I tastieristi professionisti con il mixer a fianco

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-02-10 15.46

mi capita spesso di vedere tastieristi professionisti con un mixer al proprio fianco, spesso con un elevato numero di canali (16 ad esempio).

è usato per gestire cosa?

so che ci sono diversi professionisti ed esperti nel settore in questo forum, e vorrei delle delucidazioni su questa caratteristica di molti palchi
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

28-02-10 15.57

Per gestire le proprie tastiere e dare il missato al mixer di sala e di palco
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

28-02-10 16.00

Anche se spesso i fonici non sono daccordo.
Solitamente li usano per miscelare i suoni di più tastiere, magari anche di più unità rack collegate alla stessa tastiera per avere un giusto rapporto dei volumi. A volte lo usano solo per gestirsi la monitor, ed i suoni che vogliono farci entrare.
Insomma gli sui sono molteplici, dipende da quello che uno vuole, come sempreemo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

28-02-10 16.00

Anch'io in live uso sempre un mio mixer, è una grande comodità anche per non far sclerare il fonico... che è un personaggio sempre teso emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

28-02-10 16.03

scusa gibbs, ma è troppo generica come domanda.

Un mixer è un mixer, cosa dovrà mai fare?

Da mixer emo scusa la schiettezza.

Ti posso dire come uso io il mixer, non so professionisti di più alta leva:

Io uso un mixer di linea rolls, 10 canali stereo:

canale 1 LR: scheda audio FW410
canale 2 LR: Trinity
canale 3 LR: M3
canale 4 LR: lettore audio per sequenze (nel caso il computer desse problemi a metà serata).

gli altri canali non li sfrutto ancora, ma ci finiranno gli altri out della FW, in modo da poter gestire singolarmente e "manualmente" le tracce delle sequenze dal mixer.

Capisci che se hai uno 03D 16 canali, di fatto, stereo sono 8, quindi ci vuole poco ad esaurirli.

1-2: pianoforte
3-4: synth
5-6: expander 1
7-8: expander 2
9-10: campionatore
11-12: computer
13-14: ritorno dal mixer PA, che mandi solo all'aux, per farti il monitor "come cacchio ti pare" senza sclerare con i fonici.


Ti rimane qualche canale libero, e lo stereo in libero.
Ma di fatto alternative alle 03D, nel digitale per esempio cosa avresti?
Sull'analogico, secondo me, è meglio un 1604vlz o un 1642, che un 1202. Soprattutto in situzioni pro.

Se hai bisogno di 12 canali, meglio averne 16 "si sa mai".
Edited 28 Feb. 2010 15:04
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

28-02-10 17.13

anche io uso il mixer, e devo dire che è molto comodo, se trovi un fonico che non sa il tuo repertorio, o cmq hai 3 tastiere o due + expander, usi il midi ecc .......dai LR dal tuo mixer, il fonico del tuo setup sei tu, quindi se decidi che un pad deve stare sotto rispetto ad un synth, lo fai e basta, il risultato sarà quello anche fuori...........questo vale anche sul tuo monitor, non hai l'incertezza che l'equilibrio fatto sul monitor sia diverso da quello che uscirà in salaemo
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

28-02-10 17.46

nei live se hai almeno due tastiere è sempre meglio avere un mixerino personale. in questo modo al service dai un solo canale e ti misceli tu i livelli tra gli strumenti. a me spesso è capitato che (soprattutto quando usi le tastiere collegate in midi e non capiscono da dove stanno uscendo i suoni) che nel corso della serata mi sfalzavano i livelli.
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-02-10 18.41

miglio77 ha scritto:
scusa gibbs, ma è troppo generica come domanda.

Un mixer è un mixer, cosa dovrà mai fare?


è proprio per questo che ho postato la domanda. non sapevo, ragionando, darmi una risposta.
----------------------------------------
sinceramente credo che possa essere utile per come le usi tu e tutti quelli che usano un mixer per appunto mixare i propri suoni.
capita spesso che in un caso si debba alzare una parte sulle altre e questo sarebbe veramente oro poterlo fare da soli.

però questo vuol dire girare con un mixer 10-12-16 canali che ha comunque le sue dimensioni


sarebbe possibile in questo caso, controllare contemporaneamente i volumi di uscita delle tastiere ed avere in entrata nel mixer il segnale della spia?

io ora uso un mixerino 2 canali a cui faccio arrivare il segnale del mio ipotetico monitor a cui attacco le cuffie, che quindi usano il mixer come pre. e basta.
se io volessi controllare contemporaneamente sia il mio volume generale sia un canale che arriva già missato dal fonico, potrei farlo?
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

28-02-10 18.45

Io non avevo mai suonato con un mixerino "personale", me ieri me ne sono comprato uno e l'ho usato per la prima volta in live ieri sera.

