Tastiere waterfall: quali le piu' piacevoli?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-02-10 20.59

E' indubbiamente un tipo a sè di tastiera.. che deve dare totale godimento per chi suona hammond (o cloni che siano).
Provando vari strumenti, ho riscontrato una certa differenza tra di essi (ad es. i vari cloni quali vk8, nord electro, nord stage.. lo stesso c2, provato oggi , una meraviglia tra parentesi...emo)

Ho una mia personale opinione su quelli provati, altri non li conosco e mi piacerebbe saperne di piu'.

Quali tastiere waterfall, attuali o del passato piu' recente, vi sono sembrate le piu' gradevoli, e soprattutto le piu' adatte ai vari glissati ecc.. , insomma piu' goduriose per chi suona hammond in particolare?

Buon divertimento, poi vi dico quale a ME è piaciuta di piu' da "profano"emo

emoSK
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

25-02-10 21.19

Vk8
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-02-10 21.22

@ TheSyllogism
Vk8
ecco, mi hai gia' costretto a.. scoprire le carte!
anch io la penso nello stesso modo.
emo

la vk8 l ho trovata la piu' fluida, scorrevole. proprio da hammondisti puri.
Le altre, pur ottime ,mi sono sembrate un po' piu spigolose.

Anche lo stesso NE3, meglio invece la C2.

Ps come mai se ti piaceva, ti sei preso il modulo??

emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

25-02-10 23.08

con quella del vk8 mi trovo benissimo emo
ma vorrei provare quanto prima la tastiera del pc3 in midi col vk8 emoemo
chissà...mai fatta questa prova...emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

25-02-10 23.52

Anche se vado controcorrente e molti mi daranno contro io dopo averle provate tutte trovo spettacolare la Hammond XK3-c e sto parlando della tastiera, non del suono che vorrei tenere fuori dalla discussione perchè OT.

Bella, anche se esperienza breve, la VMK161 Organ che però ho trovato sproporzionata nelle misure.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-02-10 00.06

ciao
hai avuto modo di provare la waterfall del xk1 invece?
Esteticamente, mi sembra simile a quella vk8, ma non ho avuto modo di provarla...
emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

26-02-10 01.50

VMK161 Organemo xk1 un pokino giocattolosa
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

26-02-10 01.55

come tasto XK1 è molto bello ma è piu mollina di XK3-c. La VMK è bella ma preferisco le precedenti
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

26-02-10 04.58

Per me la migliore fino ad ora provata è quella dell'XK 3-c
Edited 26 Feb. 2010 3:58
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-02-10 10.23

Credo che in assoluto le migliori siano quelle del Vk8 e del XK3c,poi vengono quelle dei vari Clavia.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

26-02-10 15.27

Fabright ha scritto:
Credo che in assoluto le migliori siano quelle del Vk8

non volevo dirlo...ma lo dissi tu...emoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-02-10 15.42

@ Aslan
Fabright ha scritto:
Credo che in assoluto le migliori siano quelle del Vk8

non volevo dirlo...ma lo dissi tu...emoemo
Lo sai che sono obiettivo, diciamo.....grandangolareemo
  • mattfigs
  • Membro: Expert
  • Risp: 1125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 33  

26-02-10 17.01

Se non erro la roland si fa da sè i tasti, o cmq per il vk8 so che è così, ma per il resto (clavia, controller studiologic e doepfer in generale) mi pare siano tutti tasti fatar dello stesso modello.
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

26-02-10 17.23

come tastiera e come suoni certamente L'XK-3C. CIAO mimmosviso
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-02-10 18.20

Cosa mi dite della master doepfer D3M??

prezzo, qualita' tastiera puo' essere un oggetto interessante? se ne parla davvero poco..

emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

26-02-10 19.15

D3M Doepfer è la Fatar TP8O.
Clavia è la Fatar TP8O di Fatar a cui vengono sostituite le molle per aumentare la resistenza del tasto alla pressione.
VMK161 Organ è dichiarata TP8O ma è molto differente (meglio a suonarla ma a mio avviso non rispondente alle proporzioni di una tastiera da organo.
XK3-C e XK1 sono di produzione Suzuki, non sono Fatar e a mio avviso come tasti sono il top.

Va posta attenzione sul fatto che la Fatar è vero che cede le sue tastiere a varie case ma poi le personalizzazioni sono molteplici, dalle molle all'inserimento nei tasti di piastrine che conferiscono al tasto maggiore consistenza e peso per cui dire che questa o quella macchina montino la medesima Fatar è per principio riduttivo.
  • anonimo

26-02-10 19.26

vansys ha scritto:
D3M Doepfer

è vero sono ottime, ma anche le atre che ci sono sul sito Doepfer, ma costano tanto.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-02-10 20.24

@ anonimo
vansys ha scritto:
D3M Doepfer

è vero sono ottime, ma anche le atre che ci sono sul sito Doepfer, ma costano tanto.
mai provate purtroppo... nè viste in giro.

Come sensazione, chi ha avuto modo, è paragonabile a quale delle piu "celebri " waterfall?

ps tra le varie, ad es., quella vk8 mi è sembrata nettamente piu' morbida ed adatta ai glissati.
quella di ne3 e NS un po' piu duretta.
Altre, ahime.. devo ancora provarle.
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-02-10 20.26

@ vansys
D3M Doepfer è la Fatar TP8O.
Clavia è la Fatar TP8O di Fatar a cui vengono sostituite le molle per aumentare la resistenza del tasto alla pressione.
VMK161 Organ è dichiarata TP8O ma è molto differente (meglio a suonarla ma a mio avviso non rispondente alle proporzioni di una tastiera da organo.
XK3-C e XK1 sono di produzione Suzuki, non sono Fatar e a mio avviso come tasti sono il top.

Va posta attenzione sul fatto che la Fatar è vero che cede le sue tastiere a varie case ma poi le personalizzazioni sono molteplici, dalle molle all'inserimento nei tasti di piastrine che conferiscono al tasto maggiore consistenza e peso per cui dire che questa o quella macchina montino la medesima Fatar è per principio riduttivo.
Grazie Van thanx per te

ps trovi valida anche la waterfall di xk1? molti la considerano un po' giocattolosa, poco piacevole.
Molto meglio (pare, visto che devo ancora provarla sul campo) la xk3c.... che TU hai!

emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

27-02-10 16.27

Grazie mille per il TX.....

Andando a memoria (ma quando passo da Merula che le ha entrambe farò un controllo attento, il tasto fisicamente è il medesimo. Cambia la meccanica dentro tipo molle e compagnia cantante che rende più presenti i tasti di XK3-C (che a mio personale avviso è la tastiera migliore).

Non definirei però XK1 "giocattolosa" anzi ci si suona molto bene. Inoltre il rapporto qualità ì/prezzo di XK1 è molto interessante se si pensa che si ha un'ottimo suono Hammond, un buon feeling nel suonare, drawbars fisici e una master molto valida se collegata via midi ad un expander o al Mac (o Pc...)