corto bestialeemo. Ricorda che parliamo di eeprom (memorie) di parecchi anni fa, sensibilissime a scariche elettrostatiche (toccare parti in metallo estese (come un termosifone) prima di maneggiare le schede) e leggere sovratensioni...sconsiglio vivamente questo metodoemomeglio non rischiare e ricaricare dopo le tue patch, inoltre questo metodo ti obbliga a farti una copia sul pc, che non è maleemo
  • lived2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 2  

11-02-10 18.30

@ Sirmanrud
emo grande non ci avevo pensato! una scelta coraggiosa che se riesce nell'intento risulta piu' semplice e risolutiva.ma cosa e quanto si rischia ?
P.s. per sostituire la batteria bisogna sollevare la scheda principale (il portabatteria si trova sotto), operazione impossibile se non stacchi un paio di connettori, vuoi farlo sotto tensione? emoemo
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

11-02-10 19.13

@ lived2010
P.s. per sostituire la batteria bisogna sollevare la scheda principale (il portabatteria si trova sotto), operazione impossibile se non stacchi un paio di connettori, vuoi farlo sotto tensione? emoemo
non so ancora forse e' meglio non rischiare..come posso collegarlo al computer ? dato che ho ancora i suoni potrei farne una copia.poi sto aspettando una card che il tipo che me lo ha venduto se e' dimenticato di spedirmela..non so ancora ma credo sia quella originale e magari possiede i suoni che m'interessano..
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

11-02-10 21.12

@ Sirmanrud
emo grande non ci avevo pensato! una scelta coraggiosa che se riesce nell'intento risulta piu' semplice e risolutiva.ma cosa e quanto si rischia ?
Devi stare attento e vedere dove è la batteria.... se è troppo in fondo e non sei del mestiere lascia perdere!
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

11-02-10 21.20

Ragazzi come posso collegarlo al computer !???
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

11-02-10 21.23

altra cosa non conosco ancora bene la macchina e al momento non ho il manuale..c e' qualcuno di voi che mi sa dire come poter usare/attivare il joystick e 'completamente muerto :)
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

11-02-10 21.37

@ anonimo
cosa si rischia a aprire un'apparecchiatura elettronica mentre è accesa, e a asportare parti di un circuito elettrico mentre è in tensione?

Non so, vedi tu.

Magari niente.

Prova, no?

Da quanto hai la macchina? Quanto l'hai pagata?

Non è che se devi fare epserimenti magare è meglio provare con il tostapane?

Non so, dico così...



emoemo
Edited 11 Feb. 2010 16:54
emoemo...altro che questo ho fatto...emo
.ma bisogna saperlo fareemo


emo
  • lived2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 2  

11-02-10 22.05

@ Sirmanrud
Ragazzi come posso collegarlo al computer !???
Premessa, non sono io il tastierista del gruppo...
non l'ho ancora collegata, la tastierista ci "gioca " per un pò, domenica forse la collego al pc. Ti serve una scheda audio con connessioni midi (in e out) e due cavi midi. Colleghi in loop (in del pc con l'out della tastiera e in della tastiera con l'out del pc) . Configuri Soundlib (o il sofware che preferisci usare) sotto MIDI, CONFIGURE, e sempre sotto MIDI trvi SEND (per spedire il file alla tastiera emoSOVRASCRIVENDO le patch sulla tastiera emo) e RECEIVE (per riceverli dalla tastiera e salvare le tue patch). Non l'ho ancora fatto ma dovrebbe essere tutto quì, perchè non farlo? Io caricherò TUTTI i file sysex che ho trovato in rete uno alla volta ed insieme a lei cerchiamo 5 pianoforti, 5 organi, 5 cori, 5 pad, 5archi ecc... ne prendo nota e poi con calma mi creo (anzi, le creo) il file sysex solo con i preferiti...mi aspetta una lunga domenica temo emo
  • lived2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 2  

11-02-10 22.09

@ Sirmanrud
altra cosa non conosco ancora bene la macchina e al momento non ho il manuale..c e' qualcuno di voi che mi sa dire come poter usare/attivare il joystick e 'completamente muerto :)
emoemoemo...non mi pare d'aver visto configurazioni di attivazione e disattivazione del joy...chiediamo agli esperti, io l'ho avuta in mano solo un paio di giorni...forse ecco spiegati i duecento pezzi, la mia tastierista ne ha tirati fuori trecento...ho dovuto "ricostruire la scheda che tiene le card perchè era spezzata in due e sostituire tutti i microswitch (perchè al lavoro li ho gratisemo)
Edited 11 Feb. 2010 21:09