Ancora su studiologic sl-990 pro

  • AppLEaDaY
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

17-02-10 12.52

Devo ancora connetterla, sono alle prese con un duro problema di collocazione.

Nel frattempo ho provato i tasti "muti". La cosa che mi preoccupa è che i rumori che si sentono variano da tasto a tasto. La maggior parte dei tasti andando giù fa il rumore che mi attendevo, alcuni però fanno anche una specie di "click" o "tick" tipo microcigolio da molla o cerniera: è normale?! Chi ha questa tastiera o analoghe con lo stesso keybed (SL-990 XP, VMK-188 Plus) riscontra la stessa disomogeneità di rumori? Non ho termini di paragone con altre tastiere visto non ho mai avuto altre tastiere nuove che potessi provare nel silenzio.

Per quanto riguarda poi la logistica, essendomi reso conto che quei circa 130 centimetri nella realtà sono più ingombranti che non nella mia immaginazione, sono stato colto da un dubbio atroce: ce la farò a trasportarla mettendola inclinata quanto basta sui sedili posteriori della macchina??!! Trattandosi di una coupé non ho il beneficio dello schienale ribaltabile e se non ce la facessi a trasportarla con la macchina verrebbe meno uno dei motivi per cui ho voluto comprare la tastiera, cioè esercitarmi quando sono in vacanza. :-(

Spero che l'esperienza di chi ha o ha avuto questa tastiera o altre di analogo ingombro possa aiutarmi.

Grazie anticipate


A.
Edited 17 Feb. 2010 12:14
  • AppLEaDaY
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

21-02-10 16.52

Aggiungo: ma chi ha capito leggendo il manuale come si cambia la curva della velocity? O "shape"... Sono incerto sull'uso di queste espressioni...

Grazie


Andrea
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

21-02-10 23.29

Le curve sono dalla 1 alla 4 e si cambiano tenendo schiacciato il tastino Shape e premendo la nota corrispondente al numero di curva desiderata...poi si rilascia il tasto shape...

Il tutto da fare lentamente perchè il software interno risponde molto lentamente...
chiaramente si parte da una curva molto soft (1) fino ad arrivare alla curva che uso piu frequentemente (4) heavy..con una risposta piu pianistica...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

21-02-10 23.31

Ps....se incastra a dovere nella mia grande punto del 2006 ci sta anche nei sedili dietro orizzontalmente...senza tirare giu niente...è comunque una delle master piu strette, anche perchè ha le wheels in alto...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

21-02-10 23.36

PS 2...anche le mie due SL990-PRO hanno la keybed con tasti che emettono scricchiolii diversi a seconda della zona...E' normale considerando che la tastiera ha la pesatura diversa in quattro zone.
Ricorda che con le keybed fatar vai sempre sul sicuro perchè sono le stesse montate sulla maggiorparte delle tastiere in circolazione. Certo, con una spesa di poco piu di 300 euro non c'è da aspettarsi il top in quanto a silenziosità e funzioni...

Io ADORO LETTERALMENTE la pesatura di questa master, suonando qualsiasi timbro mi da una sicurezza ed un gusto che non ho mai provato con nessun altra master (ed ha il vantaggio di non essere eccessivamente pesata così da lasciarsi usare piacevolmente anche per timbri di hammond e synth...)
  • AppLEaDaY
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

26-02-10 23.35

andrealoverde ha scritto:
chiaramente si parte da una curva molto soft (1) fino ad arrivare alla curva che uso piu frequentemente (4) heavy..con una risposta piu pianistica...


...ma non è che ci sono anche altre quattro curve con differente pendenza? Ho visto il manuale della SL-880, che sembra più particolareggiato, anche se si riferisce ad altro modello.....

Comunque mi conforta parecchio sapere che proprio tu, che hai quel po' po' di hardware a valle della tastiera, usi comunque la selezione delle curve disponibile sulla tastiera: si vede che è veramente utile 'sta selezione!
:-) E pure mi fa piacere sapere che serve per uno stesso esecutore cambiare curva a seconda della situazione... Prima di decidere l'acquisto il mio timore era che comunque una risposta "standard" mi sarebbe andata bene, o che alla fine fra le varie curve disponibili sulla PRO avrei scelto quella corrispondente all'unica curva sulle altre (la XP, la VMK-188 Plus...) e non avrei cambiato più l'impostazione... il che avrebbe reso inutile per me la rinuncia all'ingresso per il pedale di volume della XP...


