Memoria e nord stage ex

  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

23-02-10 23.10

Salve ragazzi, chi di voi sa dirmi come è organizzata la memoria del Nord Stage EX?
Mi spiego, dei suoi 256 Mb (pochini malgrado il raddoppio) per i suoni di piano, quanti sono occupati dai suoni di fabbrica per cui, quanti ne rimangono liberi?
In più quanti user programs sono disponibili?

Per quel che riguarda i presets generali, come sono gestiti dalla macchina? Cioè, è vero che ad ogni locazione (ogni selezione dell'encoder) sono attribuibili 6 programmi indipendenti?

Il discorso è che io sono molto affezionato al classico tastierino numerico per il richiamo dei programmi.........
Essendo interessato all'acquisto di una NS EX, vorrei sapere da chi la ha come si trova dal vivo col fatto che i programmi sono selezionabili solo via encoder e come si è organizzato....

Grazie mille boys!!!!
Edited 23 Feb. 2010 22:15
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

23-02-10 23.22

A destra su hot key , troverai un po' di discussioni su Clavia...
io credo di essere l'ultimo forumers a potertene parlare bene...
emo
  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

23-02-10 23.28

emo
  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

23-02-10 23.49

Sorry ma non ho trovato molto a riguardo....
Please help me!!
emo

  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

23-02-10 23.57

I preset puoi sia selezionarli dal knob principale (quello più grosso alla destra del display) oppure dai tasti posti sopra quel knob (page - e page +) e poi premere i tasti dall'1 al 6 sotto al display.

esempio:

se vuoi richiamarti il preset 45 e adesso sei sul primo basta che premi 3 volte "page +" e il tasto 5
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

24-02-10 00.00

Invece per quanto riguarda le memorie user dovrai sovrascrivere quelle preesistenti ( ovvero i preset di fabbrica )
Ti ho detto che ne avrei parlato male, .....e questo e' solo l'inizio...emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

24-02-10 00.02

preset di fabrica comunque ripristinabili al default in qualsiasi momento dal menu system
io li sto modificando quasi tutti creandomi dei setup per i brani che devo suonare anche perchè c'è poco da creare (a parte i suoni synth) su una tastiera che emula piani ed hammond.
  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

24-02-10 00.22

Sbizzarritevi con i pro e i contro......
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

24-02-10 00.31

Il mio NS 76 Ex aveva la tastiera che somigliava ad una dentiera traballante...( anche se ad onor del vero aveva una discreta pesatura )....emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

24-02-10 00.34

256mb ti sembrano pochi per i campioni di piano? generalmente io ne seleziono 1 o al massimo 2 (quelli che piu mi piacciono) e uso sempre quelli.
Ad esempio il pc2 ne ha una ventina (forse più) ma alla fine finivo sempre per usarne uno soltanto.

l'unico difetto che ho trovato è la percussion del b3, soprattutto il volume
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

24-02-10 00.35

La sezione Va e' una ciofeca.....emo
( strano che non intervengono i supporters Clavia ....)...emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

24-02-10 00.37

la sezione VA è limitata ma si riescono ad ottenere buoni risultati (escludendo lead alla rudess), sopratutto i sync lead emo
dipende cosa ci si deve fare col questo strumento
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

24-02-10 01.08

E non ti dico i drawbars digitali......emo
( magari pratici ma quelli manuali sono un'altra cosa )
emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

24-02-10 01.13

questione di abitudine
io che non ho mai avuto un hammond con i db fisici non mi trovo a disagio con quelli digitali
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3782
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

24-02-10 01.34

@ rockboy
Salve ragazzi, chi di voi sa dirmi come è organizzata la memoria del Nord Stage EX?
Mi spiego, dei suoi 256 Mb (pochini malgrado il raddoppio) per i suoni di piano, quanti sono occupati dai suoni di fabbrica per cui, quanti ne rimangono liberi?
In più quanti user programs sono disponibili?

Per quel che riguarda i presets generali, come sono gestiti dalla macchina? Cioè, è vero che ad ogni locazione (ogni selezione dell'encoder) sono attribuibili 6 programmi indipendenti?

Il discorso è che io sono molto affezionato al classico tastierino numerico per il richiamo dei programmi.........
Essendo interessato all'acquisto di una NS EX, vorrei sapere da chi la ha come si trova dal vivo col fatto che i programmi sono selezionabili solo via encoder e come si è organizzato....

Grazie mille boys!!!!
Edited 23 Feb. 2010 22:15
Ti dico come per anni mi sono regolato io per i preset e il live.
- Innanzi tutto i preset di fabbrica non servono a nulla, perciò li puoi benissimo cancellare tutti senza rammarico.
- Io mi facevo un program per ogni pezzo e, stabilita la scaletta, li ordinavo tramite il programmino scaricabile gratuitamente dal sito Clavia. A questo punto, in serata, mi bastava andare avanti di uno scatto con la dial e avevo pronto il titolo del brano che stavamo per eseguire e tutti i suoni utili per fare ciò.
- Attraverso la particolare ma molto interessante gestione MIDI del NS, potevo controllare un modulo, potevo far in modo che un altro synth controllasse il suono dello stesso modulo, potevo controllare il suono del synth dalla tastiera del NS, potevo far i modo che il synth controllasse i propri suoni o quelli del NS. Praticamente pochissimi limiti.
- Tutto questo è programmabile program per program.

