Ampli valvolare x chitarra - cos'e' meglio ?

  • anonimo

03-03-10 14.50

Ciao Ragazzi,
posto la domanda per un mio amico chitarrista che mi chiede:

"vorrei prendermi un bel Laney VC 30 da 30 watt valvolare in classe A.
Sono indeciso se il modello con un cono da 12 oppure quello con 2 coni ma da 10 l'uno."

Voi cosa gli consigliereste ?

Io ho risposto:
".... no onestamente non ne capisco più di tanto....
... così, istintivamente, a parità di potenza, prenderei quello con un cono da 12 (se non sbaglio essendo più grande il cono riesce a riprodurre anche frequenze più basse, cosa che non succede in quelli da 10)....
Non saprei il vantaggi di avere 2 coni anzichè 1 a parità di potenza..."

Ci aiutate a scegliere ?
Grazie e Ciao dal Fox !
  • anonimo

03-03-10 14.54

2 coni da 10". Sono più definiti i medio alti in genere, ma bisogna anche confrontarlo con altri ampli.
L'ideale sarebbe un Fender Blues De ville, eccolo è il primo grande davanti, non è 30 watt, valvolare ed è un buon acquisto.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

03-03-10 15.46

dipende sempre dal suo orecchio.
I coni da 10 suonano più brillanti secondo me mentre il 12 ha più bassi.
Prima di tutto io proverei gli ampli anche perché magari il laney non gli piace nemmeno come suona.
Io ho provato tempo fa un ampli da 5w valvolare della Epiphone e faceva cacare...
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

03-03-10 16.40

Io prenderei un Peavey Classic 30, ma dipende da che sonorità vuole e da che genere cerca di riprodurre emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

03-03-10 17.10

@ ParadiseLost
Io prenderei un Peavey Classic 30, ma dipende da che sonorità vuole e da che genere cerca di riprodurre emo
concordo in pieno con la seconda parte del post.

di ampli valvolari ce ne sono tanti e tanti sono buoni.

dipende tanto da che suono vuole: se cerca un sound alla gilmour o alla hendrix o alla srv ec....vale lo stesso per le tastiere.

lo stesso vale per la misura del/dei cono/i
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

03-03-10 17.54

E' come dire vorrei un paio di scarpe ce ne sono a migliaia per tutte le esigenze.

Gli serve un suono pulito? fa Pop, Blues? Rock? Metal? Jazz? Con che chitarra/e suona? Quanto vuole spendere? Se ci fai saper queste cose magari possiamo essergli più utili

In genere un buon fender valvolare della serie hot rod ad esempio almeno secondo i miei gusti ti permette di avere un buon clean e poi se ti serve sporcare il suono anche pesantemente ci sono un sacco di modi. Questo solo se magari non ha ancora le idee chiare.

Per quanto riguarda i coni io ho sempre preferito quelli da 12" anche uno solo, mi piace il loro suono più pieno piuttosto che un 2 o un 4x10 ma ripeto sono gusti.

Per quanto riguarda il laney a me non piace è un valvolare che costa poco è vero ma ha sempre avuto un suono "nasale che non mi ha mai convinto.
Edited 3 Mar. 2010 16:59
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

03-03-10 21.48

allora a parità di potenza il doppio cono è COMUNQUE più presente e definito come suono, ma ovviamente pesa di più ed è più ingombrante, oltre che a costare di più... poi: la scelta dell'ampli, specie se valvolare, è MOOOOLTO indirizzata dal tipo di musica che si suona, come la si suona e con che tipo di chitarra si suona, oltre al tipo di suono che si cerca di ottenere. Che musica fai? Che chitarra/e hai? suoni spesso in giro o sui palchi? Che suono cerchi, ovvero chi è il tuo ideale?
intanto ti posso dare qualche suggerimento:
Con gli ampli della Fender non sbagli mai, hanno un clean che sicuramente è il migliore, certo il distorto della casa fa cagare per farci qualcosa di pesante, ma con gli effetti opportuni ottieni qualsiasi cosa..
Se devi fare metal il top è la Mesa/Boogie o la Masotti o la Brunetti, ma sono molto costosi... per questo va bene anche la Laney o la Randall, ma anche la Line6 (solo con lo spider valve).. un pò più indirizzata all'hard rock è la Hughes & Kettner. Per il Rock classico ovviamente la Marshall, con il classico suono sgranato e zanzaroso, la Vox e la Orange. Lascia stare la Peavey e l'Ibanez che adesso le fanno in Cina e sono di carta, anche se non suonano male. Un occhio di riguardo va alla Bugera, marca caraibica neonata.. l'ho sentita suonare negli USA e mi ha sbalordito la presenza.. poi il prezzo è ridicolo e l'estetica fantastica.. dagli un occhiata.emo
Edited 3 Mar. 2010 20:50
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

