Consiglio pianoforte digitale

  • AlexVit81
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siena
  • Thanks: 0  

01-03-10 01.18

Salve a tutti,

sono un neo iscritto, ma è qualche giorno che navigo tra le pagine di questo forum per cercare un pò di informazioni che possano sciogliere i miei dubbi...
premetto che ho praticamente abbandonato il pianoforte ormai da dieci anni dopo averlo suonato ad un discreto livello (stavo cominciando a preparare l'esame dell'8° anno da privatista) ma poi ho dovuto abbandonare per motivi di studio ...ma adesso che ho un pò di tempo da dedicare ai miei interessi ho pensato di riprendere a suonare.
dal momento che la mia attività lavorativa mi porta a continui spostamenti, avevo pensato ad un pianoforte digitale, e da un pò di tempo sto cercando di farmi un'idea su quello che offre il mercato.

la fascia di prezzo che ho preventivato è tra i 600 e i 1200 euro, e venendo dalla musica classica e avendo sempre suonato su pianoforti acustici, quello che cerco è una tastiera con ottima meccanica e un ottimo grand piano...e magari connessione usb to host per comoda connessione con un pc.

in questi giorni ho avuto modo di provare un pò di tastiere: fp4, p85, cp33 e p155. per non lasciarmi influenzare dal suono le ho provate a pianoforte rigorosamente spento. ad un primo impatto l'unica meccanica forse più vicina a quella di un piano acustico mi è sembrata quella del p155 (tra l'altro il mio piano acustico è uno yamaha) e devo dire che anche il suono, quando l'ho acceso, non era niente male....me ne sono quasi convinto!

ma poi leggendo sui vari forum (forse qualcosa anche su questo) ho letto commenti abbastanza negativi, legati anche al rapporto prezzo-upgrade rispetto ai modelli precedenti!
ho sentito invece parlare bene del kawai es6, ma la cosa triste è che in zona (in questo momento vivo a siena) non c'è nessuno che tratta i kawai e quindi qualora decidessi di prenderlo, sarebbe un acquisto completamente al buio!

ora scusate se mi sono dilungato molto (la sintesi non è una mia caratteristica...:p), ma vorrei sapere da chi magari ha avuto la fortuna di provarli entrambi, le differenze che avete trovato, i punti a favore e contro di questi 2 modelli, soprattutto ripeto relazionando meccanica, pesantezza e risposta dei tasti ecc, o se addirittura vi sentite di consigliarmi un modello differente!!!

vi ringrazio per i suggerimenti!!!
ciaooooo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

01-03-10 01.26

secondo me visto il budget l'FP7 (che se la gioca con il kawai mp5) potrebbe fare al caso tuo, la meccanica è di gran lunga migliore di quella dell'FP4 non c'è paragone, hai un'amplificazione interna discreta per cui...
In alternativa c'è il cp33 che costa e pesa poco, ha una meccanica più dura e se ti interessano solo ed esclusivamente i suoni di piano va bene.
C'è qualcosa della serie Privia Casio però a me non hanno mai convinto
Edited 1 Mar. 2010 0:28
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-03-10 11.25

Ho provato il P155 ed il P85 e devo dire che mi hanno molto deluso sia dal punto di vista della meccanica che dal punto di vista del suono.
Alla fine dopo essermi posto anche io la tua stessa domanda per un bel po' di tempo ho preso un CP33 con il quale devo dire mi sto trovando molto bene.
L'unico problema da considerare è che non è amplificato quindi necessita di un impianto o di una buona cuffia.
Se per te non è un problema allora secondo me puoi andare tranquillo su questo.
Kawai non ne ho mai provati quindi non mi esprimo.
Roland, come ho detto altre volte, li lascerei perdere se la cifra che puoi spendere è quella.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

01-03-10 12.02

Io ho avuto modo di provare per bene il Kawai ES6. E un piano digitale molto buono e profesionale. Il suono e un po piu caldo e corposo del p155 (ho fatto una prova diretta) e un amplificazione molto migliore. Avevo una seria intenzione di coprarlo. Pero poi mi hanno offerto un Yamaha MODUS F01 (un modello da casa) ancora in garazia per 1800 euro.... quando l'ho sentio ho dimenticato tutto il resto e l'ho preso subito. E uno strumento incredibile.
  • AlexVit81
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siena
  • Thanks: 0  

