Aiuto! manuale digitech vocalist ii

  • anonimo

27-02-10 03.25

Salve a tutti cari amici e colleghi!
Vi scrivo perchè sto cercando disperatamente il manuale in ITALIANO del DIGITECH VOCALIST II!!!!!
Non intendo il "nuovo" vocalist live 2 ma il "vecchiotto" vocalist II. E' un armonizzatore a 5 voci stile rack.
L'ho comperato perchè mi serve per fare i cori nel gruppo dove suono e canto, ma non ci capisco una mazza! Ho il manuale in inglese ma non capisco molto perchè ci sono termini troppo tecnici. Le conoscenze musicali ce l'ho ma comunque continuo a riscontrare un ostico problema:

quando canto io gli imposto la tonalità e il tipo di scala (maggiore minore ecc) ma mi pare che le voci di coro che ne risultano siano sballate, ma sballate di molto. A me per esempio mi serve cantare una canzone in SOL MAGGIORE, dove oltre alla mia voce che canta sulla fondamentale mi serve una seconda voce sulla quinta giusta. Quindi imposto scala G MAGGIORE e come seconda voce un RE (la quinta del sol). Bene quando canto la canzone succede il macello! Non mi pare che sia intonata (è fuori di molto) e quando canto le varie note della melodia la seconda voce non mi fa la quinta sempre!
Cioè intedo dire che se io canto le seguenti note in ordine: sol, fa, re..... la seconda voce che ho impostato dovrebbe farmi le quinte ovvero cantare rispettivamente: re, do, la ....invece no mi pare che continua a cantare una nota fuori scala... boh non ci capisco più niente!
A me serve solo che mi faccia sempre la quinta, ovviamente io gli imposto in che tonalità e tipo di scala sto cantando!!!

Per cui se qualcuno lo sa usare bene mi può spiegare come usarlo al meglio per i miei scopi?
Ma la cosa più importante... qualcuno di voi ha il manuale in italiano da passarmi???
Grazie di cuore!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

27-02-10 12.47

Piu' di cosi'....digitech ma solo in inglese....emo
  • anonimo

28-02-10 04.08