Differenze tra nord electro 3 e nord stage ex compact?

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

16-02-10 20.58

Come da titolo Quali sono le differenze tra le due macchine? quale delle due possiede miglio suono di hammond? e lo stage possiede altri campioni oltre a piani epiano e organo?
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

16-02-10 21.29

per cominciare, il nord electron 3 non esiste...
emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

16-02-10 21.50

emo
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

16-02-10 21.57

n. electo è organo e piano con possibilità di caricare anche campioni messi di recente a disposizione
da clavia derivanti da nord lead ecc. vedi sito ufficiale nord in home page, però i campioni che carichi non li puoi poi manipolare come su un sinth, hai la possibilità se non erro solo di agire su cose tipo sustain attacco ecc.
I suoni su N. electro non possono essere messi in layer.
N. stage è se vogliamo un qualcosa che amplia le caratteristiche di N. elecctro, cioè
hai un organo, piano, ma anche un sinth VA che se pur piccolo risulta di notevole effetto, tutte le tre parti accennate possono essere messe in layer, condidera che hai anche la possibilità di pilotare bene expander dalla sezione external, non puoi caricare i campioni di sinth accennati prima.
ciao
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

16-02-10 22.14

@ paolofanin
per cominciare, il nord electron 3 non esiste...
emo
tantomeno l'electo e l'elecctro emo

Cmq la differenza sostanziale è che nonostante uno (ns ex compact) costi parecchio più dell'alltro, non importa i campioni.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

17-02-10 00.13

@ anumj
tantomeno l'electo e l'elecctro emo

Cmq la differenza sostanziale è che nonostante uno (ns ex compact) costi parecchio più dell'alltro, non importa i campioni.
la differenza sostanziale è che il Nord Electro 3 è monotimbrico (quindi niente Piano Pad....)


!!!
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

17-02-10 00.20

Si, ma quello è un problema facilmente risolvibile mettendolo in midi con un'altra tastiera!!!
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

17-02-10 00.22

@ AleKey
Si, ma quello è un problema facilmente risolvibile mettendolo in midi con un'altra tastiera!!!
ah si giusto, uno si compra il NE3 poi per fare un piano pad ti servono 2 tastiere.....

W il Nord Stage ! emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-02-10 00.22

cmq se prendo il clavia lo prendo per i suoi suoni hammond che me ne faccio dei pad ih ih ihemo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

17-02-10 00.24

@ gfoglia
ah si giusto, uno si compra il NE3 poi per fare un piano pad ti servono 2 tastiere.....

W il Nord Stage ! emo
E allora???? non vedo il problema. Se io ho bisogno di piani e organi di buon livello e ho già una tastiera con cui faccio tutto il resto, non vedo il problema a fare una cosa del genere. Comunque tra i campioni messi a disposizione dovrebbe esserci un piano pad, se proprio mettere in midi due tastiere ti sembra cosi scomodo!!!!!!!!emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

17-02-10 00.25

@ Motif87
cmq se prendo il clavia lo prendo per i suoi suoni hammond che me ne faccio dei pad ih ih ihemo
beh se lo devi usare solo per gli hammond meglio il C2....

E poi sul Nord Stage io creo dei bellissimi Pad usando la sezione hammond e alcuni PAd della sezione synth
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-02-10 00.32

grazie anche la korg m3 e melgio del m50 ma che centra????? il mio budget e di 1500€ massimo per questo non ho tirato in causa il c2emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

17-02-10 01.02

lo stage a quel prezzo non lo trovi.
se ti servono suoni hammond vai di electro
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-02-10 01.04

in effetti Yamaha mo8 Kurzweil pc3 e Clavia Nord Electro3 Sono appostisismo.... forse kurz e nord sono un po doppioni apparte hammond
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-02-10 01.21

@ Motif87
in effetti Yamaha mo8 Kurzweil pc3 e Clavia Nord Electro3 Sono appostisismo.... forse kurz e nord sono un po doppioni apparte hammond
clavia doppione di kurz??????

assolutamente NO
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

17-02-10 02.41

@ AleKey
E allora???? non vedo il problema. Se io ho bisogno di piani e organi di buon livello e ho già una tastiera con cui faccio tutto il resto, non vedo il problema a fare una cosa del genere. Comunque tra i campioni messi a disposizione dovrebbe esserci un piano pad, se proprio mettere in midi due tastiere ti sembra cosi scomodo!!!!!!!!emo
Si vabbè...

e se voglio mettere in layer un Piano Verticale con un Cp80 ?

o ancora se voglio fare un layer di un FULL HAMMOND con un SynthLEad con LEslie e overdrive a palla?

o ancora se voglio fare un layer di un Rhodes con un pizzico di Piano acustico?


W il Nord Stage !

P.S. Ma il PC3 Motif87 lo terrà o no?
Edited 17 Feb. 2010 1:43
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

17-02-10 02.46

@ Motif87
in effetti Yamaha mo8 Kurzweil pc3 e Clavia Nord Electro3 Sono appostisismo.... forse kurz e nord sono un po doppioni apparte hammond
ah ecco...

cosa ci suoneresti poi con il mo8 visto che per i Piani avresti il top con Kurzweil e Clavia?
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

17-02-10 10.01

@ gfoglia
Si vabbè...

e se voglio mettere in layer un Piano Verticale con un Cp80 ?

o ancora se voglio fare un layer di un FULL HAMMOND con un SynthLEad con LEslie e overdrive a palla?

o ancora se voglio fare un layer di un Rhodes con un pizzico di Piano acustico?


W il Nord Stage !

P.S. Ma il PC3 Motif87 lo terrà o no?
Edited 17 Feb. 2010 1:43
Se gli servono solo gli Hammond buoni, di tutti questi layer citati penso non abbia bisogno.

A ogni modo il caro MIDI, se ben utilizzato, fa miracoli e non vedo quale problema ci sia a utilizzare un semplice cavetto per fare dei layer/split con le altre tastiere a sua disposizione.

Nord Stage è un'altra macchina, senza dubbio più versatile, ma ricordiamo anche che costa "leggermente" in più.

17-02-10 10.08

...e IMHO spendere 2500 € per non avere UN campione orchestrale mi fa arrabbiare di più che non comprare 1500 € di clone hammond monotimbrico.

detto questo ognuno ha le proprie esigenze e sono 2 macchine bellissime.
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

17-02-10 10.12

@ eliandcompany
...e IMHO spendere 2500 € per non avere UN campione orchestrale mi fa arrabbiare di più che non comprare 1500 € di clone hammond monotimbrico.

detto questo ognuno ha le proprie esigenze e sono 2 macchine bellissime.
Che poi non permette di caricare i medesimi campioni che può caricare l'Electro. Nord Stage ha a disposizione pad e "synth strings", ma non sono certo orchestrali veri e propri.

Detto questo, se Motif87 ha bisogno di un buon clone Hammond, leggero, ben suonante e sopratutto con un budget ben preciso, io vedo bene come unica soluzione sul nuovo un Nord Electro 3.

Il tutto, bene ribadirlo, a mio personalissimo parere. emo