Un aiuto dai miei amici tastieristi - nuovo setup

02-03-10 13.44

Ciao Ragasss!!! ogni tanto ci si sente...

Sono senza tastiere, sono riuscito a Svendere il mio MOTIF ES7 per cambiare un attimino setup...

Ho a disposizione un budget di 1200, 1300 euro da spendere per una nuova tastiera, anche se incrociando le mie esigenze con il mio budget sembra non esserci un granché...aiutoooo...

1. Voglio una 88 tasti leggera da trasportare, quindi la scelta piú consona sembra andare su CLAVIA NORD STAGE, solo che a meno di 1800 non la trovo (quindi dovró incrementare il mio budget)...mi piace un sacco l'idea che c'é dietro la tastiera: un ottimo piano, un ottimo simulatore hammond ed un ottimo synth con comandi analogici...ma costa un sacco...con quei soldi potrei prendere un mare di roba...

2. Le alternative a quanto detto sopra? non ne trovo...premettendo che voglio un suono di pianoforte coi controfiocchi, la trasportabilitá e gli 88 tasti...

Aspetto consigli tra i piú vari...

Premetto che suono Pop in un gruppo cover e sto per iniziare una situazione solo Piano e Voce...

Grazie Amici!
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

02-03-10 14.06

Adesso è uscito da poco il Roland VR700 che fa concorrenza a Clavia. Ma dovresti rinunciare alle 88 note ed al tasto pesato. LINK.
Se poi vuoi il tasto pesato e gli 88 tasti e la maneggevolezza e leggerezza, bè non ti rimane che Clavia. Vai sul classic revision C e ci metti qualcosina da sopra come prezzo.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-03-10 14.06

Caro giuseppe, che altri tipi di suoni ti interessano? La meccanica è un aspetto importante per te?!
Cmq a quel prezzo il primo strumento che mi viene in mente buono è il Kawai MP5... un'ottima macchina anche se la meccanica la trovo troppo morbidina per i miei gusti!!!
Non è molto grande e non pesa uno sfracello.
Sempre in quel range trovi l'eccellente Roland FP7 o RD300GX (che però non ha una meccanica molto pianistica, diciamo simile all'MP5).

Tutti questi strumenti hanno ottimi pianoforti e buoni suoni di contorno, sono relativamente leggeri e compatti e rientrano perfettamente nel tuo budget!!! emo come vedi è un falso mito che esistano solo i Clavia con buone caratteristiche di trasportabilità e qualità... ce l'ho un pò a morte sinceramente con le rosse... troppo sopravvalutate e costano mediamente un sacco in più rispetto alla concorrenza!

Se mi vengono in mentre altre cose te lo dirò
Edited 2 Mar. 2010 13:08
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

02-03-10 14.08

@ MacJack
Caro giuseppe, che altri tipi di suoni ti interessano? La meccanica è un aspetto importante per te?!
Cmq a quel prezzo il primo strumento che mi viene in mente buono è il Kawai MP5... un'ottima macchina anche se la meccanica la trovo troppo morbidina per i miei gusti!!!
Non è molto grande e non pesa uno sfracello.
Sempre in quel range trovi l'eccellente Roland FP7 o RD300GX (che però non ha una meccanica molto pianistica, diciamo simile all'MP5).

Tutti questi strumenti hanno ottimi pianoforti e buoni suoni di contorno, sono relativamente leggeri e compatti e rientrano perfettamente nel tuo budget!!! emo come vedi è un falso mito che esistano solo i Clavia con buone caratteristiche di trasportabilità e qualità... ce l'ho un pò a morte sinceramente con le rosse... troppo sopravvalutate e costano mediamente un sacco in più rispetto alla concorrenza!

Se mi vengono in mentre altre cose te lo dirò
Edited 2 Mar. 2010 13:08
Fp7 pesa comunque 24 KG. Ti rimane l'RD300GX che ne pesa solo 16 (mi pareemo)
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-03-10 14.11

@ Lorenzo_83
Fp7 pesa comunque 24 KG. Ti rimane l'RD300GX che ne pesa solo 16 (mi pareemo)
Hai ragione, pensavo di meno. Si allora se vuoi trasportabilità ci sono MP5, RD300GX, ma anche CP33 e FP4
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

02-03-10 14.13

Ma per suonare serve davvero un 88 tasti?
Secondo mè 76 tasti sono sufficienti....pensaci bene!!!emo
Un 88 tasti pesati poi per suonare hammond !!!!emo
emo
Edited 2 Mar. 2010 13:15
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-03-10 14.17

@ tastotosto
Ma per suonare serve davvero un 88 tasti?
Secondo mè 76 tasti sono sufficienti....pensaci bene!!!emo
Un 88 tasti pesati poi per suonare hammond !!!!emo
emo
Edited 2 Mar. 2010 13:15
Anche questo però è vero emo

Si con qualche centone in più ti prenderesti il VR700
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

02-03-10 14.20

@ giuseppedistaso
Ciao Ragasss!!! ogni tanto ci si sente...

