Lo studio di mastering di un mio amico...

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-03-10 10.46

Un mio amico mi ha appena mandato un paio di foto del suo piccolo studio di mastering... guardate che bello che è:


  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

03-03-10 10.52

Veramente mooooolto carino!!!
Scusa la mia ignoranza Zio, ma il mixer????emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-03-10 10.55

Non c'è... uno studio di mastering non ha bisogno di un mixer, anche se oggigiorno anche gli studi di registrazione cominciano a farne a meno.

Quel controllerino che vedi accanto alla tastiera del Mac è un "Control Room" Audient Centro, da lì gestisce i volumi di uscita delle tre coppie di casse più tante altre opzioni di ascolto.

  • anonimo

03-03-10 11.04

molto carino ..... anche l'ambiente.
  • anonimo

03-03-10 11.07

@ Musicantante
Veramente mooooolto carino!!!
Scusa la mia ignoranza Zio, ma il mixer????emo
In genere nello studio di Mastering non c'è il mixer non serve. Considera anche che molti ne fanno a meno oggi anche per lo studio di registrazione vero e proprio. Prendono un controller e lavorano con preamp esterni o in genere outboard esterni. Solo i grandi studi quelli che richiedono un'investimemento considerevole lo prendono ma non sempre anche li.

questo è un'esempio di studio recording senza mixer Italiano

Edited 3 Mar. 2010 10:18
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 410
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

03-03-10 11.11

scusa l'ignoranza, ma il piccolo schermo accanto all'ipod? Cmq molto ben fatto
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

03-03-10 11.22

Bellissimo....
che monitor ha? ho riconosciuto le B&W (fantastiche!!!), ma non sono da HiFi passive?
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

03-03-10 11.49

Ho capito!!
Io però non so se riuscirei senza i miei bei fader da muovere avanti e indietro per regolare i volumi!!!

Una cosa OT che mi frulla in testa è?
Com'è che ci sono in giro sempre più studi di registrazione e sempre meno buona musica????emo
  • anonimo

03-03-10 11.54

forse i manici non sono più quelli di una volta....emoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-03-10 12.09

Quello è uno studio di mastering, non di registrazione... negli studi di mastering si usano monitor HI-FI (infatti ci sono pure le KEF e delle piccole Bose) e non si usa il mixer perché non si deve mixare.

Il monitor grande è un Sony e quello piccolo è collegato al Mac per visualizzare gli strumenti di misura (FFT, spettro, ecc.)

Questo mio amico ovviamente lo usa pure per registrarci i suoi dischi, ma visto che sono solo strumenti acustici, quei due soli canali che ha gli bastano e gli avanzano... E poi sono due canali di lusso! Convertitore Apogee Rosatta 200, preamp Amek, microfoni Neumann e DPA, compressore valvolare Universal Audio, eq valvolare Manley... finale Macintosh... più o meno è lo standard per ogni studio di mastering...



  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

03-03-10 12.14

@ ziokiller
Quello è uno studio di mastering, non di registrazione... negli studi di mastering si usano monitor HI-FI (infatti ci sono pure le KEF e delle piccole Bose) e non si usa il mixer perché non si deve mixare.

Il monitor grande è un Sony e quello piccolo è collegato al Mac per visualizzare gli strumenti di misura (FFT, spettro, ecc.)

Questo mio amico ovviamente lo usa pure per registrarci i suoi dischi, ma visto che sono solo strumenti acustici, quei due soli canali che ha gli bastano e gli avanzano... E poi sono due canali di lusso! Convertitore Apogee Rosatta 200, preamp Amek, microfoni Neumann e DPA, compressore valvolare Universal Audio, eq valvolare Manley... finale Macintosh... più o meno è lo standard per ogni studio di mastering...



Ah.... thanks
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-03-10 12.32

Musicantante ha scritto:
o però non so se riuscirei senza i miei bei fader da muovere avanti e indietro per regolare i volumi


In uno studio di mastering non devi regolare volumi singoli come avviene nella fase di mix, ma devi agire su unu traccia stereo (il missaggio già fatto) quindi avere un mixer con tanti canali non ha nessun senso.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

03-03-10 13.20

@ ziokiller
Un mio amico mi ha appena mandato un paio di foto del suo piccolo studio di mastering... guardate che bello che è:



Dove ho già visto queste foto??? emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-03-10 13.46

Da nessuna parte perché me le ha mandate ieri sera e le ho caricate stamattina...

Forse hai visto altri studi simili, gli studi di mastering hanno più o meno tutti la stessa console, la stessa disposizione e un ambiente simile, poi ovviamente ce ne sono alcuni più grandi e altri più piccoli. Questo è proprio piccolo, già due persone ci stanno scomode...

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

03-03-10 13.57

@ ziokiller
Da nessuna parte perché me le ha mandate ieri sera e le ho caricate stamattina...

Forse hai visto altri studi simili, gli studi di mastering hanno più o meno tutti la stessa console, la stessa disposizione e un ambiente simile, poi ovviamente ce ne sono alcuni più grandi e altri più piccoli. Questo è proprio piccolo, già due persone ci stanno scomode...


Probabile....però non tutti hanno un Little Phatty.....emo

Possibile che le abbia già linkate da qualche altra parte??
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

03-03-10 13.59

sicuramente bello ed essenziale
forse ci vorebbe qualche macchinetta (GML) in più e magari convertitori migliori di apogee
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

03-03-10 13.59

@ gabrieleagosta

Dove ho già visto queste foto??? emo
Forse ti confondi con lo studio di Renato..mi sembra avesse postato delle foto tempo fa, con gli stessi mattoncini alle pareti...a proposito, i mattoni alle pareti non pensavo che servissero per "trattare" il suono emo..a parte che noto come una "volta" nella foto, tipo "forno a legna" emo
  • anonimo

03-03-10 14.04

@ gabrieleagosta

Probabile....però non tutti hanno un Little Phatty.....emo

Possibile che le abbia già linkate da qualche altra parte??
Sembra anche a me... ricordo le piantane ikea emo e forse una discussione sulla sedia.

o mi sono sognato tutto emo

Cmq molto bello

Quanto può costare a spanne fare il mastering di un brano?
So che alcuni preferiscono avere base, voce e cori separati. O è meglio con tutto già mixato?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-03-10 14.48

Ah sì, forse ne ho postata una vecchia in realzione ad una discussione sulla sedia... emo

Ma proprio queste due sono fresche fresche di giornata emo

  • anonimo

03-03-10 14.53

@ gabrieleagosta

Dove ho già visto queste foto??? emo
m son fatto la stessa domanda anch'io le ho già viste....emo
Edited 3 Mar. 2010 13:53