Usare talk box con master e vst

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-02-10 17.07

Salve a tutti,

volevo sapere se fosse possibile usare un talk box (ad esempio il rocktron banshee) con un vst. Specifico meglio, ultimamente sto suonando molto con Kontakt e utilizzo ProminyLPC e Guitar Rig 3 per la chitarra elettrica. Stavo cercando di ricreare un talk box realistico e per ora mi sono accontentato dell'effetto "Talk Wha" disponibile in Guitar Rig e lo piloto mediante l'FC7 Yamaha.

Siccome ho visto che con i sintetizzatori si utilizza (Daft Punk per esempio), mi piacerebbe sapere se è possibile fare altrettanto con un vst e eventualmente l'attrezzatura necessaria.

Saluti,

Maurizio
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-02-10 17.30

Scusa non capisco.
Un vst quando esce da un audio out è come qualsiasi altro strumento.
Colleghi l'uscita alla talkbox, ti metti davanti a un microfono, tubo in bocca... e vai. emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-02-10 17.43

In effetti da quel punto di vista non sono stato per nulla chiaro emo. Il problema è con il sistema "classico" (uscita audio-talkbox) il talk box viene applicato a tutti i suoni in uscita. Poniamo invece che voglia usarlo sul suono della chitarra o del synth, ma non su sax e archi.
Insomma, l'ideale sarebbe poterlo inserire esattamente come un controller midi e applicarlo solo con un suono. Anche perché se magari suono sopra una traccia audio mandata in playback non vorrei ritrovarmi con il talkbox applicato anche alla traccia...non so se sono stato più chiaro emo.

Saluti,

Maurizio
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-02-10 18.16

Se i suoni di cui parli escono all'unisono allora ti ci vuole due sorgenti sonore. Se fai uscire tutto da un solo computer quando la talk box è accesa tutto passa dal tubo. Quando però non lo prendi in bocca (il tubo, che avevi capito... emo) non si sente niente in amplificazione, quindi puoi anche tenerlo spento...
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-02-10 18.57

JPJ ha scritto:
Quando però non lo prendi in bocca (il tubo, che avevi capito... emo) non si sente niente in amplificazione, quindi puoi anche tenerlo spento...

emoemo s'era capito...emo. Questo risolve il problema dell'usarlo su un suono solamente, perlomeno se lo strumento è solista...tuttavia volendo avere un bel pad in una zona della master e un lead in un'altra zona il problema ritorna, a meno di "splittare" anche l'uscita audio, no?
Altro aspetto problematico è: se volessi anche registrare dovrei fare un accrocchio del tipo
Controller (USB) -> PC (AUDIO OUT) -> TALKBOX -> PC (AUX IN/MICROFONO)...preferirei una specie di insert diretto sul suono...in pratica, usare il talkbox come controller midi o qualcosa di simile (sempre peggio emo).

Saluti,

Maurizio