Volume sequenze

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-02-10 10.38

buongiorno, ieri sera durante le prove, ho voluto ascoltare per bene le mie sequenze, quindi non ho usato le cuffie....
Io ho il mio file scaletta per i live con tutte le tracce master dei brani di fila, e provando mi sono reso conto che alcune basi si sentivano più basse di altre e viceversa emo
mi è iniziato a prendere il panico....emo

ora vorrei capire qual'è la procedura corretta ma anche meno lunga per riequilibrare le tracce....

credo che quella ocrretta sia di provare con i singoli progetti e riadattare i volumi delle singole parti al volume usato nelle prove, però solo il pensiero di fare questo mi porta al suicidio immediatoemo

avevo invece pensato di agire man mano che provavo sul guadagno della traccia, molto velocemente alzando o abbassando lo spettro dall'evento audio, e quindi riesportarle per riaverle poi a zero db....emo

Sono molto confuso però una soluzione la devo trovare...spero che qualcuno mi aiuti....
Ciaoemo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-02-10 10.49

Io solitamente è un lavoro che faccio prima delle prove. Riascolto più volte le tracce e cerco l'equilibrio tra tutte, cerco di scorgere il valore di picco e lo regolo cercando di renderlo omogeneo tra tutte le tracce. Poi ci applico sul canale di uscita un compressore dinamico, tipo L2 oppure L3 (meglio L2 per ste cose però).
Il resto si verifica alle prove e si ricambia poi sull'impianto a strumenti suonati. E' l'unico modo per fare bene, eppure.......

Se vuoi fare subito normalizza tutte le tracce e salva un altro progetto, così da non compromettere quelle originali, e risolvi almeno in parteemo
Edited 19 Feb. 2010 9:50
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-02-10 10.56

@ Lorenzo_83
Io solitamente è un lavoro che faccio prima delle prove. Riascolto più volte le tracce e cerco l'equilibrio tra tutte, cerco di scorgere il valore di picco e lo regolo cercando di renderlo omogeneo tra tutte le tracce. Poi ci applico sul canale di uscita un compressore dinamico, tipo L2 oppure L3 (meglio L2 per ste cose però).
Il resto si verifica alle prove e si ricambia poi sull'impianto a strumenti suonati. E' l'unico modo per fare bene, eppure.......

Se vuoi fare subito normalizza tutte le tracce e salva un altro progetto, così da non compromettere quelle originali, e risolvi almeno in parteemo
Edited 19 Feb. 2010 9:50
quindi dici che normalizzandole mi arrivano più o meno allo stesso livello di uscita???

invece per fare un lavoro di fino dovrei lavorare di nuono sui singoli progetti...emo

Proverò la prima soluzione, e intanto vedo che succede....emo

Grazieemo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-02-10 11.18

@ angelo72
quindi dici che normalizzandole mi arrivano più o meno allo stesso livello di uscita???

invece per fare un lavoro di fino dovrei lavorare di nuono sui singoli progetti...emo

Proverò la prima soluzione, e intanto vedo che succede....emo

Grazieemo
Bè la normalizzazione dovrebbe portarti le tracce al loro massimo volume di picco, evitando la distorsione, quindi arriverai ad avere un lavoro omogeneo, però attenzione, questo se lavori su tracce già mixate. Ovvero su tracce singole della quale hai già fatto il mixdown della sequenza. Anche così facendo se hai su una traccia un loop più alto degli archi, ed in un altra un loop più basso dei cori, non risolveresti il problema. Avresti tutte le tracce al loro livello di picco, ma con i volumi sfalzati, quindi controlla bene se il problema dipende dalla singola parte o dalla traccia finale.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-02-10 11.28

@ Lorenzo_83
Bè la normalizzazione dovrebbe portarti le tracce al loro massimo volume di picco, evitando la distorsione, quindi arriverai ad avere un lavoro omogeneo, però attenzione, questo se lavori su tracce già mixate. Ovvero su tracce singole della quale hai già fatto il mixdown della sequenza. Anche così facendo se hai su una traccia un loop più alto degli archi, ed in un altra un loop più basso dei cori, non risolveresti il problema. Avresti tutte le tracce al loro livello di picco, ma con i volumi sfalzati, quindi controlla bene se il problema dipende dalla singola parte o dalla traccia finale.
Si si, questo era sottinteso, io parlavo delle tracce master uscite dal mixdown....
Il problema è che ogni volta che suono sembra sempre che c'è qualcosa da regolare...emo

