Quale expander per samples e orchestrali?

  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

20-02-10 18.20

Ciao ragazzi,

dovrei affiancare al mio nord stage compact ex un expander che vada a coprire le carenze della rossa.

Suonando in una pink floyd cover band mi servono dei campioni vari che già ho in formato .wav e degli orchestrali realistici.

Avevo già pensato ad un pc2r (pc2 che già posseggo in versione 88tasti) ma manca il sampler ed è un peccato perchè gli orchestrali suonano da paura sul kurz.

Che dite di una workstation tipo motif, fantom o triton (ovviamente versione rack)?

Cosa consigliate considerando di voler spende una cifra intorno ai 500€?

Va bene anche usato emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-02-10 18.31

Il sampler ce l'hanno il Korg Triton rack e il Roland Fantom XR... nel motif rack il sampler manca in tutte le versioni (classic, es e xs).
Non sono però in grado di darti un consiglio fra le due perchè non le ho provate con attenzione... come prezzo ce la dovresti fare con 500 euro (tranquillo sul Korg, al limite sul Roland).
Edited 20 Feb. 2010 17:33
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

20-02-10 19.20

Il Triton non è molto scomodo con campioni di grandi dimensioni,avevo il Classic e l'ho dato via perchè era una scocciatura dividere il campione sui vari floppy(per non parlare di doverli caricare live)inoltre non montava di serie la presa scasi,invece sul K2000r avevo risolto il problema con un raro Iomega zip scasi(che ho ancora).Ti consiglio di trovare un vecchio K2000r o meglio un 2500,la cifra è quella dai 350 ai 500.
Per fare i Pink i Kurz sono ottimi e si trova in giro molto materiale,altrimenti un Sampler (akai Emu ecc)che possa caricare da CD o con HD interno(o esterno).
Edited 20 Feb. 2010 18:20
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

20-02-10 19.32

usa il computer emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

20-02-10 19.55

su questo triton rack con 80mb di ram quindi i samples si possono caricare solo tramite floppy???
altrimenti potrebbe andarmi bene: sto ascoltando delle demo su youtube e non sembra malaccio in quanto ad orchestrali.

la gestione dei samples sui k2000/2500 come funziona? solo scsi vero?
invece il fantom XR? niente usb?


usare il pc? l'ho usato un pò in live e non mi è dispiaciuto ma sto adottando solo soluzione hardware e non software.
certo usando reason 4.0 ho risolto tutti i miei problemi però preferirei un expander
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

20-02-10 19.58

una workstation come motif non ha il sampler? la versione a tastiera mi sembra di ricordare che avesse una scheda aggiuntiva che faceva da sampler, invece per la versione rack niente? follie in casa yamaha
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

20-02-10 20.12

Jericho ha scritto:
usare il pc? l'ho usato un pò in live e non mi è dispiaciuto ma sto adottando solo soluzione hardware e non software.
certo usando reason 4.0 ho risolto tutti i miei problemi però preferirei un expander


Posso chiedere perché? Se hai già un portatile sei a posto... se poi hai anche il software allora non devi far altro che usarlo emo invece di incasinarti la vita con hardware fuori commercio... mah

Poi ovviamente ognuno ha le sue preferenze... una volta anche io ero più per usare tutto hardware ma alla fine ho capito quanto il computer aumenti esponenzialmente le possibilità e la facilità di utilizzo e di programmazione
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-02-10 20.40

la versione a tastiera di ogni motif ha incorporato il sampler.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

20-02-10 21.04

eminenza67 ha scritto:
un Sampler (akai Emu ecc)


Se ne è parlato qualche giorno fa. Un campionatore hardware, oggi come oggi, può essere un acquisto molto interessante: il prezzo sull'usato a tratti sfiora il ridicolo, di contro le prestazioni in termini di suono possono essere molto, molto, molto buone. Un Akai S5000/6000, o un E-MU serie Ultra, possono dare enormi soddisfazioni.

eminenza67 ha scritto:
avevo risolto il problema con un raro Iomega zip scasi


Le periferiche SCSI sono intrinsecamente più problematiche rispetto a quelle attualmente in commercio, non fosse altro - appunto - perché non si trovano tendenzialmente che usate; mettiamo pure sul piatto le varie tipologie di connettori, i terminatori, ecc. ecc.: niente di confortevole. Però da qui a definirle rare credo ne corra, ed anzi - guardando fra gli annunci di vendita di componenti informatiche - non musicali: informatiche! - si può incappare in prezzi assolutamente ragionevoli. Con poche, pochissime decine di euro si può comprare - ad esempio - un'unità JAZ, diverse cartucce, cavo, adattatore, ecc. ecc.

Ciao!
Jacopo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

21-02-10 12.09

Jericho ha scritto:
sto ascoltando delle demo su youtube e non sembra malaccio in quanto ad orchestrali.


mi permetto di esprimere il mio gusto.

posseggo triton classic da 4 anni oramai, e ammetto di non saperla sfruttare a dovere.
il problema sonoro sta nel fatto che tutte le demo che sentirai (che ho sentito pure io) sembrano delle prestazioni portentose.
IMHO in realtà, parlando di orchestre, i program interni sono mediocri, e nelle combi invece si riesce ad avere qualcosina di decente, però paragonato a un pc2 non metterti nemmeno.

se ti servono SOLO per fare i paddoni dei pink floyd, allora possono anche andare, però se devi fare anche qualcosa d'altro lascia perdere il triton per gli orchestrali
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

21-02-10 14.30

JM ha scritto:
Con poche, pochissime decine di euro si può comprare - ad esempio - un'unità JAZ, diverse cartucce, cavo, adattatore, ecc. ecc.

Beato te!!io quando cercavo la mia Iomega zip scasi sono diventato pazzo per trovarla(funzionante),si trovavano solo usb!
Il mio post precedente è errato,volevo dire che il triton classic è molto scomodo senza presa scasi per caricare i campioni,a meno che non si monta un HD interno ma a questo punto non sò se conviene.L'altro tastierista del gruppo aveva un Extreme e riusciva tranquillamente a caricare i campioni che ci servivano per i Floyd!emo
Comunque al tuo posto opterei per un vecchio sampler!emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

21-02-10 16.22

Grazie a tutti per le risposte.
il fantom non suona male Ci sono delle srx dedicate agli orchestrali o ha già le espansioni incluse (come il pc2r)?

peccato per la mancanza del sampler sul motif, macchina che mi è sempre piaciuta, quindi rimane tagliato fuori

un pc con samplelord per i campioni e reason per gli orchestrali sarebbe l'ideale però al posto di un modulo sonoro sarebbe più scomodo portarsi notebook + scheda audio + cavi e alimentatori vari anche se sarebbe più performante e realistico parlando di sonorità.


ps. non riesco a pilotare bene reason con lo stage emo

  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

18-07-10 05.04

alla fine ho preso il fantom XR emo