Juno-g

  • Manuster86
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

17-02-10 20.40

Salve a tutti, sono nuovo nel forum...

volevo esporvi il mio problema sperando che possiate aiutarmi.

Da un pò ho la workstation Roland Juno-G e finalmente ho comprato la memory card: Sandisk Compact Flash extreme 3 16 GB, con pc card adapter Trascend.

Una volta inserita nella mia workstation, l'ho formattata e sono state create le cartelle base.

Viene rilevata (mi dà effettivamente 16 gb sulla tastiera), posso salvarci Patch, set ritmici, arpeggi, sample ecc...insomma fin qui tutto ok...ma la fregatura è ke non va oltre i 3 mb di spazio, ovvero posso registrarci solo per una ventina di secondi.

Collegata al pc, ho trasferito dei loop (una decina, pochi mb complessivamente), nell'apposita cartella AUDIO IMPORT, ma quando vado per salvarli nella SAMPLE LIST....me ne salva solo alcuni...arriva a pochi MB e si blocca dicendo "Sample Area Full".
Questo vale anche se provo a fare una copia di Backup di tutti le patch, perfomance ecc salvate nella memoria user.

Qualcuno sà per caso quale può essere il problema?
Consigli? cosa posso fare?

Grazie ciao a tutti
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-02-10 21.14

hai aumentato la RAM del JUNO ?
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

17-02-10 21.24

devi montare la ram, i campioni o cmq i file audio, sample, al momento del caricamento,vanno a localizzarsi in una memoria (ram), juno-G, può disporre di una ram fino a 512mb, (comprata a parte) da montare nell'apposito slot che trovi sotto la tastiera, è semplice basta svitare qualche vite, montare la ram e riavvitare tutto, cmq se dai un'occhiata al manuale è ancora più semplice di quanto possa pensare.
Edited 17 Feb. 2010 20:26
  • Manuster86
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

18-02-10 01.33

no la ram non l'ho montata...ma la SAMPLE LIST è nella card-memory dovrebbe caricarla li...e no nella user...giusto?

cmq ok...dove posso trovarla la ram x la JUNO? dovrebbe essere la DIMM (non è facile trovarla).
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

18-02-10 10.38

La RAM serve per caricare ed elaborare il contenuto delle memorie CARD e USER
quest'ultime fai finta che sono due Hard Disk indipendenti, contengono dati ma se non hai la RAM non puoi leggerli
La SDRAM PC133, se cerchi bene la trovi, Clicca
nei mercatini dell'usato la prendi per pochi euro

18-02-10 10.42

io l'ho presa qui ad una 20 di euris arrivata ieri in 3 giorni


Ho appena preso anche io la Juno G e magari dico una cavolata anche perchè non ho sottomano il manuale, ma mi sembra di ricordare che non legga CF sopra i 2/4 giga.

tra un oretta controllo
  • Manuster86
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

18-02-10 11.11

no no la CF la legge benissimo tranq...

cmq grazie...cercherò questa memoria DIMM, sperando di trovarla...grazie di tutto!

18-02-10 11.18

l'avevo letto sul forum roland massimo un giga. effettivamente nel manuale non si fa menzione

mi consoli....

nel frattempo io sto bestemmiando per farla vedere al PC: il PC la vede, entro nelle cartelle, ma nel set up del Library non mi da come opzione "juno G" quindi non riesco a caricare nulla emoemo

18-02-10 11.39

eccone un'altra più specifica sulla capacità della CF:

quando prendi la DIMM riesci a dirmi se funziona tutto?
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

18-02-10 11.45

Sul manuale è scritto 1GB però funzionano anche quelle più capienti.
Ma non avrebbe senso usare più di 1-2GB, già impiega più di 10 minuti per caricare 256MB di campioni, caricare 4-5 tracce pesanti in una serata significa stare più tempo ad aspettare che suonare.
Edited 18 Feb. 2010 10:45
  • Manuster86
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

18-02-10 12.58

dipende anke dalla velocità della CF...

Cmq già che siamo in argomento: quale memoria DIMM mi consigliate di prendere per la juno-g che sia compatibile?

un altra cosa, com'è la qualità del suono di riproduzione dei file audio della juno g???
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

18-02-10 13.48

io ho una CF da 2 giga e non ho avuto nerssun problema..per ora all'avvio mi carica circa 800mega e ci impiega circa un minuto..