Behringer t1 mic - sostituzione valvole

  • kyma1999

22-02-10 21.12

Salve a tutti, essendo in procinto di acquistare un microfono valvolare behringer t1 vorrei sapere se:

1) è possibile, appena preso, rimpiazzarne subito la valvola (12AX7) con una di maggiore qualità dello stesso tipo?

2) quali sono le migliori e piu costose? vorrei il meglio che cè sul mercato, ho sentito parlare benissimo delle svetlana ad esempio....

3) esistono controindicazioni a fare ciò che chiedo? non sono espertissimo di elettronica valvolare....

grazie a tutti! emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

22-02-10 21.49

Vai su tung sol 12AX7 ECC 803 gold pin è qualitativamente eccellente e viene abbastanza apprezzata nel mondo degl audiofili, dai un'occhiata qui. Ha una timbrica più neutra e chiara meno colorata
Edited 22 Feb. 2010 20:51
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

22-02-10 21.59

Kyma perdonami , ma in tutta onesta' , in un microfono da 160 euro cosa conti di migliorare ?
La valvola di serie deve avere un valore commerciale di 2 o 3 euro per giustificare l'acquisto di una valvola
del costo di 16 euro.
Ma se cosi' fosse ( poiche' non ha senso montare il motore di una ferrari su una cinquecento ) che senso ha questo microfono ?
Intendo , se la valvola di serie costa cosi poco ( proporzionalmente , intendo ) non e' che poi questo microfono sia tanto affidabile....
O no ?
emo

In ogni caso dai uno sguardo qui' , credo tu lo abbia gia' letto e quindi credo che il prodotto di serie sia gia' abbastanza affidabile....
Edited 22 Feb. 2010 21:02
  • kyma1999

22-02-10 22.05

closeau evita di dire minchiate per favore, è pieno di gente che ha fatto modifiche all'hardware behringer con risultati eccellenti...chiaro che non diventerà un C12VR.....ma nn è questo il punto, io lo voglio solo migliorare, per trarne il massimo che si puo fare da quel microfono.

....se ho fatto questa domanda è perchè so quello che faccio, se non sei/siete d'accordo astenetevi dal rispondere no?

  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

22-02-10 22.08

@ clouseau57
Kyma perdonami , ma in tutta onesta' , in un microfono da 160 euro cosa conti di migliorare ?
La valvola di serie deve avere un valore commerciale di 2 o 3 euro per giustificare l'acquisto di una valvola
del costo di 16 euro.
Ma se cosi' fosse ( poiche' non ha senso montare il motore di una ferrari su una cinquecento ) che senso ha questo microfono ?
Intendo , se la valvola di serie costa cosi poco ( proporzionalmente , intendo ) non e' che poi questo microfono sia tanto affidabile....
O no ?
emo

In ogni caso dai uno sguardo qui' , credo tu lo abbia gia' letto e quindi credo che il prodotto di serie sia gia' abbastanza affidabile....
Edited 22 Feb. 2010 21:02
La valvola originale costa intorno ai 20 euri (non sò mica bazzecole sté valvole emo) lo so perchè la monta il mio compact disc advance, quelle migliori citate ...costeranno sicuramente di più ma neanche di tanto se si riesce a prenderle per vie traverse sul web.
Il suono della valvola è molto particolare e va a gusti non è detto più costa meglio è, ed ogni tipo di valvola possiede una particolare sonorità lineare, asciutta, colorita, ecc eccemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

22-02-10 22.09

Se vuoi evitare risposte , caro Kyma , non aprire thread stronzi.
E' semplice.
emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

22-02-10 22.29

Ohhh calmaaaaaaa!!!emo

Non mi sembra così campata in aria l'idea di "cercare" di migliorare la timbrica rimpiazzando una valvola che forse, proprio visto il taglio dell'oggetto, magari non è delle migliori.

Purtroppo però temo che abbia ragione extreme, non è assolutamente scontato che se, una ax7 costa il doppio, suoni meglio, dipende da come è usata e.... da cosa ti aspetti.

Le electro harmonix gold sono tra le più quotate, ma i siti indicati saranno di certo più esaustiviemo



Sempre che non sia usata solo per figura, con il led vergognoso che simula l'accensione del filamento emo
In questo caso anche se la sostituisci con la migliore in commercio servirà a ben poco emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

22-02-10 23.11

Per migliorare un microfono, oltre alla valvola potresti considerare anche di sostituire il trasformatore di uscita, se il microfono ne è provvisto. Solitamente usano trasformatori molto scadenti, ma con una piccola spesa si può prendere qualcosina leggermente migliore e il risultato è più definizione, più segnale e meno rumore di fondo a gain alti. Ci sono molti siti che spiegano come fare e dove reperire il materiale.