Sono senza tastiere, sono riuscito a Svendere il mio MOTIF ES7 per cambiare un attimino setup...

Ho a disposizione un budget di 1200, 1300 euro da spendere per una nuova tastiera, anche se incrociando le mie esigenze con il mio budget sembra non esserci un granché...aiutoooo...

1. Voglio una 88 tasti leggera da trasportare, quindi la scelta piú consona sembra andare su CLAVIA NORD STAGE, solo che a meno di 1800 non la trovo (quindi dovró incrementare il mio budget)...mi piace un sacco l'idea che c'é dietro la tastiera: un ottimo piano, un ottimo simulatore hammond ed un ottimo synth con comandi analogici...ma costa un sacco...con quei soldi potrei prendere un mare di roba...

2. Le alternative a quanto detto sopra? non ne trovo...premettendo che voglio un suono di pianoforte coi controfiocchi, la trasportabilitá e gli 88 tasti...

Aspetto consigli tra i piú vari...

Premetto che suono Pop in un gruppo cover e sto per iniziare una situazione solo Piano e Voce...

Grazie Amici!
se vuoi una 88 leggera e facile da trasportare devi andare sul Nord stage, intanto anche se di poco, qui già siamo sotto i 1.800.
Cmq tutto dipende da che suoni ti servono, se vuoi un synth generalista, puoi sempre pensare ad una master "leggera" + expander
Edited 2 Mar. 2010 13:24
  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

02-03-10 14.59

Se non devi suonare pezzi di bach o di chopin penso che una 88 tasti sia superflua..
Specie per un utilizzo dal vivo.. pesa tanto, è grande da trasportare e alla fine con quei pochi tasti in più, non ci fai molto.. (dipende sempre dal genere che fai e se utilizzi spesso registri bassissimi o altissimi.. cosa che di solito non accade nel pop o nel rock).

Se non hai bisogno dell'88 tasti.. ci sono varie soluzioni a 76 tasti..
Clavia è un'ottima macchina e puoi trovare ottime occasioni sull'usato per quanto riguarda nord stage..

Oppure potresti orientarti su un Pc3 Kurzweil (che ho io) che è ottimo sotto ogni punto di vista: leggero (saranno 13kg più o meno), ottima tastiera semipesata (non scherzo, sembra pesata.. è davvero fantastica anche per i pianoforti.. è una tastiera fantastica) e ci suoni gli organi alla grande (ha il Kb3 mode.. con i drawbars, pulsanti per le percussioni, rotary ecc..).

Certo scordati l'immensa qualità di clavia per gli organi.. ma kurzweil non è che sia poi così tanto sotto.. ;)

Inoltre hai una marea di possibilità in più: hai tutti i suoni possibili ed immaginabili (con il nord stage no), puoi splittare la tastiera a piacimento, puoi mettere più suoni in layer, programmarteli a diverse velocity, assegnare effetti ai vari controlli in real time.. ecc ecc ecc ecc..

Davvero un'ottima scelta.. e te lo dico da felice possessore.

L'unica cosa è che è difficile trovarle.. chi ce l'ha se la tiene stretta.. e nuove sono davvero introvabili in giro...

Ringrazio ancora Mimmosviso per avermi ceduto la sua emo

02-03-10 15.20

Grazie dei consigli, in effetti uno dei dilemmi era anche tra la versione NORD STAGE ad 88 o la compact, solo che vorrei che la tastiera che prenderó sia un pó un tuttofare, da tenere in salotto quando non suono collegata ad un ottimo impianto, da suonare in situazioni piano e voce, da suonare alle prove, da suonare con il gruppo, con magari un synthino da poco, tipo un MO6 che mi completi la tavolozza sonora...gli 88 tasti mi interessano...a volte con la 76 mi sento limitato...sto considerando anche una S90ES, arrivando da MOTIF ES7 saprei metterci le mani moooolto bene a livello di programmazione, peró vorrei avere tutti i controlli in real time, cosa che con NORD STAGE vedo molto bene...

Uno dei setup che avevo in mente era NORD STAGE COMPACT + CME UF 8, solo che poi quando suono solo piano e voce sono costretto a portarmi dietro 2 tastiere, perché magari 73 tasti sono pochini...

Grazie raga! siete grandi!