Mi sono iscritto alla siae...

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

19-02-10 14.49

L'altro ieri mi sono associato alla SIAE, la signora con cui ho parlato mi ha detto che devo aspettare che mi arrivi il numero di mandato e quindi la conferma di tutto.

Voi quanto avete aspettato? Lei parlava di mesi,,,ma che palle!!!emo

In ogni caso il brano che ho depositato rimarrà tutelato dal giorno in cui ho fatto domanda no? Mi ha anche rilasciato la ricevuta dell'avvenuta deposizione del brano, anche se poi deve andare tutto a Roma.

  • anonimo

19-02-10 15.08

Si il brano rimarrà tutelato. Io ho aspettato un mese circa, ma io mi sono iscritto nel 1997. Ho fatto l'esame, forse oggi questo non esiste più. Ricordo quel giorno di un sassofonista molto bravo che si presentò mettendosi a fraseggiare alla pazza gioia sugli accordi che il maestro stava suonando. Il sassofonista nonostante la sua bravura venne bocciato, perchè loro volevano una melodia e non una improvvisazione.
Auguri allora, ma tanto se il brano ti viene scippato, devi sempre muoverti per vie legali.emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

23-02-10 08.25

Hanno cambiato le tariffe? Quanto costa l'iscrizione? E quanto il canone annuale?
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

23-02-10 11.20

@ renatus
Hanno cambiato le tariffe? Quanto costa l'iscrizione? E quanto il canone annuale?
L'iscrizione 220 euro, il canone sui 90 euro
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

23-02-10 12.42

Come sono i servizi online? Vi trovate bene?

Si può vedere quando vengono utilizzati i proprio brani?
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

25-02-10 23.17

@ Parsifal
L'iscrizione 220 euro, il canone sui 90 euro
Grazie mille.
Re'
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

26-02-10 01.00

@ Parsifal
Come sono i servizi online? Vi trovate bene?

Si può vedere quando vengono utilizzati i proprio brani?
Che io sappia non puoi vedere online quando vengono utilizzati i tuoi brani, anche perchè credo sarebbe un lavoro immane aggiornare continuamente le sezioni!!!
Già secondo loro è troppo quello che fanno adesso!!!emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-02-10 10.42

no no...online vedi tutto..ti arriva il rendiconto 2 volte al mese..clicchi sulla canzone che ti interessa e vedi quanto ti frutta e da chi è utilizzata nel caso di rai sky o mediaset...insomma un bel servizio.
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

27-02-10 12.53

Ma si paga una quota per ogni canzone che depositi oppure una volta che paghi iscrizione e quota annuale puoi depositare tutto quello che vuoi?
  • anonimo

27-02-10 12.55

cripod ha scritto:
puoi depositare tutto quello che vuoi?


è così.
Edited 27 Feb. 2010 11:56
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

27-02-10 13.25

@ cripod
Ma si paga una quota per ogni canzone che depositi oppure una volta che paghi iscrizione e quota annuale puoi depositare tutto quello che vuoi?
sisi, almeno questo si.
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

27-02-10 15.35

Ah meno male!
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

19-11-10 16.27

Dovrei fare dei brani per alcuni documentari Rai...sapete quanto pagano? al minuto o a forfait? i costi d'iscrizione sono sempre quelli indicati da Parsifal? I brani si possono depositare con CD o per forza la partitura?
Grazie!
Edited 19 Nov. 2010 15:38
  • fx
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 20  

23-11-10 18.18

@ orlando
Dovrei fare dei brani per alcuni documentari Rai...sapete quanto pagano? al minuto o a forfait? i costi d'iscrizione sono sempre quelli indicati da Parsifal? I brani si possono depositare con CD o per forza la partitura?
Grazie!
Edited 19 Nov. 2010 15:38
Quanto pagano non so...per quanto riguarda il resto i costi di iscrizione sono quelli che ti hanno già detto, la tassa annuale poi viene detratta dal tuo ricavo (es. se a te spettano 1000 euro di diritti d'autore te ne arrivano 910 e si trattengono la quota annuale). Per il deposito occorre depositare la partitura completa (melodia e accordi) e trascrivere le 8 battute significative nel modulo SIAE. Il CD mi sembra sia permesso solo per quel genere di musica (elettronica) non trascrivibile nelle classiche partiture poichè per quel genere è l'arrangiamento che caratterizza il brano.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

25-11-10 22.13

Anche io mi sto iscrivendo, posso fare qualche domanda??