Parlo al passato perchè (e qui entra di prepotenza lo sfogo personale di mezzanotte) ora i sono veramente rotto di suonare le parti di brass e/o di strings, perciò uso solo tre (3) suoni (ma con le palle!): Rhodes con o senza chorus/tremolo, sulla tastiera del NS e, controllati da una master cinese da 150 euro nuova, Clavinet con o senza wah a pedale, oppure synth analogico (di cui uso pochissimi parametri come fosse un vecchio synth anni '70). Punto e basta, perchè con quello che mi danno per suonare, almeno mi diverto io!
emo scusate!emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

24-02-10 08.38

@ filigroove
Ti dico come per anni mi sono regolato io per i preset e il live.
- Innanzi tutto i preset di fabbrica non servono a nulla, perciò li puoi benissimo cancellare tutti senza rammarico.
- Io mi facevo un program per ogni pezzo e, stabilita la scaletta, li ordinavo tramite il programmino scaricabile gratuitamente dal sito Clavia. A questo punto, in serata, mi bastava andare avanti di uno scatto con la dial e avevo pronto il titolo del brano che stavamo per eseguire e tutti i suoni utili per fare ciò.
- Attraverso la particolare ma molto interessante gestione MIDI del NS, potevo controllare un modulo, potevo far in modo che un altro synth controllasse il suono dello stesso modulo, potevo controllare il suono del synth dalla tastiera del NS, potevo far i modo che il synth controllasse i propri suoni o quelli del NS. Praticamente pochissimi limiti.
- Tutto questo è programmabile program per program.

Parlo al passato perchè (e qui entra di prepotenza lo sfogo personale di mezzanotte) ora i sono veramente rotto di suonare le parti di brass e/o di strings, perciò uso solo tre (3) suoni (ma con le palle!): Rhodes con o senza chorus/tremolo, sulla tastiera del NS e, controllati da una master cinese da 150 euro nuova, Clavinet con o senza wah a pedale, oppure synth analogico (di cui uso pochissimi parametri come fosse un vecchio synth anni '70). Punto e basta, perchè con quello che mi danno per suonare, almeno mi diverto io!
emo scusate!emo
Mi trovi perfettamente d'accordo sul fatto che un tastierista/pianista debba suonare suoni di piano, organo, synth e STOP! Mi sembra che si fosse già affrontata la questione tempo addietro..
CLAVINET: ritieni troppo dura la tastiera del NS per suonarlo? Che "tastiera cinese" hai preso?
  • claudiodimas
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

24-02-10 09.31

clouseau57 ha scritto:
Ti ho detto che ne avrei parlato male, .....e questo e' solo l'inizio...emo



Mannaggia a te, ho appena ordinato un NE3 e un NL2X, vuoi farmi già pentire?
Edited 24 Feb. 2010 8:32
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

24-02-10 10.32

@ claudiodimas
clouseau57 ha scritto:
Ti ho detto che ne avrei parlato male, .....e questo e' solo l'inizio...emo



Mannaggia a te, ho appena ordinato un NE3 e un NL2X, vuoi farmi già pentire?
Edited 24 Feb. 2010 8:32
Non trovarti assolutamente pentito! Io ho un NE3 e ti assicuro è l'acquisto migliore che abbia mai fatto. Ti dirò di più, sono in trattativa per un NS emo.
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

24-02-10 10.36

ciao clouseau volevo solamente dirti che il nord stage non e' uno strumento vero e' una tastiera che emula come tutte le altre(so che lo sai la mia non e' una provacazione ma ogni tanto facciamo un po di confusione)...ha dei piani ac buoni dei piani el buoni dei clavinet buoni un hammond con drawbars digitali discreto dove uno comunque puo' divertirsi rispetto ad altre tastiere che hanno solo campioni di hammond una sezione effetti rispettabile e un synth dove comunque ci sono 2 lead molto belle un paio di pad notevoli.e stop..unica tastiera che ha il trigger diverso per suonare piani clavinet ed hammond,costruita con un intelligenza pazzesca per suonare dal vivo e soprattutto molto leggera rispetto alle concorrenti...hai tutto a portata di mano fai quello che ti pare.una tastiera superba per chi si muove a giro e suona tantissimo...io le ho provate tutte kurzweil,yamaha compreso il nuovo cp1 (delusione per quanto mi riguarda)ecc...non ho ancora trovato una tastiera cosi' facile e comoda da usare....fa benissimo il suo sporco lavoro di emulare questi strumenti.l'unica che ha un po di tutto molto buono....le altre hanno qualcosa di buono qualcosa meno buono....pesano un botto ecc...io sono di parte e' vero quindi rispetto la tua opinione ci mancherebbe....pero' se conosci te una tastiera migliore di questa io saro' ben lieto di provarla...certo se uno potesse avere tutte le tastiere dedicate a questi strumenti uno dovrebbe comprarsene una valanga e forse allora avrei un set migliore che con il singolo nord stage(kurzweil per gli orchestrali virus per suoni piu' acidi,key b solo o duo per gli hammond un bel moog per le basse e qualche lead,perc he no un belle'volver per lead con un taglio particolare,un bell andromeda per alcuni pad un penso nord stage per le emulazioni di rhodes o qualsiasi altra tastiera che vuoi e non finisce qui la lista...anche se stiamo sempre parlando di cloni e non di strumenti veri!!ciao
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

24-02-10 10.44

@ claudiodimas
clouseau57 ha scritto:
Ti ho detto che ne avrei parlato male, .....e questo e' solo l'inizio...emo



Mannaggia a te, ho appena ordinato un NE3 e un NL2X, vuoi farmi già pentire?
Edited 24 Feb. 2010 8:32
Quando ti arriveranno e li userai, specie in live, non potrai farne più a meno.emo