Clavia e library

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

22-02-10 13.51

stavo scaricando le ultime novità delle librerie sample & piano dal sito nordkeyboards, notavo che questi signori hanno reso disponibili circa 2GB malcontati di materiale, che dire la cosa è davvero eccellente però mi chiedo se per caso clavia non voglia fare un qualcosa in grado di contenerli tutti in memoria, si inventeranno un NordRompler?

Oppure lo scopo è solo quello di offrire la massima flessibilità per customizzarsi lo strumento.

Peccato che sul ne3 le due porzioni di ROM (185 mb per piano lib e 65 per sample lib) siano fisse e mi hanno confermato che non è possibile modificarle neppure con aggiornamenti dell'op.sys
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-02-10 13.57

Secondo me loro mettono a disposizione dei possessori di NE3 i vari campioni che man mano realizzano, lasciando all'utente l'opportunità di personalizzarsi la tastiera a seconda delle proprie esigenze...cosa intendi tu per una "memoria in grado di contenerli tutti"? Una memoria esterna?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

22-02-10 14.00

@ Solimo
Secondo me loro mettono a disposizione dei possessori di NE3 i vari campioni che man mano realizzano, lasciando all'utente l'opportunità di personalizzarsi la tastiera a seconda delle proprie esigenze...cosa intendi tu per una "memoria in grado di contenerli tutti"? Una memoria esterna?
no no, magari (ma ripeto magari) si inventano un NordSynth con una ROM di 1 o 2 di GB e così ci carichi una buona parte dei sample, sul ne3 65MB sono davvero miseri emo però cercherò di fare un "the best of"
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-02-10 14.19

@ afr
no no, magari (ma ripeto magari) si inventano un NordSynth con una ROM di 1 o 2 di GB e così ci carichi una buona parte dei sample, sul ne3 65MB sono davvero miseri emo però cercherò di fare un "the best of"
Io ho fatto di più...mi sono caricato tutti i suoni e li ho provati uno ad uno e in base a come potevano servirmi li ho messi in una mia cartella; dopodichè, visto che erano sempre più di 65 mega, li ho ricaricati e ho registrato delle piccole demo di 20 secondi...Quello che voglio dire che in alcuni casi solo con il nome non puoi renderti conto di come è il suono e allora invece di caricarli ogni volta mi sento le mie demo per la scelta!
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

22-02-10 14.20

@ afr
no no, magari (ma ripeto magari) si inventano un NordSynth con una ROM di 1 o 2 di GB e così ci carichi una buona parte dei sample, sul ne3 65MB sono davvero miseri emo però cercherò di fare un "the best of"
basterebbe implementare un ingresso SD card e i campioni li metti lì sopra...e le dimensioni non sono più un problema...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

22-02-10 15.08

@ Solimo
Io ho fatto di più...mi sono caricato tutti i suoni e li ho provati uno ad uno e in base a come potevano servirmi li ho messi in una mia cartella; dopodichè, visto che erano sempre più di 65 mega, li ho ricaricati e ho registrato delle piccole demo di 20 secondi...Quello che voglio dire che in alcuni casi solo con il nome non puoi renderti conto di come è il suono e allora invece di caricarli ogni volta mi sento le mie demo per la scelta!
giusto per sapere, di tutti i sample dei vari NL2 3 & Co. ne hai trovati di particolarmente interessanti?

Qualche suggerimento?

poi col tempo li testerò un pò tutti
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-02-10 15.26

@ afr
giusto per sapere, di tutti i sample dei vari NL2 3 & Co. ne hai trovati di particolarmente interessanti?

Qualche suggerimento?

poi col tempo li testerò un pò tutti
Se vuoi ti mando l'elenco dei suoni sulla tua mail. Però ci tengo a precisare che io suono in due gruppi molto acustici, per cui utilizzo innanzitutto pianoforti e organi, per quanto riguarda i campioni utilizzo solo pad e lead, per cui ho selezionato quelli che mi potevano servire di più.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

22-02-10 15.32

@ Solimo
Se vuoi ti mando l'elenco dei suoni sulla tua mail. Però ci tengo a precisare che io suono in due gruppi molto acustici, per cui utilizzo innanzitutto pianoforti e organi, per quanto riguarda i campioni utilizzo solo pad e lead, per cui ho selezionato quelli che mi potevano servire di più.
perfetto, ti scrivo emo
  • MrAndyJ
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 10  

22-02-10 15.50

@ afr
perfetto, ti scrivo emo
Effettivamente è una cosa utilissima quello che hai fatto Solimo...e se posso, mi aggrego con la richiesta di AFR. Anch'io suono in un contesto acustico.
Grazie.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-02-10 16.43