1 - nelle 8 battute da trascrivere devo mettere anche gli accordi?
2 - sto inviando 3 brani insieme alla domanda di iscrizione, va bene o devo per cominciare mandarne uno solo, e gli altri in seguito?
3 - sto allegando la trascrizione fatta con Finale: risulta un manoscritto o uno stampato editoriale?
4 - devo per forza indicare la durata, il genere, la strumentazione?
5 - dato che mi sto iscrivendo adesso, non ho numero di posizione SIAE, e quindi non lo posso scrivere nella tabella delle ripartizioni ecc...ci sono problemi? Glielo aggiungono poi loro?
6 - sono brani strumentali e io sono l'unico autore: devo mettere 24/24 e 100% nelle quote giusto?

Grazie, per ora basta così, ma penso che avrò altri dubbi....emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

25-11-10 23.03

gabrieleagosta ha scritto:
1 - nelle 8 battute da trascrivere devo mettere anche gli accordi?


solo 8? è vero c'è scritto così ma mi consigliarono di allegare l'intero spartito e gli accordi sono fondamentali, devi metterli.

gabrieleagosta ha scritto:
2 - sto inviando 3 brani insieme alla domanda di iscrizione, va bene o devo per cominciare mandarne uno solo, e gli altri in seguito?


puoi mandarli tutti e 3.

gabrieleagosta ha scritto:
4 - devo per forza indicare la durata, il genere, la strumentazione?


Si, tra l'altro quella mi diceva di stare attento a non sbagliare niente nella compilazione altrimenti stracciano tutto senza comunicare.

gabrieleagosta ha scritto:
5 - dato che mi sto iscrivendo adesso, non ho numero di posizione SIAE, e quindi non lo posso scrivere nella tabella delle ripartizioni ecc...ci sono problemi? Glielo aggiungono poi loro?


esatto, lascia vuoto


Sarebbe bene che per la prima volta andassi all'ufficio siae così ti controllano che sia tutto compliato a dovere.

Edited 25 Nov. 2010 22:04
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-11-10 00.50

@ Parsifal
gabrieleagosta ha scritto:
1 - nelle 8 battute da trascrivere devo mettere anche gli accordi?


solo 8? è vero c'è scritto così ma mi consigliarono di allegare l'intero spartito e gli accordi sono fondamentali, devi metterli.

gabrieleagosta ha scritto:
2 - sto inviando 3 brani insieme alla domanda di iscrizione, va bene o devo per cominciare mandarne uno solo, e gli altri in seguito?


puoi mandarli tutti e 3.

gabrieleagosta ha scritto:
4 - devo per forza indicare la durata, il genere, la strumentazione?


Si, tra l'altro quella mi diceva di stare attento a non sbagliare niente nella compilazione altrimenti stracciano tutto senza comunicare.

gabrieleagosta ha scritto:
5 - dato che mi sto iscrivendo adesso, non ho numero di posizione SIAE, e quindi non lo posso scrivere nella tabella delle ripartizioni ecc...ci sono problemi? Glielo aggiungono poi loro?


esatto, lascia vuoto


Sarebbe bene che per la prima volta andassi all'ufficio siae così ti controllano che sia tutto compliato a dovere.

Edited 25 Nov. 2010 22:04

Thanks Gianca, a questo punto visto che l'Ufficio Siae di Siracusa è sotto casa mia (o quasi) ci faccio un salto prima di spedire tutto a Roma (mi hanno detto che loro non possono accettare nulla per le iscrizioni/depositi...in pratica si occupano solo di riscuotere i borderò della zona....emo).

emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

26-11-10 10.51

@ gabrieleagosta

Thanks Gianca, a questo punto visto che l'Ufficio Siae di Siracusa è sotto casa mia (o quasi) ci faccio un salto prima di spedire tutto a Roma (mi hanno detto che loro non possono accettare nulla per le iscrizioni/depositi...in pratica si occupano solo di riscuotere i borderò della zona....emo).

emo
sii, la stessa cosa dell'ufficio più vicino al mio paese, se è come l'ufficio qui non ti saranno utili nemmeno per controllare i vari moduli emo, però prova non si sa mai!

Edited 26 Nov. 2010 9:54
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-11-10 14.01

Cvd...ufficio inutile...vabbè lunedì spedisco tutto e basta...poi si vedrà...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-11-10 23.22

Spedito il malloppo....speriamo bene, tanto ci sarà da aspettare.....Parsi, tu quanto hai aspettato per avere la tua posizione SIAE?