A.
Edited 26 Feb. 2010 22:50
  • AppLEaDaY
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

26-02-10 23.46

andrealoverde ha scritto:
Ps....se incastra a dovere nella mia grande punto del 2006 ci sta anche nei sedili dietro orizzontalmente...senza tirare giu niente...è comunque una delle master piu strette, anche perchè ha le wheels in alto...


Buono a sapersi. Nel frattempo ho scoperto che posso portarla appoggiata sul sedile lato passeggero con lo schienale opportunamente regolato...
Non penso che la trasporterò spesso, però forse è il caso che trovo una opportuna custodia morbida... Ho da farmi un'esperienza anche in queste cose... ;-)
Il cartone dell'imballo originale sta ancora qui, ma penso sarebbe utile solo nel caso in cui dovessi far viaggiare la tastiera tramite un corriere... potrò tranquillamente buttarlo e risparmiare spazio o l'esperienza altrui lo sconsiglia?! :-)

A.
Edited 26 Feb. 2010 23:07
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

27-02-10 12.58

Io ti consiglio di tenere il cartone fino a che non decade la garanzia....non si sa mai... ;-)
  • AppLEaDaY
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

03-03-10 22.24

andrealoverde ha scritto:
Io ti consiglio di tenere il cartone fino a che non decade la garanzia....non si sa mai... ;-)


...ma se il cartone torna utile solo se la tastiera si rompe, allora forse nel mio caso ne farei comunque a meno, visto che abito a Roma e al centro assistenza per la Fatar, che fa capo alla società Midiware (che è anche distributore della tastiera in questione), ci posso arrivare abbastanza comodamente con meno di mezzo giro di Raccordo Anulare. Probabilmente tu non hai i miei problemi di spazio e il cartone te lo tieni senza esitazione... :-)


A.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-03-10 23.08

Mi hanno detto di tenere il cartone non per portarlo all'assistenza ma perchè contrinuisce a rendere valida la garanzia...

Può essere poi che mi sbagli, eventualmente dai un colpo di telefono alla Midiware e chiedi direttamente a loro se puoi sbarazzartene emo
  • AppLEaDaY
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

12-03-10 17.45

andrealoverde ha scritto:
Mi hanno detto di tenere il cartone non per portarlo all'assistenza ma perchè contrinuisce a rendere valida la garanzia...

Può essere poi che mi sbagli, eventualmente dai un colpo di telefono alla Midiware e chiedi direttamente a loro se puoi sbarazzartene emo


Ho scritto a Midiware. Mi è stato risposto che è necessario conservare l'imballo originale solo per il periodo del DOA (Dead On Arrival), che prevede la sostituzione con un articolo nuovo e che dura una settimana dall'acquisto. Mi domando a questo punto che valore aggiunto può dare il cartone originale ad una tastiera usata nel momento in cui la tastiera viene venduta da un privato, questo non considerando il ruolo pratico nel caso di una eventuale spedizione. Normalmente si conserva o si butta?


A.
  • AppLEaDaY
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

20-04-10 10.02

Continuo ad usare la tastiera e approfondisco...
Il manuale parla di quattro curve di velocity e ho capito come selezionarle.
Ma non c'è speranza che le curve sia otto come nel caso della SL-880?
Lo chiedo perché confrontando con la SL-880 vedo che comunque esiste un tasto "H".
Leggendo il manuale dell SL-880 ho capito che usando quel tasto si selezionava uno tra due insiemi di curve di velocity, ognuno di quattro curve...
La mia "miscredenza" nei confronti del manuale della SL-990 PRO viene dall'osservazione di alcuni suoi particolari... Parla di cento memorie, che se non sbaglio ci sono solo nella versione XP... Poi sulla copertina c'è "instuctions" (senza la "r")... Qualcuno ha notato altro?