@ MrAndyJ
Effettivamente è una cosa utilissima quello che hai fatto Solimo...e se posso, mi aggrego con la richiesta di AFR. Anch'io suono in un contesto acustico.
Grazie.
Qualche tempo fa avevo lanciato l'idea, ai possessori di NE3, di fare ognuno delle demo per poi scambiarcele, ma mi è stato risposto, devo essere sincero non ricordo da chi, che la cosa non serviva perché non si sarebbe mai fidato di ascoltare un suono suonato da altre mani e preferiva caricarsi ogni volta i suoni....
Scrivimi in privato...
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Torino
  • Thanks: 10  

22-02-10 16.50

Scusa l'intromissione..sto aspettando anche io la Ne3 (avete presente i bambini coi regali di natale? peggioemo) e guardando dal sito sono rimasto deluso dalla mancanza di demo per i suoni aggiuntivi (ce ne sono un paio di pochi minuti ma nn si capisce quali suoni siano). Perciò sarebbe una bella idea se i vari possessori di NE3 pubblicassero qualche piccolo file audio con i propri suoni della sample library preferiti, in modo che tra tutti venisse fuori una panoramica del materiale da usare come punto di riferimento...o no?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

22-02-10 16.52

@ Solimo
Qualche tempo fa avevo lanciato l'idea, ai possessori di NE3, di fare ognuno delle demo per poi scambiarcele, ma mi è stato risposto, devo essere sincero non ricordo da chi, che la cosa non serviva perché non si sarebbe mai fidato di ascoltare un suono suonato da altre mani e preferiva caricarsi ogni volta i suoni....
Scrivimi in privato...
Io non risposi, anche se la cosa che avevi proposto era utilissima... ma il tempo è tiranno e per paura di prendere un impegno che poi non si riusciva a mantenere, sono rimasto in silenzio.
Se si fa una cosa organizzata, a costo di far aspettare qualche giorno, ci sto anche io...
Fatemi sapere.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-02-10 17.15

@ ziberto
Io non risposi, anche se la cosa che avevi proposto era utilissima... ma il tempo è tiranno e per paura di prendere un impegno che poi non si riusciva a mantenere, sono rimasto in silenzio.
Se si fa una cosa organizzata, a costo di far aspettare qualche giorno, ci sto anche io...
Fatemi sapere.
Non ci corre dietro nessuno, possiamo fare le cose con la massima serenità e prendendoci tutto il tempo di cui abbiamo bisogno. Innanzitutto bisognerebbe fare un "censimento" dei possessori di Nord Electro 3 e vedere quanto vogliono partecipare.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

22-02-10 17.26

@ Solimo
Non ci corre dietro nessuno, possiamo fare le cose con la massima serenità e prendendoci tutto il tempo di cui abbiamo bisogno. Innanzitutto bisognerebbe fare un "censimento" dei possessori di Nord Electro 3 e vedere quanto vogliono partecipare.
Va bene, considerami "censito"!emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-02-10 17.33

@ ziberto
Va bene, considerami "censito"!emo
Ok! emo
  • claudiodimas
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

23-02-10 10.26

Mi è in arrivo il NS3 e vorrei chiedervi se è possibile caricarci anche i suoni del C2, nello specifico il Pipe Organ.
Grazie e Ciao Claudio
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

23-02-10 10.53

Nope, non è possibile.
  • claudiodimas
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

23-02-10 10.56

ParadiseLost ha scritto:
Nope, non è possibile.


Peccato, quindi solo la libreria specifica per electro3, giusto?
Thanks
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-02-10 10.57

@ claudiodimas
Mi è in arrivo il NS3 e vorrei chiedervi se è possibile caricarci anche i suoni del C2, nello specifico il Pipe Organ.
Grazie e Ciao Claudio
Dipende da cosa intendi...
Chiaramente non puoi caricare un suono di Pipe Organ nella sezione organo (e quindi gestirlo come puoi fare nel C2), ma puoi caricare alcuni campioni (mi sembra si chiamino Cathedral Organ, ecc...) dalla Nord Sample Library: eccoli qui.
Non credo siano di derivazione C2, ma sono discreti e ben utilizzabili.
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

23-02-10 11.14

@ ziberto
Dipende da cosa intendi...
Chiaramente non puoi caricare un suono di Pipe Organ nella sezione organo (e quindi gestirlo come puoi fare nel C2), ma puoi caricare alcuni campioni (mi sembra si chiamino Cathedral Organ, ecc...) dalla Nord Sample Library: eccoli qui.
Non credo siano di derivazione C2, ma sono discreti e ben utilizzabili.
Appunto, scusate la cripticità del messaggio di prima ma scrivevo da iPhone.

Non puoi caricare il suono di Pipe Organ del C2 e utilizzarlo nella library Organ, quella è intoccabile. C'è qualche discreto campione nella Sample Library, si tratta di provare e valutare con le tue orecchie emo