Una volta c'era la musica alle superiori....

  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

21-02-10 10.39

Salve,
la riforma Gelmini ha definitivamente tolto la musica alle scuole superiori! Se ne sta parlando in numerosi forum e quindi mi è sembrato giusto lanciare un messaggio anche qua, visto che è condiviso da numerosi musicisti. E' nato anche un gruppo su Facebook e una petizione online.
Ciao a tutti.
Edited 21 Feb. 2010 9:40
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

21-02-10 10.42

Ma faranno un liceo musicale emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

21-02-10 11.05

@ xr2002
Ma faranno un liceo musicale emo
Questo è quello che rispondono un po' tutti, ma non è proprio così. Nel senso che i licei musicali saranno delle scuole ben specifiche (i conservatori di adesso) dove andranno coloro che vogliono studiare la musica in un certo modo. Io invece parlo di materia come formazione completa della persona. Anche perché potrei risponderti: ci sono i licei artistici e allora perché hanno lasciato storia dell'arte?
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

21-02-10 11.11

Si vede che intendono Storia Dell'Arte come una parte di Storia, non si riesce mai a capire cosa intendano, vuoi nei programmi alle superiori, alle domande quiz nelle prove del MIUR, nei temi di maturità, nelle prove scritte agli esami di stato, quando chiedi una pizza alla diavola.

I nostri pensieri sono vincolati dalle parole, ed in una italia in cui il vocabolario è ristretto sempre più come ad uno straniero che si esprime all'infinito CAPIRE è diventato un optional.

La scuola l'hanno riformata 200 volte, lo faranno altre 200, ormai spingono sulle private, creeranno ignorantifici ma anche forse gente preparata, forse perchè in un mondo di analfabeti se sai leggere sei un genio, forse perche se hai i soldi puoi insegnare ed imparare bene, ossia in maniera normale. IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO COL DOTTORATO!!!emo.

Adesso quando cadrà il governo, il nuovo rimercolerà le carte, perchè ai precari della scuola qualcosa devi far fare.

  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

21-02-10 11.40

@ xr2002
Si vede che intendono Storia Dell'Arte come una parte di Storia, non si riesce mai a capire cosa intendano, vuoi nei programmi alle superiori, alle domande quiz nelle prove del MIUR, nei temi di maturità, nelle prove scritte agli esami di stato, quando chiedi una pizza alla diavola.

I nostri pensieri sono vincolati dalle parole, ed in una italia in cui il vocabolario è ristretto sempre più come ad uno straniero che si esprime all'infinito CAPIRE è diventato un optional.

La scuola l'hanno riformata 200 volte, lo faranno altre 200, ormai spingono sulle private, creeranno ignorantifici ma anche forse gente preparata, forse perchè in un mondo di analfabeti se sai leggere sei un genio, forse perche se hai i soldi puoi insegnare ed imparare bene, ossia in maniera normale. IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO COL DOTTORATO!!!emo.

Adesso quando cadrà il governo, il nuovo rimercolerà le carte, perchè ai precari della scuola qualcosa devi far fare.

Sono d'accordissimo con te che la storia dell'arte deve essere studiata come aspetto artistico della storia ed è per questo che non capisco perché non debba esserci anche la storia della musica in questo percorso. Insomma i nostri alunni sanno benissimo chi è Michelangelo ma ignorano completamente Mozart...
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

21-02-10 11.43

Ma bisogna vedere se conoscono il Michelangelo delle Tartarughe Ninja o l'altroemo
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

21-02-10 12.42

Ma la musica alle scuole superiori non c'è mai stata, non credo di sbagliare, anzi sono sicuro.L'unica musica che aveva a che fare col sistema scolastico era alle medie inferiori.

21-02-10 13.08

Ma a questo punto meglio un nuovo Starace..
e noi, poveri musicisti/musicologi, come ci guadagneremo il pane? emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

21-02-10 13.14

@ bortovox
Ma la musica alle scuole superiori non c'è mai stata, non credo di sbagliare, anzi sono sicuro.L'unica musica che aveva a che fare col sistema scolastico era alle medie inferiori.
La musica si fa (oramai andranno a scorrimento le classi che hanno iniziato, visto che la riforma partirà solo per la I classe) nel liceo psicopedagogico, quello che ha sostituito le Magistrali e fino all'ultima bozza erano previste 2 ore di musica nel biennio del Liceo delle Scienze Umane che andava a sostituire il Pedagogico, tolte inspiegabilmente nel quadro orario definitivo, quello approvato qualche settimana fa.
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

21-02-10 14.07

per come la insegnavano (almeno da noi) alle medie.... era decisamente inutile
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

21-02-10 15.01

Da noi no, era interessantissima. Ovviamente (come per tutte le altre materie) dipende molto dall'insegnante. Quello che ho avuto io mi ha veramente fatto amare la musica come forma d'arte
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

21-02-10 19.33

@ bortovox
Ma la musica alle scuole superiori non c'è mai stata, non credo di sbagliare, anzi sono sicuro.L'unica musica che aveva a che fare col sistema scolastico era alle medie inferiori.
emo
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

22-02-10 09.39

alla superiori?? penso che li non ci sia mai stata... casomai alla scuola media inferiore.
comunque ha fatto bene. per me è stata inutile: pagare un insegnante per 2 ore alla settimana per non fare niente. l'ora di musica da me è sempre stata l'ora della "caciara".

alle superiori ci vuole già un percorso didattico piu specifico e piu indirizzato verso una disciplina in particolare. poi ci si lamenta che in italia il percorso educativo/scolastico è troppo lungo
Edited 22 Feb. 2010 8:43
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

22-02-10 14.40

...mah, io sono vecchio stile, e re-introdurrei alcune materie. Non credo esista più Educazione Civica, e se ne vedono gli effetti. Educazione Musicale, una volta, era anche un...invito all'ascolto, a cercare di far distinguere un suono di una tromba da un violino, a far ascoltare Le 4 stagioni ancor meno di far risuonare col flauto piccoli pezzi classici. Togliendo anche quel minimo di tentativo, gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: Lady Gaga è una star, Beethoven chi se lo incula...mah, sign of the times, diceva un piccoletto di Minneapolis, e aveva ragione...Svizzera invadici, non ne posso più dello Stivale!
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-02-10 14.46

@ lucabbrasi
...mah, io sono vecchio stile, e re-introdurrei alcune materie. Non credo esista più Educazione Civica, e se ne vedono gli effetti. Educazione Musicale, una volta, era anche un...invito all'ascolto, a cercare di far distinguere un suono di una tromba da un violino, a far ascoltare Le 4 stagioni ancor meno di far risuonare col flauto piccoli pezzi classici. Togliendo anche quel minimo di tentativo, gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: Lady Gaga è una star, Beethoven chi se lo incula...mah, sign of the times, diceva un piccoletto di Minneapolis, e aveva ragione...Svizzera invadici, non ne posso più dello Stivale!
...era lo spirito con il quale ho aperto questa discussione...