  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

22-02-10 23.14

Kyma1999 ha scritto:
è pieno di gente che ha fatto modifiche all'hardware behringer con risultati eccellenti...


emoVerissimo!emo
  • kyma1999

23-02-10 02.24

ma infatti, attenzione: io devo ancora metterci le mani sopra quel microfono, però dato che vedo un sacco di gente (all'estero al 90% dove sono mediamente piu intelligenti di noi) moddare macchine behringer e ottenere risultati molto migliori, a volte inaspettati!
perciò ho pensato "dato il costo del microfono" magari comincio a rimpiazzare la valvola....anche perchè io voglio collezionare i microfoni e sicuramente prenderò anche oggetti piu costosi (gia ne possiedo) solo che gli esperimenti lo faccio su un mic da 140 euro!

comunque closeau, per tua notizia io non apro thread stronzi, io con un behringer b2 pro ci ho fatto delle voci che usciranno su un cd commerciale, e quando le ho fatte sentire a 2 fonici (nello studio dove ho portato il lavoro per poterlo mixare su banco analogico) e gli ho detto di indovinare il mic....entrmabi credevano fosse il c414 xl II....con la differenza che il 414 costa 800 euro e il B2 170.....
quindi, evitiamo di dire stupidaggini inutili.

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

23-02-10 03.20

Vedi , io ho utilizato l'akg 414 e ti garantisco ( come tu ben sai ) che la differenza esiste.
Un'altro canto e' sfruttare al massimo le possibilita' del microfono che possiedi , magari facendo un mastering piu' accurato , ma cio' non toglie che un'orecchio attento riesce a riconoscere la qualita' superiore.
Converrai che se apri un thread chiedendo consigli o pareri puoi averli anche discordanti con il tuo modo di pensare e agire ,basta che non vengano postati giusto per....e questo , posso garantirti che non e' il mio caso !
emo




PS: Mi incazzo quando mi si dice di dire minchiate, di solito non apro la bocca per prendere aria, adesso mi scollego ....puoi anche riconnetterti....emo
Edited 23 Feb. 2010 2:22
  • kyma1999

23-02-10 03.31

ke cacchio c'entra se hai usato il 414? anche io l'ho usato piu volte, embè?

cioè ma perchè parli, ma chi ti ha chiesto niente emo se io voglio registrare usando 10 microfoni behringer a te che te frega?
io volevo solo sapere le marche delle valvole e le caratteristiche...punto.
i commenti da bar sport falli al bar appunto, al mattino davanti al caffè.....se gioca meglio ronaldinho o balotelli.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

23-02-10 03.33

Kyma1999 ha scritto:
ma chi ti ha chiesto niente

...lo hai fatto aprendo il thread !
Guarda che vengo su e ti strappo la nocca ! emo
...........
Comunque ,se hai visto ,ti ho postato le valvolone compatibili con quella ciofeca di microfono.
notte !
emo
  • kyma1999

23-02-10 03.38

@ clouseau57
Kyma1999 ha scritto:
ma chi ti ha chiesto niente

...lo hai fatto aprendo il thread !
Guarda che vengo su e ti strappo la nocca ! emo
...........
Comunque ,se hai visto ,ti ho postato le valvolone compatibili con quella ciofeca di microfono.
notte !
emo
ma perchè dici che è una ciofeca? l'hai provato? puo essere....io il b2 l'ho trovato fantastico, strepitoso....e molti ingegneri con i controc***i la pensano (guarda a caso) come me....

ovvio che non è un telefunken...ma quanto costa??? 149 euro!!!! cioè, ci sono alcuni che lo usano e per certe applicazioni lo ritengono superiore anche al neumann, o meglio, piu adatto.....
poi se devo registrare delle demo, oppure delle cose "piccole" con poco budget è perfetto....lo ammortizzi con due registrazioni.

che senso ha portarmi in studio un kiwi della blue per registrare un vecchio stonato che fa le cover di nino d'angelo?
magari mi cade.....nel setup averceli microfoni come il B2 che sono usabili anche se economici.

A differenza invece di roba tipo takstar, seiwin, samson che fanno veramente pena....e sono utilizzabili giusto per giocarci a calcio (e ti fai pure male se nn hai gli scarponi)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

23-02-10 03.45

Niente da eccepire.
Ho solo espresso un mio parere , ma un conto e' parlare con una persona , un'altro e' interloquire scrivendo , magari si fraintende facilmente....
Pensa che le mie prime registrazioni le ho effettuate con un samson C1 ( 50 euri ) e devo dire che come primo approccio all'epoca non mi dispiacque....
Ho notato che sei un'utilizzatrice di prodotti Beheringer , mi fa' piacere , anche a me hanno dato qualche soddisfazioncella.....qualche....
Tuttavia se effettivamente devo registrare un mezzo imbranato che canta D'Angelo va' benissimo.
Il Neuman ( o il Rode ) riservalo per chi magari ti chiede di registrare il pezzo del terzetto Pupo , principe e quell'altro di cui non ricordo neanche il nome....emo

