Master waterfall: tutto su doepfer d3m

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-02-10 17.37

non se ne è in effetti quasi parlato, se non di richiamo in qualche 3d dove si discuteva di master di qualità per uso organo.

Scorrendo le specs di questa doepfer d3m, mi pare che (prezzo a parte) sia un oggetto interessante, su cui merita soffermarsi.

Per utilità di tutti ( e di chi arriva qui con la funz "cerca" ) allego intanto il link dove si descrive dal sito doepfer questo modello di master, che mi pare pesi sui 6 kg, con 5 ottave waterfall appunto.

Interessante puo' essere un confronto sia con la sorella maggiore (due manuali), la D3C, e con la studiologic vkm161 organ.

Ecco il primo LINK

A voi..emo
Ciao SK
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

27-02-10 18.17

In realtà la Doepfer è una Master più adatta a lavorare inserita in un contest di altri controlli.


Mi spiego meglio... da sola ha diversi pulsanti ma se devi collegarla ad un Mac o PC per usare ad esempio il VB3 manca di molti controlli, ad es gli slides, che permettono di simulare i drawbars di un organo elettromeccanico.

Certamente il modello a 2 manuali ha tutto ma in realtà è l'insieme di 3 elementi distinti, 2 master + il controllo drawbars.

Diversamente la VMK161 (che ho avuto) è una master fatta per lavorare da sola dando tutto ciò che serve. Ha 9 faders per i db, ha 8 pulsanti e altrettanti knobs per poter controllare molte delle impostazioni dell'organo.

A livello di tastiera sono equiparabili visto che la mamma è Fatar in entrambi i casi anche se con personalizzazioni diverse. Una TP8O classica per Doepfer molto gradevole (io la ho come lower manual sull'Hammy) e molto vicina alle proporzioni di una tastiera d'organo. Una TP8O "custom" per VMK 161 molto piacevole anch'essa ma a mio avviso con proporzioni strane per un organo, tasti più strettini nei neri e molto allungati.

Concludo dicendo che IMHO la Doepfer è perfetta per chi vuole assemblarsi un Hammond "Home Made" magari con fianchetti fatti da se e via. La VMK è per chi spendendo 400 euro vuole avere un monomanuale completo, leggero ma molto robusto con cui suonare anche altro.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-02-10 18.21

Chiaro. info tutte molto utili, ti beccherai un altro thanxemo

Credi che la d3m possa essere indicata per chi ha altri strumenti con buoni suoni hammond, che si vogliano pilotare su una master waterfall?
Ad es, il nord stage versioni pesate ha un clone ottimo, che meriterebbe pero' di essere sfruttato su una tastiera adeguata.
Da profano, considero la vkm161 un po' "troppo", e anche un po' troppo pesante per cio' che potrebbe servire, laddove si colleghi semplicemente la tastiera waterfall per godere dei timbri hammond.

Ps esistono su mercato altre concorrenti alla ottima doepfer, oltre alla studiologic?

emo
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

27-02-10 18.21

In passato se ne è discusso tanto, ed io sono stato uno dei primi ad averla (d3m + d3c).
In questo video puoi vedere il mio modello custom durante una serata con una band di "ubriaconi"emoemo più di un anno fa...

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-02-10 18.25

@ niki2
In passato se ne è discusso tanto, ed io sono stato uno dei primi ad averla (d3m + d3c).
In questo video puoi vedere il mio modello custom durante una serata con una band di "ubriaconi"emoemo più di un anno fa...

emo
Ciao Niki
io in effetti vorrei prendere proprio la coppia ns88 piu doepfer d3m...
come ti sei trovato nella gestione dei 2 strum assieme? qualità della waterfall doepfer è interessante?

emo


perdonami, nel video parli di d3m, ma vedo i drawbars fisici, è una d3c in realtà sopra un NS??
Edited 27 Feb. 2010 17:27
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

27-02-10 18.30

@ SMARTKID
Ciao Niki
io in effetti vorrei prendere proprio la coppia ns88 piu doepfer d3m...
come ti sei trovato nella gestione dei 2 strum assieme? qualità della waterfall doepfer è interessante?

emo


perdonami, nel video parli di d3m, ma vedo i drawbars fisici, è una d3c in realtà sopra un NS??
Edited 27 Feb. 2010 17:27
Se prendi "solo" la d3m + il NS la gestione è semplice: comandi tutto dal pannelo del NS.
Se invece vuoi utilizzare il B4 o il VB3 allora è "quasi" necessario il modulo d3c (con i drawbar veri e tanti bottoncini).
In ogni caso è un carro armatoemoemo.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-02-10 18.41

