Master vecchio stampo: a70 o mc1000?

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

20-02-10 12.39

Ragazzi visto e considerato il mio budget limitato ed il fatto che da tempo vorrei ampliare il setup con varie unità rack da utilizzare in altre occasioni con altri setup, e visto che per ora preferisco escludere l'uso del PC in live (mi annoia il fatto di portarmelo dietro con scheda audio correlata e mi spaventa la stabilità), avevo pensato che la soluzione migliore sarebbe quella di avere qualche rack di vecchio stampo, con una master che avesse la possibilità di utilizzare più rack contemporaneamente. Al giorno d'oggi le master non hanno più di un midi OUT, perchè studiate e create per suonare con computer.
Le scelte si sono ridotte a due tastiere, ovvero quelle in oggetto, date dal fatto di voler prendere una tastiera poco pesante ed ingombrante e con 76-73 note.
Non conosco però le caratteristiche dell'MC1000. Mentre credo che quelle dell'A70 dovrebbero essere le stesse dell'A90, da me già provata e suonata più volte. In passato ho posseduto MC2000, quindi riconosco le grandi potenzialità di questa macchina, ma credo che l'MC1000 abbia qualcosa in meno.
Qualcuno di voi avrebbe la pazienza e la possibilità di elencarmi, anche in breve le caratteristiche e le differenze sostanziali tra le due?
Soprattutto a me non serve il tasto pesato, quindi se MC1000 76 debba averne, la scarterei credo a priori.
Attendo risposteemoemo
emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-02-10 13.23

1.
2.
La funzione "cerca"... questa sconosciuta!emo

A parte gli scherzi, come leggerai dai link, puoi aggiungere anche la A37 (o A33) alla rosa delle candidate.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

20-02-10 16.14

Non mi è sconosciuta, ma non mi sta funzionando correttamente da un po di tempo. Grazie comunque
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

20-02-10 16.21

Comunque dalle caratteristiche che descrivono i due 3d che mi hai linkato, non leggo caratteristiche circa la A70.
Credo che quest'ultima abbia comunque più zone, mi sembra ne abbia 4 come l'A90
Edited 20 Feb. 2010 15:21
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-02-10 17.06

@ Lorenzo_83
Comunque dalle caratteristiche che descrivono i due 3d che mi hai linkato, non leggo caratteristiche circa la A70.
Credo che quest'ultima abbia comunque più zone, mi sembra ne abbia 4 come l'A90
Edited 20 Feb. 2010 15:21
Esatto... qualche info la trovi in questa discussione, scorrendo fra i post (se hai bisogno di cose specifiche, chiedi ad Animapone emo).
Specifiche tecniche invece qui.
Quella sulla funzione cerca era solo una battuta. emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

20-02-10 19.45

Le differenze tra A90 e A70 sono minime e riguardano più che altro il numero di pedali di controllo che è possibile collegare.

Comunque A90 e A70 hanno 8 zone, 4 delle quali in caso sia installata la scheda VE-RD1 servono per pilotare i suoni della scheda stessa.

MC1000 e A37 sono master al massimo a 2 zone (la MC1000 dovrebbe essere un po' meglio)

Per un setup master + vari expander, se non vuoi il tasto pesato, hai una sola scelta obbligata: A70 emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

21-02-10 17.11

ziberto ha scritto:
Quella sulla funzione cerca era solo una battuta. emo

Ma figurati, lo avevo capito, ti ho solo risposto che non mi funziona perchè la uso spesso.
Comunque grazie ancora per i link
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

21-02-10 17.18

@ Animapone
Le differenze tra A90 e A70 sono minime e riguardano più che altro il numero di pedali di controllo che è possibile collegare.

Comunque A90 e A70 hanno 8 zone, 4 delle quali in caso sia installata la scheda VE-RD1 servono per pilotare i suoni della scheda stessa.

MC1000 e A37 sono master al massimo a 2 zone (la MC1000 dovrebbe essere un po' meglio)

Per un setup master + vari expander, se non vuoi il tasto pesato, hai una sola scelta obbligata: A70 emo
Sempre iperinformato sui prodotti Roland, grandeemo

Il fatto delle otto zone lo sapevo, ultimamente ho utilizzato una A90, quindi conosco il prodotto. La scheda che mensioni è quella con i timbri di piano vero? O c'erano altre schede con suoni di vario tipo?
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

22-02-10 10.48

Ci sono anche altre schede, a memoria mi pare una con suoni GM, una con suoni desunti dal JV1000, ma la più interessante è la VE-RD1 che trasforma A90/A70 in un piano digitale vero e proprio (suoni desunti dall'RD600).

Io la VE-RD1 ce l'ho installata sulla A70, ma l'ho "usata" solo per sentire se funzionava. Per il resto avendo RD700sx non mi è mai servita (ma avere una tastiera che "potenzialmente" può suonare sempre meglio).
Per quel poco che ho sentito è davvero una bella scheda, i suoni sono ancora usabilissimi specie in un contesto pop/rock.