Che dire, tutta un'altra vita, ti regoli come vuoi , usi il tuo ampli come spia e lasci che gli altri "si divertano" a giocare col mixer PA emo

Prossimo acquisto 2 monitor/casse attive per sentirmi in stereo emo

Puoi gestirti il segnale di ritorno dal mixer principale se utilizzi l'AUX. In più ti servono più canali.
Edited 28 Feb. 2010 17:49
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

28-02-10 18.46

serve un mixer con più ingressi, due non bastano
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

28-02-10 18.50

...oppure una scheda audio da una unirà rack che funge da mixer digitale standalone, con la comodità di poter memorizzare differenti situazioni di mixaggio...(vedi motu 828 e altre....)
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

28-02-10 18.55

Il mixer per il tastierista è una cosa molto utile se non essenziale a volte. Prima di tutto gestisci i tuoi suoni mandando al fonico solo le 2 uscite del mixer...poi nel mio caso uso spesso gli effetti del mixer per determinati suoni...esempio: nel lead stile minimoog uso il processore del mixer per aggiungere Delay e reverbero...e lo faccio io manualmente. Insomma è molto utile.
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-02-10 19.02

@ andrewx
Io non avevo mai suonato con un mixerino "personale", me ieri me ne sono comprato uno e l'ho usato per la prima volta in live ieri sera.

Che dire, tutta un'altra vita, ti regoli come vuoi , usi il tuo ampli come spia e lasci che gli altri "si divertano" a giocare col mixer PA emo

Prossimo acquisto 2 monitor/casse attive per sentirmi in stereo emo

Puoi gestirti il segnale di ritorno dal mixer principale se utilizzi l'AUX. In più ti servono più canali.
Edited 28 Feb. 2010 17:49
si...chiaro che minimo ne servono 10-12...

ora come ora uso 4 canali (2LR) per nord stage, che esce su 1 e 2 con piano e synth e su 3 e 4 per l'organo, su cui applico altre impostazioni.
poi ho il LR della triton e siamo a 6 totali, se mi viene da aggiungere un expander o un'altra tastiera minimo me ne servono altri 2 quindi 10/12 canali sarebbe la scelta.


credo si sia capito, io sono ignorante in materia e sto formandomi un po' di cultura in merito.

quindi voi mi confermate che se il numero di canali lo permette io posso gestire indipendentemente le due cose (mio volume tastiere+segnale spia in entrata)?
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-02-10 19.03

@ andrealoverde
...oppure una scheda audio da una unirà rack che funge da mixer digitale standalone, con la comodità di poter memorizzare differenti situazioni di mixaggio...(vedi motu 828 e altre....)
son troppo poco in materia, non capisco cosa tu voglia direemoemoemo
Edited 28 Feb. 2010 18:03
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

28-02-10 19.22

@ gibbs
si...chiaro che minimo ne servono 10-12...

ora come ora uso 4 canali (2LR) per nord stage, che esce su 1 e 2 con piano e synth e su 3 e 4 per l'organo, su cui applico altre impostazioni.
poi ho il LR della triton e siamo a 6 totali, se mi viene da aggiungere un expander o un'altra tastiera minimo me ne servono altri 2 quindi 10/12 canali sarebbe la scelta.


credo si sia capito, io sono ignorante in materia e sto formandomi un po' di cultura in merito.

quindi voi mi confermate che se il numero di canali lo permette io posso gestire indipendentemente le due cose (mio volume tastiere+segnale spia in entrata)?
Anch'io mi sento "ignorante" in materia emo

io ho appena acquistato un mixer Yamaha MG102C (10 input senza effetti ed economico )

ci collego :

1 microfono
L/R per M3
L/R per XP50


sull'uscita monitor ci attacco il mio ampli che uso come spia e mi gestisco i "miei" volumi emo

dall'uscita main vado al mixer principale e regolo il volume delle tastiere + voce verso il pubblico
Edited 28 Feb. 2010 18:32
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-02-10 19.30

@ andrewx
Anch'io mi sento "ignorante" in materia emo

io ho appena acquistato un mixer Yamaha MG102C (10 input senza effetti ed economico )

ci collego :

1 microfono
L/R per M3
L/R per XP50


sull'uscita monitor ci attacco il mio ampli che uso come spia e mi gestisco i "miei" volumi emo

dall'uscita main vado al mixer principale e regolo il volume delle tastiere + voce verso il pubblico
Edited 28 Feb. 2010 18:32
questo è quello che voglio fare io, solo che invece di avere un amplificatore io ho delle cuffie, e quindi mi servirebbe un pre per cuffie....
  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

28-02-10 20.22

@ gibbs
mi capita spesso di vedere tastieristi professionisti con un mixer al proprio fianco, spesso con un elevato numero di canali (16 ad esempio).

è usato per gestire cosa?

so che ci sono diversi professionisti ed esperti nel settore in questo forum, e vorrei delle delucidazioni su questa caratteristica di molti palchi
Bisogna utilizzare un mixer con i direct out in questo modo i fonici non si in.... arrabbiano. Non è sufficiente in caso si set-up complessi mandare al mixer un segnale L\R.
Ancora meglio usare oltre al mixer personale anche un sistema di monitor individuale, aggiuntivo alla fonia di palco (o aux. di sala). In questo modo si diventa quasi indipendenti dal fonico, il che vuol dire migliorare la propria vita e la propria permanenza sul palco (e su questo mondo..).

saluti
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

28-02-10 20.32

@ gibbs
questo è quello che voglio fare io, solo che invece di avere un amplificatore io ho delle cuffie, e quindi mi servirebbe un pre per cuffie....
con un mixerino hai risolto, monitor o cuffie, puoi gestire tranquillamente tuttoemo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-02-10 21.17

@ kik
con un mixerino hai risolto, monitor o cuffie, puoi gestire tranquillamente tuttoemo
io ho questo.

può andare? non credo sinceramente....
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

28-02-10 22.26

IO ho appena comprato questo e ci attacco tutto. Ma su palco con service non me lo porto