Alcuni dubbi su garageband e logic express

  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

28-02-10 00.05

Ciao a tutti,
mi rivolgo soprattutto a voi "macchisti", per alcuni dubbi su garageband e logic express.
Dunque, venerdì ho ritirato il mio macbook, da utilizzare ANCHE per scopi musicali. Ovviamente mi sono subito messo aDunque giocherellare con garageband e sono rimasto impressionato per la qualità e la facilità di utilizzo di un software tutto sommato free. E cosa che mi ha fatto ancor più felice, il fatto di non aver dovuto perdere tutto quel tempo a configurare i driver asio, driver della scheda audio, driver midi..insomma, collegata scheda e master, è filato tutto liscio senza toccare nulla!!

Ma veniamo al dunque, e scopriamo i limiti di questo software.
Innanzitutto, premetto che non ci sono riuscito e credo che ciò che vi chiedo non si possa fare però:
é possibile suonare due strumenti virtuali contemporaneamente su canali midi diversi, programmando le zone da master??
é possibile usare l'entrata microfono della scheda per equalizzatore ed effetti interni e contemporaneamente usare uno strumento virtuale??

Penso come già detto che non si possa fare..usando ad esempio logic express si ovvierebbe a questi "limiti"? (Nel senso di non suonare solo la traccia selezionata al momento)

Grazie anticipatamenteemo

(scusate per il linguaggio pedestreemo, ma ho scritto di fretta)emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

28-02-10 13.53

Nessuna opinione? emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

28-02-10 15.04

Dato che si tratta
Antonello_Psc ha scritto:
di un software tutto sommato free

penso che non ti potrai lamentare se la prima risposta è un NO. Solo canale 1.

La seconda invece dovrebbe essere un SI', devi ricorrere alla funzione "monitor" con anche l'opzione anti feed-back.
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

28-02-10 16.16

Non mi lamento assolutamente!emo Anzi sono sodisfattissimo dell'acquisto!
Si, uso la funzione monitor per ascoltare la voce senza aspettare la registrazione, ma non riesco a usare questa funzione contemporameamente all'uso degli strumenti software! Mi spiego, si riesce a lavorare solo con la traccia che si attiva.
La mia domanda è: con logic express si potrebbe fare tutto ciò..come ad esempio usare contemporaneamente due strumenti software+due entrate audio per processare la voce? (anche in vista di un live)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-02-10 16.47

Sì, con Logic lo puoi fare.
Con Garage Band no. La traccia che senti è solo quella selezionata.

Io in live mi sto accingendo ad usare Logic proprio come mixer e processore di effetti in tempo reale. Basta che tutte le tracce siano in funzione rec.

Garage band invece ha questo limite. Io lo uso da 5 anni e ne sono comunque rimasto soddisfattissimo come registratore multitraccia. La versione odierrna inoltre è assai migliorata, con la possibilità di registrare a 24 bit.