Aspettando un vero clone. tiriamo il meglio dal kb3 kurz pc3

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

16-02-10 16.57

Allora ragazzi oggi mi sono messo d'impegno a cercare di capire... se e come potevo migliorare l'organo del mio Kurz pc3....emo

allora intanto diciamo che il suono tutto sommato è passabile le cose peggiori sono il rotaryemo e il clik che si sente pochino ...

ho cercato l'effetto di leslie piu realistico tra quelli presenti nel pc3 e ho optato per Clean leslieemo (leffetto rotary si sente quasi decendemente)

poi sono andato nella sezione clik ed ho messo i cllik su on e ho alzato i decibel ..... poi volendo avere un suono a metà tra jimmy smith e gospel ho settato i drawbars a 888800004 ed ecco fato... non sara un Hammond o un clavia ma è sicuramente meglio dei preset ^^

è il primo che faccio e ho voluto condividere con voi questa esperienza
se può servire a qualcuno o magari potete darmi altre dritte visto che sono alle prime armi!emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

16-02-10 17.23

Motif87 ha scritto:
ho optato per Clean leslie


Questo porta ad aprire una parentesi sulla sezione effetti di PC3X. Clean Leslie, come avrai notato, non è un algoritmo singolo ma una serie di algoritmi concatenati fra loro. Ergo: posto che si può scegliere questa catena piuttosto che un'altra, ho idea che la soluzione migliore sia prendere il coraggio a due mani, armarsi di pazienza... e provare a costruire una propria catena.

Motif87 ha scritto:
potete darmi altre dritte


I parametri in gioco sono molti: dando per buoni - per ora - la catena effetti di cui sopra e il set di drawbars, comincia a giocare con set e numero di tonewheels, tipologia e ampiezza di leakage, keyclick, modulazione e percussione. Un passo alla volta, con il manuale sottomano... e tanta, tanta, tanta pazienza.

Detto ciò: nulla vieta di non usare il K3B Mode per scopi meno ortodossi. Ad esempio: cosa succede se si lasciano da parte le sinusoidali e si passa a un timbro vocale? emo

Ciao!
Jacopo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

16-02-10 17.30

@ JM
Motif87 ha scritto:
ho optato per Clean leslie


Questo porta ad aprire una parentesi sulla sezione effetti di PC3X. Clean Leslie, come avrai notato, non è un algoritmo singolo ma una serie di algoritmi concatenati fra loro. Ergo: posto che si può scegliere questa catena piuttosto che un'altra, ho idea che la soluzione migliore sia prendere il coraggio a due mani, armarsi di pazienza... e provare a costruire una propria catena.

Motif87 ha scritto:
potete darmi altre dritte


I parametri in gioco sono molti: dando per buoni - per ora - la catena effetti di cui sopra e il set di drawbars, comincia a giocare con set e numero di tonewheels, tipologia e ampiezza di leakage, keyclick, modulazione e percussione. Un passo alla volta, con il manuale sottomano... e tanta, tanta, tanta pazienza.

Detto ciò: nulla vieta di non usare il K3B Mode per scopi meno ortodossi. Ad esempio: cosa succede se si lasciano da parte le sinusoidali e si passa a un timbro vocale? emo

Ciao!
Jacopo
ah ah per me è quais arabo quell oche hai scritto come ti dicevo sono un dilettante alle prima armi ih ih ihemo cosa intendevi dire con
( Ad esempio: cosa succede se si lasciano da parte le sinusoidali e si passa a un timbro vocale? emo )????
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

17-02-10 15.56

Motif87 ha scritto:
ah ah per me è quais arabo quell oche hai scritto come ti dicevo sono un dilettante alle prima armi ih ih ihemo


Tu mi insegni che la cura è una sola: il MANUALE emo

Prendi "La corazzata Potemkin" di fantozziana memoria, immaginala sottoforma di manuale, aggiungi una ricca dose di pazienza (la tua!) et voilà: non ti manca nulla. Trovi tutto quello che ti serve (o quasi tutto... diciamo tutto quello che finora è stato pubblicato) sul sito ufficiale Kurzweil e sul forum Cunka.

Motif87 ha scritto:
cosa intendevi dire con
( Ad esempio: cosa succede se si lasciano da parte le sinusoidali e si passa a un timbro vocale? emo )????


... Che il K3b può essere usato più creativamente di quanto non si pensi. Meglio però cominciare dall'ABC, ergo... studia emo

Ciao!
Jacopo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

17-02-10 22.58

La demo?emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-02-10 23.04

ora cerchero di fare la demo ma al momento sono impegnatisismo.. esami all'uni in vista emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

18-02-10 16.17

@ am0
La demo?emo
quoto emoemo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

18-02-10 16.18

sul pc3 per gli hammond andrebbe benissimo - imho - un rotosphere emo
ovviamente disattiando il "leslie" interno
Edited 18 Feb. 2010 15:19
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

18-02-10 16.42

Non avendo tempo di fare la demo ho messo il mio Program su Sonikmatter.... cosi è disponibile per tutti!!!!!!
Dovete registrarvi al sito per scaricareemo
ecco il link http://community.sonikmatter.com/forums/index.php?/files/file/175-hammond-b3-leslie-rotary/

che emozione la mia prima creazione con il Kurz pc3
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

18-02-10 21.44

io mi diverto molto col preset "white shade b3"...in live, in mezzo a due chitarre distorte, esce ch'è una bomba!!! emo