Yamaha modus f01

  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

20-02-10 20.33

Qualcuno lo ha provato?
Vorrei le vostre oppini su questo piano digitale.
Io avrei possibilita di prederlo usato per 2000 euro. Che ne dite?
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

20-02-10 20.41

Da evitare come la peste.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

21-02-10 11.33

@ xr2002
Da evitare come la peste.
Mi puoi dare una spiegazione un po piu dettagliata. L'ha provato?

Il link del prodotto e qui
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

21-02-10 14.34

In synthesi una linea discutibile con suoni uguali o forse peggio di strumenti meno costosi. Se ti piace questo tipo di strumenti e non ti piacciano i CVP o CLP trovo i Roland molto sciccosi, tipo questo e simili

Roland

Non so per quale mercato la Yamaha abbia prodotto questi MODUS.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

21-02-10 16.50

@ xr2002
In synthesi una linea discutibile con suoni uguali o forse peggio di strumenti meno costosi. Se ti piace questo tipo di strumenti e non ti piacciano i CVP o CLP trovo i Roland molto sciccosi, tipo questo e simili

Roland

Non so per quale mercato la Yamaha abbia prodotto questi MODUS.
Io amo quel modello Roland... avessero fatto un modello simile con supernatural piano sarebbe stato grandioso

21-02-10 16.53

xr2002 ha scritto:
Non so per quale mercato la Yamaha abbia prodotto questi MODUS.


La storia in pillole del "pianoforte digitale di design" vede diversi produttori impegnati nel proporre uno strumento dotato di forme moderne capace di distinguersi in un arredamento domestico.

Nel 2006, Yamaha propone la serie CLP-F01 (oggi Modus F-01) che - a mio parere - si può considerare l'apripista di questo filone.

Se in seguito la stessa Yamaha ha espanso la gamma ribattezzandola Modus e ampliando la linea a cinque modelli, mentre in fascia "Grand Touch" (o "ibridi") ha introdotto AvantGrand, vuol dire che da qualche parte questi strumenti ottengono un riscontro.
Anche tra i CLP compaiono due modelli "simil Modus": i CLP-S306 e 308.
Pure i concorrenti hanno inserito in catalogo dei modelli definibili "di design" (vedi i verticali LX-10 di Roland che hai citato, il Kawai CA111 per alcune soluzioni tecniche e il modello a coda DP1 in fascia alta).
Gradualmente i ritocchi estetici coinvolgono anche gli strumenti più economici: il nuovo Casio PX-830, per esempio, dispone di forme moderne, ma la finitura Polished Ebony introduce un pizzico di classico per un connubio - sempre a mio parere - piuttosto interessante.

Perchè proprio uno strumento di design?
Questa gamma di strumenti "esce" dai classici canali di vendita entrando anche nelle fiere, e di conseguenza nel mercato del "complemento di arredo" (in Giappone, ai tempi dell'uscita, mi hanno raccontato di aver visto i CLP-F esposti nelle vetrine di un negozio di arredo per bagni!).
Se poi interessa la strategia di marketing, il sottoscritto può proporre un esempio vissuto di come possono accattivare il gentil sesso determinati strumenti.
Korg espose i suoi prototipi in una rassegna degli strumenti musicali di design nel 2006 (il Mandala visionabile qui è un esempio), mentre il Design Institute di Yamaha ha organizzato l'evento "Key For You" al salone del mobile di Milano 2008, proponendo sia i modelli all'epoca in produzione, sia interessanti esperimenti di design (un paio di reportage di questa rassegna sono visionabili sia sul canale You Tube, sia nel portale My Space di Strumenti Musicali).

Passiamo alla generazione sonora: quella prevista nella serie Modus è strettamente derivata dalla serie CLP, e se lo F01 preso in esame propone "solo" 3 layer, il più recente R01 propone i quattro livelli previsti nell'ultima serie Clavinova.
Altri elementi non sono da sottovalutare, tra cui la meccanica GH3 Wood e la diffusione sonora dedicata.
In ogni caso, i giudizi su determinati elementi sono strettamente soggettivi, e siccome ci sono "in ballo" ben 2000 euro di investimento, personalmente suggerisco caldamente una prova.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi




  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

21-02-10 19.13

Grazie Riccardo. Un Thanks meritatissimo.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

21-02-10 21.21

A 2.000€ io lo prenderei. Ho avuto modo di provarlo più di una volta e devo dire che è davvero un bel pianoforte (digitale).
Non capisco come si possa dire che è uno strumento da evitare.
Se hai messo le mani qualche volta su un pianoforte acustico non puoi non apprezzare questo strumento.
Se devi prenderlo nuovo allora è un altro discorso, visto il prezzo.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

23-02-10 21.57

Oggi ho finalmente provato il Modus f01. Cavolo, che bel suono. Raramente ho auto la possibilita di sentire un suono cosi pieno, da un strumento digitale. Penso che l'amplificazione fa il suo lavoro molto bene. L'ho provato anche con le mie cuffie e il suono andava alla grande anche li. Allora adesso sono nei guaiemo
  • anonimo

23-02-10 22.28

Per me è bellissimo. Se lo lasci lì lo prendo io emo
Bella linea, ottima amplificazione che prende davanti alle gambe... bello!
PS bellissimo anche l'LX10, ma costa il doppio


A me i pianoforti in mobile (CVP CLP ecc) esteticamente non mi sono mai piaciuti. Non ne metterei mai uno in casa
emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

25-02-10 22.28

Si. L'ho preso il Modus F01. Penso che ho portato a casa uno strumento che non avrei mai pensato di possedere. Il suono ha del incredibile. Sara merito anche del ampificazione curata nel dettaglio. Il suono ti avvolgie. Oggi ho provato molti modeli CLP e CVP pero non suonavano cosi. La tastiera (in legno) e ben bilanciata. 20 suoni. Rhodes e Wurli molto belli. Sara forse anche l'efetto del nuovo (usato in verita ma, senza un graffio) che produce questa sensazione molto particolare.... penso che mi sentirei cosi aqustando una machina fuori serie.
.....bene adesso bisogna suonarlo......
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

25-02-10 22.51

Io lo provai ....e suona veramente da paura...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

26-02-10 16.26

matteog ha scritto:
A me i pianoforti in mobile (CVP CLP ecc) esteticamente non mi sono mai piaciuti. Non ne metterei mai uno in casa
emo


Li odio pure io emo sono inguardabili emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

26-02-10 20.40

Quindi in casa cosa ti metti. Un gran coda da 100mila euro? Cosa hai in casa?emo
  • Ziofibra
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

21-06-10 16.41

Esiste la sezione apposita per gli annunci GRAZIE
Edited by PiccoloNoGlobal 22 Giu. 2010 13:26 [pre-edit msg]
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

21-06-10 17.09

Qualcosa mi dice che è stato un pessimo debutto... emoemo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

21-06-10 17.46

Hai rievocato questo post ed io ne approfitto per ribadire che di tutta la trategia Yamaha non comprendo 2 cose.

1)Non portare gli ELECTONE in Europa (ma qui comprendo che lo acquisterei solo io)

2)I Modus