01-03-10 15.08

Grazie a tutti per le tempestive risposte!
Mi avete dato tutti delle valide indicazioni...dunque vediamo di riassumere
Roland: non ci siamo con il budget...e poi a dire il vero sentendo anche delle demo il suono del piano non mi entusiasma più di tanto
Casio: mmm mi basta il mio orologio!
Considerando poi che mi interessa amplificata e con l'uscita "usb to host" il cerchio si restringe ulteriormente...
Restano in gioco Yamaha e Kawai (che guarda caso storicamente fanno pianoforti acustici!)
...
Rockfeller, tu che sei rimasto piacevolmente colpito dall'es6, cosa mi sai dire della meccanica e della pesantezza dei tasti?

Come mi pesa non poterla provare....:((((
Edited 1 Mar. 2010 14:08
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

01-03-10 16.56

La meccanica secondo me e molto buona. Mi e piacuta piu del p155. Ben bilanciata e solida, ma non gommosa Non e una delle piu leggere ma e piacevole da suonare. Si ha una buona sensasizone del marteletto. Se non avessi fatto la scela del Modus (che e capitato al'improviso) avrei scelto sicuramente il ES6.
E tutto in metallo. Niente plastica.

Spero di esserti stato utile.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-03-10 17.24

Visto che hai ristretto il campo a P155 e ES6 posso dirti di cercare il Kawai e provarlo per bene perchè, a mio avviso, il P155 non è all'altezza del prezzo e di altri strumenti Yamaha sia per quanto riguarda il suono (su cui volendo si potrebbe anche chiudere un occhio perchè non è che sia schifoso) che per quanto riguarda la meccanica (che è la parte fondamentale).
Facci sapere emo
  • AlexVit81
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siena
  • Thanks: 0  

01-03-10 21.48

Raga, forse ho trovato un negozio in zona (per modo di dire...è ad Arezzo!) che ce l'ha disponibile!!!

Peccato che durante la giornata non ho tempo dal momento che dall'ufficio difficilmente esco prima delle 19...emo
mi tocca aspettare il week end!!!già fremo!!!emo
vi terrò aggiornati!!!
Grazie di nuovo a tutti!emo
  • AlexVit81
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siena
  • Thanks: 0  

04-03-10 15.13

Salve ragazzi!

Alla fine mi sono deciso e ieri ho preso il Kawai es6!!!!
Le sensazioni non appena ho poggiato le dita sulla tastiera sono state positive da subito...è stato proprio un amore a prima vista!!! emo
Per ora tutte le aspettative che mi ero fatto sono state rispettate: i tasti danno l'impressione di robustezza e consistenza, e il peso è giusto per i miei canoni (i tasti oppongono la giusta resistenza alla pressione, ma al tempo stesso non mi distruggo le dita se devo fare dei glissati), il rimbalzo è più che buono (non mi pare di aver notato il doppio scappamento, ma in ogni caso si riescono a suonare le ribattute e i pezzi clavicembalistici ad una discreta velocità) e anche la velocità della tastiera è buona!
I suoni li ho testati velocemente, ma non mi dispiacciono, e quelli di piano sono convincenti...!
Il resto è ancora tutto da scoprire, ieri ho fatto giusto qualche test veloce perchè non avevo troppo tempo, e soprattutto un paio di cuffie! emo
Ad ogni modo per ora mi ridengo decisamente soddisfatto! emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

04-03-10 15.29

Complimenti, penso che hai preso veramente un buon prodotto emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

05-03-10 12.15

Auguri per il nuovo acquisto!
Mi fa piacere che hai ascoltato il parere di un "Yamaha-ista" convinto come me e hai lasciato perdere il P155, che è davvero uno strumento non all'altezza degli standard Yamaha (sempre secondo me ovviamente)!
Attendiamo una prova più approfondita!