Aggiornamento VB3 1.3 - Chiedo aiuto per qualche test

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-03-10 23.54

Mi serve qualcuno che ha VB3 e un hardware fra cui:
- Nord C1 / Electro 1 o 2 / Stage
- Native B4d
- Doepfer d3c
- Hammond XK1 - XK3(c)
- Voce V5
- Midi Boutique B4ce1

In pratica nella nuova versione 1.3, che pubblicherò spero a giorni, ho implementato due nuove funzioni che sono state tanto richieste: il supporto per il pedale sustain e il MIDI Learn avanzato. Con quest'ultimo, oltre ad assegnare un numero di control change, ad ogni controllo è possibile assegnare anche un canale midi, il range d'azione fra un valore minimo e massimo, e la polarità di risposta. In questo modo potrà essere usato qualunque hardware in grado di inviare messaggi di control change.

Per esempio, cose come il Doepfer d3c e il B4d che sono stati programmati per pilotare il B4, e non sono programmabili, possono essere pienamente compatibili anche con VB3. Anche tastiere come le Hammond XK3, che usano un solo control change per tutta una fila di drawbars, potranno essere usate assegnando i range giusti ad ogni drawbar. Infine, si possono assegnare anche tastiere come Nord Stage e i vecchi Electro e C1, che usano gli stessi numeri di CC per ogni drawbars ma su canali diversi.

Però vorrei essere sicuro che tutto questo funzioni davvero, per cui chiedo qui se c'è qualcuno che può fare un po' di test per me.

Infine, probabilmente ho risolto anche l'incompatibilità con MOTU Digital Performer su Mac, ma non ne sarò sicuro finché qualcuno non potrà fare una prova.

Se mi potete aiutare, contattatemi in privato.

Grazie mille emo

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-03-10 01.19

Sei un grande zio, hai fatto delle modifiche strautili!!! non vedo l'ora di provarlo!!
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

03-03-10 02.21

Io ho il NS se può esserti utile.
Volentieri, anzi onorato di dare un contributo al tuo ottimo lavoro.
Mandami un PM.
Stefano
Edited 3 Mar. 2010 1:22
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-03-10 10.41

Grazie Stefano! Si stanno facendo avanti tutti col Nord Stage... vuol dire che questo strumento va forte! emo

Forse ho trovato anche chi testa con tutti gli altri...

Se questa funzione lavora come dovrebbe, si potranno usare virtualmente tutti i controller esistenti per pilotare VB3... e ovviamente aggiornerò anche tutti gli altri plugin con lo stesso sistema.

Ah... ora provo col nanoKontrol emo

EDIT: Funziona perfettamente anche col nanoKontrol usando la scena di default n.4 senza bisogno di dover riprogrammare niente sul controller emo






Edited 3 Mar. 2010 10:05
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

03-03-10 11.23

Guido quindi con NE3 hai già risolto visto che lo possiedi?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-03-10 11.48

Il NE3 usa una mappatura diversa da NE2/1 NS e C1, quindi era già compatibile.

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

03-03-10 14.51

E' candidabile a tester anche chi ha la X-station61 che oltre ai controlli a drawbars permette di assegnare CC anche ai pulsantini in modo da verificare se è possibile pilotare in totum il VB3 1.3? emo
Insomma...mi offro mooolto volentieri come tester emo
Edited 3 Mar. 2010 13:52
  • anonimo

03-03-10 14.55

Beh se è per questo la novation X-station ce l'ho pure io :-) e guarda caso DOMANI ho prove....
...anzichè il Vk8+Novation potrei portarmi Vb3+Novation emo

Ciao dal Fox emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

03-03-10 16.29

Centra poco... ma centra ;-)
io uso OB3(squared) per pilotare VB3.
I drawbars e altri controlli di OB3 vengono inviati come SysEx (come credo anche i Viscount), quindi immagino che il MIDI learn avanzato nulla possa fare per "interpretare" questi, vero Zio?
Io faccio interpretare il tutto a bome midi translator ma sarebbe il massimo poterlo tralasciare... (per esempio per usare una V Machine)...

Se c'è qualcosa di utile che posso fare per veder implementata anche questa funzione... sono a disposizione!

Stefano
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-03-10 17.21

No, mi dispiace, i sysex non sono riconosciuti... il Midi Learn capisce solo il canale MIDI e il numero di Control Change... non può fare i miracoli... il Sysex è un po' più complesso, tanto più che molti host VST e AU tendono a filtrarlo di default.

  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

03-03-10 18.08

Come si fara a scaricare l'aggiornamento, la chiave è sempre la stessa fornita all'acquisto del programma ?
Ciao Buona serata.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-03-10 18.10

Basterà scaricarlo e sovrascrivere l'eseguibile... la key resta quella.

  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

04-03-10 19.36

ok, grazie.
  • kawayRX3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

04-03-10 20.13

Io ho l'xk3 ma ho la versione demo del vb3 ( in quanto già possessore del b4) se posso esserti di aiuto...

07-03-10 16.04

@ ziokiller
Grazie Stefano! Si stanno facendo avanti tutti col Nord Stage... vuol dire che questo strumento va forte! emo

Forse ho trovato anche chi testa con tutti gli altri...

Se questa funzione lavora come dovrebbe, si potranno usare virtualmente tutti i controller esistenti per pilotare VB3... e ovviamente aggiornerò anche tutti gli altri plugin con lo stesso sistema.

Ah... ora provo col nanoKontrol emo

EDIT: Funziona perfettamente anche col nanoKontrol usando la scena di default n.4 senza bisogno di dover riprogrammare niente sul controller emo






Edited 3 Mar. 2010 10:05
Scusa il disturbo, ma il nanokontrol può essere usato anche come controller per vst accopiandolo a una tastiera?

Cioè, è lapalissiano dalla tua risposta, ma non capisco come faccia, senza essere collegato direttamente alla tastiera (almeno, immagino sia cosi...!)

Grazie!

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-03-10 19.24

Il nanoKontrol puoi collegarlo solo al computer visto che è USB. Per poterlo usare insieme ad una tastiera devi usare un host che accetta più ingressi MIDI e li può unire indirizzandoli ad uno specifico strumento.

  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

13-03-10 21.17

una richiesta allo Zio

quando suono con la 76 tasti mi farebbe comodo un tasto +24 per il lower manual del VB3: è possibile o c'è qualche altro sistema?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-03-10 21.25

C'è già il transpose +/- 12 semitoni. Se editi manualmente il file .dat puoi trasporre di qualunque intervallo, resta il fatto che l'estensione totale è fra DO e DO, 61 note.

13-03-10 21.47

@ ziokiller
Il nanoKontrol puoi collegarlo solo al computer visto che è USB. Per poterlo usare insieme ad una tastiera devi usare un host che accetta più ingressi MIDI e li può unire indirizzandoli ad uno specifico strumento.

ah ok! Grazie!


C'è qualcuno che abbia idea se cantabile o vsthost lo possano fare?emo
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

14-03-10 00.08

se vuoi attaccare il nano alla tastiera credo che basti un normale cavo MIDI USB