Pro tools m-powered

13-02-10 15.16

Salve a tutti
volevo porre una domanda:
Pro Tools M-Powered é un programma Della Digidesign fatto per essere compatiile con gli Hardware M-Audio.
Ma io posso utilizzarlo anche se non ho nulla di M-Audio? Cio riconosce anche le cosr che non sono M-Audio o no??

Grazie mille
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

13-02-10 15.24

La risposta è ovviamente NO!!!
Come dice il nome e come dici tu funziona solo con hardware m-audio... è la loro politica!
L'unica alternativa è usare pro-tools LE che però vuole solo interfacce digidesing
  • kyma1999

13-02-10 17.04

tutti i sistemi digidesign vanno con hardware specifico....alcune schede M-Audio (essendo questo marchio proprietà di digidesign) vanno con una versione detta pro tools m-powered che ha cmq delle limitazioni ancora rispetto alla versione LE, ad esempio nel numero di tracce gestibili.

I sistemi pro tools le vanno invece con schede audio della serie mbox e digi 00x....

i sistemi piu professionali invece detti HD richiedono la presenza di scheda dsp farm core, e almeno un interfaccia 96 I/O che fa da convertitore....possono essere espansi con ulteriori interfacce 96, 192 I/O, PRE etc....oltre che con schede aggiuntive dsp accel card, max una core e 2 accel (Pro tools HD 3 system).
E' possibile poi comprando uno slot aggiuntivo esterno fare sistemi con anche 5-6 e passa schede DSP aggiuntive, per i sistemi piu grossi ed esigenti.

PS qualuque interfaccia digidesign puo andare con i drivers asio o core audio con qualunque sequencer, anche i sistemi hd ovviamente rinunciando al tdm....che invece puo essere gestito da logic o performer perchè questi sistemi possono funzionare da Bridge per i sistemi pro tools hd, diventado il software di controllo per il sistema.
Edited 13 Feb. 2010 16:05

13-02-10 21.35

che sfiga emo
mi faceva comodo questo M-Powered emo
soprattutto per i plug in che si possono acquistare (Hybrid,...)
ma io come interfaccia audio sto valutando la Motu UltraLite MK3 Hybrid e penso che non si possa neanche lontanamente fare un paragone con la M-Audio ProFire 610 perchè penso che la Motu sia molto superiore (smentitemi se mi sbaglio)
  • kyma1999

13-02-10 21.39

se devi prendere un sistema pro tools le che funzioni e sia completo, ti consiglio la digi 003 o la digi 003+....entrambe funzionano con la versione LE 8.

Hybrid se ti interessa effettivamente gira solo su sistemi digidesign, cosi come structure, transfuser, velvet, xpand...sono synth esclusivamente RTAS.

13-02-10 21.46

C'è un "piccolo" problema emo io non posso permetermi un 003 emo
quindi la decisione è o prendo il ProFire 610 a discapita della Motu, ma non mi sembra il caso di rinunciare alla Motu solo per avere un Pro Tools molto limitato che per i plugin bene o male ci sono Nexus etc che vanno con Cubase (che andrebbe con la Motu)
  • kyma1999

13-02-10 21.52

dipende che plug ins usi... su pro tools girano dei plug ins che non troverai mai per ora su cubase perchè fattti solo per RTAS;

come focusrite isa series, mcDSP, digidesign, duy, e molti altri.....però le cose stanno un po cambiando.

i vst girano su pro tools grazie al vst to rtas adapter, ma non puoi usare rtas su cubase in nessun modo.

cmq se il budget non te lo consente vai su motu, che è cmq una buona scelta.
Edited 13 Feb. 2010 20:53

13-02-10 21.59

ma io uso plugin che giran su cubase, tipo Nexus, Hypersonic, Rob Papen etc,
Mi ispiravan da provae questi qua della M-Audio
  • kyma1999

13-02-10 22.47

i plug ins belli che girano esclusivamente su pro tools sn piu che altro compressori, equalizzatori, riverberi etc....quelli che alla fine uso io, infatti pro tools è usato molto di piu nel pro audio che in produzioni dove si usa nexus & c....

se il tipo di plug ins è piu che altro instruments, allora su cubase e nel mondo vst trovi molto di piu.

13-02-10 22.52

Grazie emo
allora in fondo mi dici di continuare su Cubase e di prendere la Motu UltraLite MK3 o hai un'altra interfaccia audio per quella fascia di prezzo da consigliarmi??
  • kyma1999

14-02-10 03.15

cubase 5.1 è ottimo e va benone....come scheda audio dipende....le motu non mi fanno impazzire però sn valide e collaudate.

anche la scheda fatta dalla yamaha/steinberg, quella con 8 pre non è male....la versione senza dsp (CS) che tanto non serve a un cacchio.

14-02-10 12.21

Parli della Steinberg MR816 X?

14-02-10 13.36

Ciao, io ho sia Cubase 5 che la scheda in questione e, per quanto mi riguarda è ottima: costa pochissimo per quello che offre. Integrazione con Cubase a parte avere otto pre di discreta qualità (a mio 'orecchio' migliori di quelli della M-Audio vecchia serie), un buon riverbero integrato e la possibilità di linkare due unità; non è male. La gestione del reparto Studio Send, grazie all'integrazione di Steinberg è veramente intuitiva e, in monitoring diretto (ma questo è possibile anche con altre schede), a latenza zero (anche con il riverbero DSP).
Per il resto non ho esperienza e confronti diretti con altre macchine, a parte la M-Audio. emo

14-02-10 14.10

Grazie emo
come la trovi in qualita di registrazione?? (io la userei per vocali)
Edited 14 Feb. 2010 13:11