Problema yamaha p80

  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

15-02-10 18.07

Ciao a tutti,
oggi approfittando di un po' di tempo libero ho pulito il mio p80, smontato il case e spruzzato con aria compressa.
Dopo averlo rimontato ho provato ad accenderlo e ho notato che anche se non ho collegato nessun pedale il suono mi rimaneva in sustain.
Ho provato a collegare il pedale e tutto funziona bene. Scollegando il pedale di nuovo come prima.
Cosa può essere successo? Può darsi che si è schiacciato qualche filo nel rimontarlo?
grazie
Fabio
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

15-02-10 20.06

Se il pedale di sustain non e' originale Yamaha prova ad accenderlo con il pedale premuto.
Poi lo spegni, scollega il pedale e lo riaccendi.
Ricollega il pedale e vedi se lo fa' di nuovo.
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

15-02-10 20.14

possibile un prob di polarita' sul pedale (a volte c è un tasto + o - da selez., se non è quello corretto, il suono rimane all infinito..
controlla sia pedale, che impostazioni di sustain. ma mi pare che non ci sia granche', ho anch io p80 e non ho mai editato nulla in tal senso.

Ciao V
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

15-02-10 20.43

Grazie delle risposte però il problema non è del pedale
Con il pedale collegato funziona bene
se invece stacco il connettore del pedale dal piano questo rimane sempre in sunstain come se ci fosse il pedale fosse collegato e premuto!
Fabio
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

15-02-10 21.34

Credo sia un problema di contatto. Ricontrolla la sede del jack del pedale del sustain.


Colgo l'occasione per dire che (dopo tanto tempo che aspettavo) mi si è rotto un tasto. Il re dell'ottava centrale. Sapete quanto si spende in media per una riparazione??


E un'altra cosa, che ho scoperto in questi giorni. Avete mai provato a mettere due suoni di piano in layer? Io credevo che l'effetto chorus fosse una conseguenza naturale della sovrapposizione, invece compaiono proprio dei suoni nuovi. Tipo unendo il Grand Piano e il Jazz Piano (mi sembra che sian questi due) viene fuori un piano suonato ad ottave, come l'Octaves presente sulla PSR3000 e sulla Tyros. Yamaha dunque nasconde dei suoni nei layer...
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

16-02-10 09.52

In che senso si è rotto un tasto? che tipo di problema ti da?
Spesso nei p80 si crepa la parte finale del tasto e questo fa si che il tasto rimanga bloccato o sia più lento nel risalire.
Mi è capitato anni fa e l'ho portato in un negozio per la riparazione e per 10 tasti hanno voluto sui 200 euro.
Mi è capitato ultimamente con un altro tasto, ho aperto il p80 smontato il tasto difettoso e messo un po' di attack facendo molta attenzione a combaciare il pezzo crepato....adesso va che è una meraviglia!
Se hai un po' di manualità ti puoi risparmiare un bel po' di soldi
ciao
Fabio
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

16-02-10 12.19

Il tasto è più duro a scendere degli altri, e spesso quando è sceso non ritorna su. Credo sia il solito problema dei P80, rei di avere una meccanica fragile.


Come dovrei fare dunque per smontarlo? Basta sollevare la scocca? Fai una cosa, se ti capita di riaprirlo per controllare il jack, potresti fare un paio di foto? Così so già cosa trovarmi lì sotto e riduco la possibilità di fare danni...


emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

16-02-10 13.02

@ NickyYellows
Credo sia un problema di contatto. Ricontrolla la sede del jack del pedale del sustain.


Colgo l'occasione per dire che (dopo tanto tempo che aspettavo) mi si è rotto un tasto. Il re dell'ottava centrale. Sapete quanto si spende in media per una riparazione??


E un'altra cosa, che ho scoperto in questi giorni. Avete mai provato a mettere due suoni di piano in layer? Io credevo che l'effetto chorus fosse una conseguenza naturale della sovrapposizione, invece compaiono proprio dei suoni nuovi. Tipo unendo il Grand Piano e il Jazz Piano (mi sembra che sian questi due) viene fuori un piano suonato ad ottave, come l'Octaves presente sulla PSR3000 e sulla Tyros. Yamaha dunque nasconde dei suoni nei layer...
semplicemente devi vedere nel manuale... puoi impostare delle ottave o la gestione degli effetti quando richiami i layer.
Io ad esempio ho scelto di avere dei layer con un bilanciamento di volume a favore di un suono solo...
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

16-02-10 13.13

Ottimo. Però non sapevo ci fossero anche delle opzioni "Octaves"...
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

16-02-10 18.26

foto p80

il mio problema non l'ho risolto, il jack è saldato ad una scheda e non ho visto niente di anomale, però ti ho fatto la foto! emo

ciao
fabio
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

16-02-10 23.37

Molto gentile. Ora aspetto domani, guardo Art Attack con Giovanni Muciaccia per vedere se ci sono idee in merito, e poi lo apro.

emo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

16-02-10 23.38

@ FabioM
foto p80

il mio problema non l'ho risolto, il jack è saldato ad una scheda e non ho visto niente di anomale, però ti ho fatto la foto! emo

ciao
fabio
Ehm non vedo foto... emo
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

17-02-10 12.34

Boh a me la apre....
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

18-02-10 15.37

anche a me a volte è capitato il problema del sustain a volte. poi spegnendo e riaccendendo è tornato a posto, però mi sembra che devi accendere con il pedale premuto oppure devi accendere senza pedale e poi inserire il jack del pedale con il pedale premuto. se non va prova anche ad accendere il p80 tenendo premuto l'ultimo tasto (sul display appare la scritta "Crl" in quanto fa una specie di reset).

per quanto riguarda il tasto rotto, la scorsa settimana a me è partito il tasto C3. però non è un problema di meccanica: quella è perfetta, ma premendo il tasto C3 non esce alcun suono. domani lo porterò in assistenza a roma.
ricorda che per non avere problemi di meccanica con la tastiera è fondamentale che lo strumento venga sempre riposto nella sua posizione naturale (cioè non in verticale o con i tasti verso l'alto per intenderci, ma sempre come se si trovasse sullo stand per suonare).
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

18-02-10 22.22

ciao, il problema l'ho risolto, non ho ben capito però come ho fatto!emo
ho spento e riacceso qualche volta premendo l'ultima nota, con il pedale, senza, pedale schiacciato e in mezzo a tutte queste prove c'era la soluzione del problema
Fabio
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

18-02-10 22.32

Tanto che c'eri potevi dargli una martellata.

"Componenti americani, componenti russi... tutti fatti a Taiwan!"


emo
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

19-02-10 12.13

La tentazione è stata forte ma ho resistito emo
Tu sei riuscito a smontare il piano?

Fabio
  • gangelies
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siena
  • Thanks: 0  

19-03-10 09.41

Ciao a tutti
X Fabio
Ho letto che sei riuscito a smontare un singolo tasto del P80. Siccome anche io ho il problema di un tasto che torna lentamente e vorrei bypassare l'assistenza, un po' per i costi, un po' per i tempi faraonici e la scomodità (sono di Siena e dovrei andare fino a Perugia) potresti darmi qualche dritta su come procedere?
Ho provato a rimuovere la scocca e a isolare l'intero supporto in plastica liberando la tastiera dalla struttura, ma per smontare il singolo tasto (è il penultimo RE) devo togliere tutti quelli che ci sono prima o viene via singolarmente?
Grazie mille!

Roberto
Edited 19 Mar. 2010 8:42