Allora faccio una cosa, per il momento mi normalizzo tutte le tracce, e poi durante le prove verifico se qualche brano necessita di un ritocco all'interno, almeno così parto da un punto fermo, altrimenti esco pazzo...emo
emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-02-10 12.03

OK. In bocca al lupo alloraemoemo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-02-10 12.06

@ Lorenzo_83
OK. In bocca al lupo alloraemoemo
Crepi il lupo emoemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

19-02-10 13.52

Puoi usare anche un Master limiter/compressore come effetto sul mix generale, cosi' da livellare i suoni.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-02-10 13.56

è il problema di chi usa tracce wave o mp3..devi rifare il tutto purtroppo e vedrai che lo dovrai fare più di una volta perchè l'ambiente..il tipo di ascolto..il volume degli altri..influirà sul "volume" delle tue sequenze..

Personalmente proprio per questo problema ho preferito usare sequencer midi con campionamenti..ad ogni prova o live do una ritoccatina ai volumi e dopo una decina di volte mi son trovato con i volumi alla perfezione..e se dovesse capitare un problema posso sempre intervenire in real time..
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-02-10 14.02

@ giannirsc
è il problema di chi usa tracce wave o mp3..devi rifare il tutto purtroppo e vedrai che lo dovrai fare più di una volta perchè l'ambiente..il tipo di ascolto..il volume degli altri..influirà sul "volume" delle tue sequenze..

Personalmente proprio per questo problema ho preferito usare sequencer midi con campionamenti..ad ogni prova o live do una ritoccatina ai volumi e dopo una decina di volte mi son trovato con i volumi alla perfezione..e se dovesse capitare un problema posso sempre intervenire in real time..
rifare il tutto intendi che quando proviamo devo usare i singoli progetti e rilivellare le tracce singole???
lo so anche io che è la procedura corretta...
però a volte può capitare che in una prova i volumi degli altri non sono uguali alla precedente e siamo punto e a capo...emo

beato a chi non ha di questi problemi...emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-02-10 16.25

ma con cosa le gestisci le sequenze ?..Se usi il portatile puoi tenere i vari strumenti su varie tracce e livellare al meglio il volume durante le prove..alla fine salvi tutto con le nuove variazioni..quando vedi che non hai più problemi, esporti il file in audio e te lo gestisci.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-02-10 16.34

@ giannirsc
ma con cosa le gestisci le sequenze ?..Se usi il portatile puoi tenere i vari strumenti su varie tracce e livellare al meglio il volume durante le prove..alla fine salvi tutto con le nuove variazioni..quando vedi che non hai più problemi, esporti il file in audio e te lo gestisci.
ma infatti così ho agito quando ho creato la prima volta le master track per fare il file scaletta che uso dal vivo....
purtroppo rifare il tutto da capo mi angoscia un pò...emo
tenuto conto che all'90% i volumi delle singole tracce dei vari brani sono livellati bene, volevo provare almeno a normalizzare le master track per avere lo stesso livello di uscita, e poi magari intervenire dove ce ne fosse bisogno nel singolo progetto.....
il discordo è che quanto si prova gli altri elementi del gruppo non hanno mai pazienza di aspettare perchè tu devi pensare a 100 cose...emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-02-10 17.43

ma sai non è che normalizzando risolvi..ci sono delle sequenzew che devono suonare "forte"..altre devono suonare "sotto" tipo loop o suonetti vari..non ti dovevi fidare della prima prova..come ti dicevo..portati il pc con le tracce separate..mentre suoni regolati i volumi e salva il progetto..quando avrai fatto 5-6 prove potrai fare l'export finale !
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-02-10 17.59

@ giannirsc
ma sai non è che normalizzando risolvi..ci sono delle sequenzew che devono suonare "forte"..altre devono suonare "sotto" tipo loop o suonetti vari..non ti dovevi fidare della prima prova..come ti dicevo..portati il pc con le tracce separate..mentre suoni regolati i volumi e salva il progetto..quando avrai fatto 5-6 prove potrai fare l'export finale !
mi sa che hai ragione.... emo
allora farò giusto una prova con il vecchio file per trovare il giusto volume del canale delle sequenze e poi fissato quello ricomncio la "via crucis" con i singoli progetti sistemando le varie tracce....
speriamo bene!!!!
emo