03-03-10 22.07

alkemyst85 ha scritto:
Lascia stare la Peavey e l'Ibanez che adesso le fanno in Cina e sono di carta, anche se non suonano male.


Guarda che anche Laney, Line 6, Marshall, Vox e Orange, sotto un certo budget, sono tutti made in Cina/Indonesia/Taiwan/eccetera.

Se pensi che anche la Tiny/Dual Terror della Orange è cinese, allora... emo

Comunque: Peavey Classic 30, made in USA, costo 590 euro. Suona molto bene, ma dipende come dicevo dal genere che si fa e le sonorità di preferenza.
Edited 3 Mar. 2010 21:07
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

03-03-10 22.17

si, hai ragione... ho dimenticato di dire che mi riferisco sempre a prodotti al top.. non per tirarmela, ma per risparmiare soldi, dato che della robetta ti stanchi quasi subito e sei costretto ad adeguarti successivamente... quindi se sei intenzionato ad un progetto serio vai dritto alla roba buona.. emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

04-03-10 00.17

potrei consigliare il mio ampli H&K 20 w valvolare edition tube anniversary, non molto grande
ma con suono di razza soprattutto per rock blues: se ne trova uno sull'usato in buone condizioni
è da accattare subito...l'ampli deve essere piccolo e distorcere a palla, eventualmente microfonato.
emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

04-03-10 22.51

confermo, ce l'aveva un mio amico.. bell'ampli..emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

05-03-10 01.24

i miei amici chitarristi abituati molto bene (mesa da 3000 euro) sbavano quando vengono a casa mia
a suonare questo piccolo gigante; ce n'è uno in vendita qui:
http://www2.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp?vurl=hughes-kettner-edition-tube-20th-anniversary=id1479397.html
non so se il prezzo è corretto (bisogna anche vedere se è in buone condizioni);
posso solo dire di averlo pagato 560 eurozzi (affare) in un negozio che chiudeva.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

05-03-10 10.06

Questo è anche meglio..
PRESS PLAY ON TAPE
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-03-10 10.11

Io ho un Laney LC15 e se non erro è fatto in UK, non in Cina. Lo cambierei volentieri con un LC30 112, che ho provato una sola volta e mi è piaciuto molto. Per ora lo sto usando con una cassa Marshall 1912 e rende molto meglio che col suo piccolo cono da 10".

  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

05-03-10 11.00

Comunque, fermo restando che il suono di un vero ampli - valvolare o transistor che sia - è un punto di riferimento per molti addetti ai lavori e non, i problemi che si affrontano in sede di microfonazione dello stesso non sono pochi, anzi.

Se volete togliervi uno sfizio, una curiosità, date un'occhiata (non troppo veloce però!) ad Amplitube 3; tra tutti i Vsti è sicuramente quello che preferisco ed è sicuramente un pregevole mezzo per registrazioni di buon livello, non solo per demo.

Divertendosi fra i vari settaggi si tira fuori veramente di tutto; io lo uso come plug-in di Logic ed evito spesso di lavorare col mio ampli valvolare che come quasi tutti gli altri ampli, a volumi "casalinghi", risultano difficili da gestire.

P.S.: Una scheda audio con le "palle" è sempre ben accetta emo