Una curiosita' ...ma tu sei maschio o femmina ?...emo
Edited 23 Feb. 2010 2:46
  • kyma1999

23-02-10 03.59

clouseau57 ha scritto:
Una curiosita' ...ma tu sei maschio o femmina ?...emo


oh cacchio, ma sei serio o scherzi????? emo perchè dovrei essere una ragazza? emo

cmq non sono una grande utilizzatrice ne un grande utilizzatORE di prodotti behringer....io guarda ho solo una patchbay a 48 canali (che non uso piu per il momento), due mixer eurorack 1602 (usati come submixer per i synth), e per ora ho due B2PRO, nell'attesa che mi arrivi il T1....stop!
non ho mai usato moltissimo le cose behringer a casa mia, però in molti studi si, compresi i compressori come anche il compander multibanda (quello vecchio), l'intelligate, etc....

Avevo preso un T1953, il pre con stadio valvolare (perchè in realtà è a transistor) a due canali, però l'ho venduto perchè ho preso i focusrite e vorrei qualcosa di meglio di valvolare, effettivamente potevo tenermelo....

cmq io ho sentito e visto fare in inghilterra con mixer eurodesk mx 8000 e 9000 (le brutte copie dei mackie) cose strepitose, soprattutto nel settore elettronico/trance/acid.....quindi che la roba behringer non possa essere usata seriamente è un idea sbagliata.
diciamo che è la piu low cost tra le pro audio....però rispetto ad altre aziende economiche è un altro pianeta,e lo dico convito al 100%.

clouseau57 ha scritto:
Il Neuman ( o il Rode ) riservalo per chi magari ti chiede di registrare il pezzo del terzetto Pupo , principe e quell'altro di cui non ricordo neanche il nome....emo


mah, sinceramente i rode non mi piacciono, non è nella mia lista dei desideri, dei neumann apprezzo moltissimo u89 e u87, oltre che i microfoni KM 150, 100 etc....

Edited 23 Feb. 2010 3:00
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

23-02-10 04.00

Kyma1999 ha scritto:
per registrare un vecchio stonato



e che ti spara un ufo grosso come una big babol nella capsula !


Secondo me kyma ha il diritto di chiedere quello che vuole e secondo me fa bene a fare questa prova, il microfono ne gioverà sicuramente.

Non ha aperto il 3D dicendo "cambio la valvola vi trasformo un t1 in un u87"


Ognuno poi è libero di dire le proprie idee in merito alla domanda di kyma e al lavoro che deve fare.

Non mi sembra di aver letto che abbia espresso intenzione di produrre una hit da superclassifica e mi pare che sia in grado di valutare l'effettivo valore di tale microfono.

Io non sono contento del B1 così come lo sarei se avessi un 47, ma sono totalmente soddisfatto del B1 per il suo rapporto qualità prezzo.
Così come sono completamente soddisfatto del C3000, trovato a ottimissimo prezzo nuovo (poco più di 200 euro).

Ognuno spende come vuole.
Lui chiede quello che vuole e se si ha qualcosa da dire in merito gli si risponde e stop.
  • kyma1999

23-02-10 04.04

miglio77 ha scritto:
Non mi sembra di aver letto che abbia espresso intenzione di produrre una hit da superclassifica e mi pare che sia in grado di valutare l'effettivo valore di tale microfono.


che volendo non si puo fare anche con il B2pro....ci sono state hit in giro fatte con SM 57 sulla voce....spesso la qualità non va di pari passo con il successo poi.


io il C3000 nn l'ho mai provato, ho un C2000.....molto lineare, molto piatto, non è certo un neumann ma puo essere utile in un parco microfono (è stato il mio primo microfono a condensatore che ho comprato 12 anni fa....)

Edited 23 Feb. 2010 3:05
  • anonimo

23-02-10 14.45

Kyma1999 ha scritto:
Salve a tutti, essendo in procinto di acquistare un microfono valvolare behringer t1 vorrei sapere se:

1) è possibile, appena preso, rimpiazzarne subito la valvola (12AX7) con una di maggiore qualità dello stesso tipo?

2) quali sono le migliori e piu costose? vorrei il meglio che cè sul mercato, ho sentito parlare benissimo delle svetlana ad esempio....

3) esistono controindicazioni a fare ciò che chiedo? non sono espertissimo di elettronica valvolare....

grazie a tutti! emo


metti la E83CC sono equivalenti ma migliori. Prova qui, chiedi del Sig. Remo, molto spesso ha delle ottime RCA, comunque anche altre se non RCA ottime per l'audio.emo
Edited 23 Feb. 2010 14:18
  • anonimo

23-02-10 14.48

se poi non ne dovessi trovare scrivimi in privato.emo