Line6 mm4: chorus su rhodes - demo

  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

15-02-10 17.46

Ciao a tutti, di seguito trovate una breve demo dove un timbro di Rhodes (generato da PC3X di Kurzweil) viene processato dai tre algoritmi di chorus presenti in MM4 di Line6: dopo una prima frase priva di effetto potrete sentire il comportamento dell'Analog Chorus, del Dimension, del Tri Chorus (segnale 100% WET).

Continua...

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

15-02-10 17.48

...

Qualche giorno fa si discuteva di come MM4 gestisse un segnale che non fosse quello di una chitarra o di un basso. In effetti la cautela è d'obbligo, dato che non c'è modo di regolare il guadagno in ingresso: onde evitare il clip digitale (parliamo pur sempre di un'unità che prevede uno stadio di conversione A/D) è bene avere la manina leggera con l'output della sorgente, preferendo semmai recuperare qualche db a valle. In questo senso Mod Pro - l'equivalente a rack di MM4 - è una spanna sopra.

Per la cronaca: MM4 non ha ricevuto direttamente il segnale del PC3X; è stato piuttosto cablato per ricevere una mandata ausiliaria del mixer (DDX3216 di Behringer) opportunamente regolata. Il suo output è stato raccolto da un ADA8000 di Behringer e spedito via ADAT alla 1616m di E-MU per essere registrato su Cubase LE (a 48/24).

Qualche informazione e qualche considerazione in più sul blog del Sacher Studio.

Ciao!
Jacopo
Edited 15 Feb. 2010 16:49
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

15-02-10 18.00

Ottima anali, ma sarebbe stato meglio registrare una demo con accordi sostenuti. Cosi è davvero difficile cogliere tutte le differenze tra i 3 algoritmi.
  • anonimo

15-02-10 18.18

effetto chorus voto: 5, ma meno meno.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

15-02-10 18.42

Nicodemo ha scritto:
effetto chorus voto: 5, ma meno meno.


Be', forse è il caso di mettere in conto la possibilità che le mie regolazioni non incontrino il tuo gusto. Eppoi di quale chorus parliamo: il primo, il secondo o il terzo? Sia chiaro che è legittimo rispondere: tutti e tre mi fanno emo

Come dicevo ad Hammondan, MM4 è un compromesso, e peraltro non tastieristico. Non credo si possa ignorare questo dato di fatto, se vogliamo farci - da tastieristi - un'idea di esso.

In ogni caso: emo

Ciao!
Jacopo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

15-02-10 18.48

anumj ha scritto:
sarebbe stato meglio registrare una demo con accordi sostenuti.


Forse hai ragione, le differenze - che ci sono, in termini di dinamica, colore, fronte stereo, ecc. - sarebbero state più evidenti emo. L'idea di partenza è stata: prendiamo una piccola parte che non sia avulsa da un suo contesto (in effetti è quella che utilizzo per introdurre Sunday morning) e vediamo cosa ne viene fuori.

Ciao!
Jacopo
  • anonimo

15-02-10 19.34

JM ha scritto:
In ogni caso: emo


emosenza dubbio.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

15-02-10 22.16

Ecco, questo timbro di partenza invece (rispetto al quell'altro) è ottimo!!
Preferisco il primo chorus (e non perchè si chiama analogemo), ma sono gustiemo
Edited 15 Feb. 2010 21:17
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

16-02-10 09.52

am0 ha scritto:
Ecco, questo timbro di partenza invece (rispetto al quell'altro) è ottimo!!


Sarà perché non ci ho messo le mani io? emo E' un preset del PC3X privo di modulazioni, ritardi o ambiente.

am0 ha scritto:
Preferisco il primo chorus (e non perchè si chiama analogemo), ma sono gustiemo


Esatto: sono gusti emo Io preferisco il secondo, magari utilizzato meno platealmente; non male nemmeno il terzo, se si vuole aprire il fronte stereo. Tutto ciò se parliamo di timbri tastieristici, eh? Se parliamo di chitarre - calando quindi MM4 nel suo habitat naturale emo - il discorso può cambiare.

Ciao!
Jacopo