@ niki2
Se prendi "solo" la d3m + il NS la gestione è semplice: comandi tutto dal pannelo del NS.
Se invece vuoi utilizzare il B4 o il VB3 allora è "quasi" necessario il modulo d3c (con i drawbar veri e tanti bottoncini).
In ogni caso è un carro armatoemoemo.
Beh carro armato.. diciamo come qualita' e sostanza!! non come peso direi, giusto?

ps la d3c è il modello a doppio manuale, o è separabile in due parti?
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

27-02-10 18.52

@ SMARTKID
Beh carro armato.. diciamo come qualita' e sostanza!! non come peso direi, giusto?

ps la d3c è il modello a doppio manuale, o è separabile in due parti?
Si, carro armato come qualità costruttiva. Il peso è nella norma.
Il d3c è solo il modulo con i drawbar ed i controlli vari. Puoi prenderlo anche separatamente.
Se poi acquisti n.2 d3m + n.1 d3c hai un completo doppio manuale con tutti i controlli in tempo reale: questo.
Edited 27 Feb. 2010 17:53
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-02-10 19.09

@ niki2
Si, carro armato come qualità costruttiva. Il peso è nella norma.
Il d3c è solo il modulo con i drawbar ed i controlli vari. Puoi prenderlo anche separatamente.
Se poi acquisti n.2 d3m + n.1 d3c hai un completo doppio manuale con tutti i controlli in tempo reale: questo.
Edited 27 Feb. 2010 17:53
tanta roba!!!

nel caso, dovendo intanto iniziare... credi sia piu' utile e divertente la semplice d3m, oppure una d3c singola con drawbars??
mi pare addirittura cha da sito le due costino lo stesso prezzo!

emo

ps scusa ora ho visto, il d3c è solo un modulo con drawbars, un po' come il modulo m3 per intenderci senza keybed..
quindi o vado di sola d3m (mi serve la waterfall), oppure potrei anche un domani avere tutto il blocco!
emo
Edited 27 Feb. 2010 18:11
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

27-02-10 19.16

@ SMARTKID
tanta roba!!!

nel caso, dovendo intanto iniziare... credi sia piu' utile e divertente la semplice d3m, oppure una d3c singola con drawbars??
mi pare addirittura cha da sito le due costino lo stesso prezzo!

emo

ps scusa ora ho visto, il d3c è solo un modulo con drawbars, un po' come il modulo m3 per intenderci senza keybed..
quindi o vado di sola d3m (mi serve la waterfall), oppure potrei anche un domani avere tutto il blocco!
emo
Edited 27 Feb. 2010 18:11
Cerco di chiarire:
- la d3m è solo la tastiera a un manuale, senza alcun controllo, questa;
- la d3c è solo il modulo con i controlli ma senza tastiera per suonare, questo.

Quindi se vuoi suonare ed avere anche i controlli devi prenderli entrambi questo.
Se vuoi anche il secondo manuale devi prendere 2 d3m, , questo.
Spero di essere chiaro...




  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-02-10 20.04

@ niki2
Cerco di chiarire:
- la d3m è solo la tastiera a un manuale, senza alcun controllo, questa;
- la d3c è solo il modulo con i controlli ma senza tastiera per suonare, questo.

Quindi se vuoi suonare ed avere anche i controlli devi prenderli entrambi questo.
Se vuoi anche il secondo manuale devi prendere 2 d3m, , questo.
Spero di essere chiaro...




perfetto, grazie tante

emo


un'altra piccola curiosita' "tecnica": come vengono collegate la d3m e d3c nel caso, ci sono degli incastri apposta?
Edited 27 Feb. 2010 19:05
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

21-07-10 19.32

Richiemo questo vecchio thread perchè sono curioso di sapere come si condensano tutti i midi in , pedali e quant'altro quando si uniscono due d3m con un d3c....

Grazie mille!!
  • anonimo

05-08-10 00.42

io vorrei sapere essenzialmente quanto costa il singolo manuale senza controlli emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-08-10 00.45

@ anonimo
io vorrei sapere essenzialmente quanto costa il singolo manuale senza controlli emo

Intorno ai 400 euro.

In Italia lo importa NewGroove, ma io darei un'occhiata a Thomann emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

05-08-10 02.46

Aggiungo Musiclandia, altro negozio online fornitissimo. LINK
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-08-10 11.27

Approfitto della competenza di voi tutti per un'info (forse un po' off-topic).

La'avevo chiesto in un altra discussione ma sembrava che nessuno conoscesse le doepfer.

La meccanica delle 88 tasti pesati è dello stesso buon livello? E' fatar anche la tastiera della LMK4+?

Se è fatar...... a quale studiologic 88 corrisponde?

Grazie in anticipo (e thank dopo).
Edited 5 Ago. 2010 9:28