Ladifferenza che corre tra una sala prove e l'altra

04-03-10 02.18

Stasera col gruppo siamo andati a suonare in una saletta nuova (per modo di dire, nel senso che era la prima volta che c'andavamo), seconda prova col nuovo cantante così decido di portarmi il setup da "serata".

Fatto sta che avevo l'RD700GX e l'A37, isnomma uscivo da schifo!!!!!
Tanto vale che mi portavo una casio portatone di quelle a 10 tasti che vanno a pileemo

Ho dovuto togliere completamente i bassi, alzare al massimo gli alti.....il suono si impastava tutto, mi veniva da piangere.emo

fatto sta che ho realizzato che quando si va in saletta a provare col gruppo e ci si lamenta del suono della propria tastiera che non esce e bla bla bla bla...........bisogna cambiare salettaemo

Meditate gente
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

04-03-10 02.33

io una volta sola provai in una sala a pagamento x esigenze, veniva descritta come mitica, invece era una cacata micidiale,sembrava di stare in una grotta e non si capiva niente.alché, mi sono fatto la mia sala, separata dal resto del garage con cartongesso, parte della parete é muro a pietra,non é grndissima,ma ho ottimizzato gli spazi,ho un suono spettacolare,asciuttissimo,privo di rimbombi,é un piacere suonarci e registrarci.ma mi sono rotto il culo a farla.
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

04-03-10 09.04

Le salette spesso hanno casse scadenti, vecchie e mal posizionate, hanno un trattamento acustico fatto a caso e dei gestori che sono professionali solo quando vai a pagare il conto emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-03-10 09.41

Concordo , ci sono certe sale che fanno veramente schifo...puoi andare a suonare con il miglior setup possibile, ma il suono esce impastato, uno schifo!
PNG ma la saletta era a Roma?
  • anonimo

04-03-10 09.44

Ciao Fabrizio!!!
Hai già girato le varie sale prove di catania ? (Quelle a Gravina, a Ognina, a Mascalucia, a Librino....).
Speriamo di poterci rincontrare presto!
Un saluto dal Fox !
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-03-10 10.00

Ciao,
sono andato a Gravina,acusticamente molto gradevole peccato per le scale ripide e strette...ma non suono da aprile con un gruppo.

04-03-10 11.07

@ Fabright
Concordo , ci sono certe sale che fanno veramente schifo...puoi andare a suonare con il miglior setup possibile, ma il suono esce impastato, uno schifo!
PNG ma la saletta era a Roma?
No, io non sto a Roma Roma, sono in provincia a sud - Anzio - e la saletta era in zona.

Sono stato una volta a suonare all'EUR a Roma in una saletta con un'acustica spettacolaree decisamente molto attrezzata, l'unica cosa che bisognava farsi delle scalette allucinanti e col piano al seguito era improponibile....
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

04-03-10 11.23

Mi dispiace che non siete del mio paese, altrimenti vi avrei fatto provare la mia sala...
Aldilà dell'acustica ottima e asciutta dovuta principalmente al muro a mattoni "pieni", è equipaggiata con impianto da 800 watt (2 casse generalmusic), Mixer 12 canali (Generalmusic), 5 microfoni e relative aste, Batteria Mapex (2 tom,2 timpani, rullante, cassa, meccaniche e piatti), ampli basso markbass, ampli chitarra jcm 900 100 watt+ampli marshall v 65 r; Multieffetto chitarra (per chi si collaga direttamente allìimpianto), ci sono le mie tastiere (korg i4s, Korg o1r/w, Yamaha cs1x), e chitarre e bassi vari. Ho fatto un sunto, c'è altra roba che poi alla fine non uso. Cmq avere una sala prove ben equipagiata e dalla sonorità eccellente è fondamentale per creare qualcosa di positivo...non solo..alla fine la prova è anche una sorta di diveritimento, se devi andare in una sala e soffrire non ne vale la pena.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-03-10 11.34

@ culturazero
Mi dispiace che non siete del mio paese, altrimenti vi avrei fatto provare la mia sala...
Aldilà dell'acustica ottima e asciutta dovuta principalmente al muro a mattoni "pieni", è equipaggiata con impianto da 800 watt (2 casse generalmusic), Mixer 12 canali (Generalmusic), 5 microfoni e relative aste, Batteria Mapex (2 tom,2 timpani, rullante, cassa, meccaniche e piatti), ampli basso markbass, ampli chitarra jcm 900 100 watt+ampli marshall v 65 r; Multieffetto chitarra (per chi si collaga direttamente allìimpianto), ci sono le mie tastiere (korg i4s, Korg o1r/w, Yamaha cs1x), e chitarre e bassi vari. Ho fatto un sunto, c'è altra roba che poi alla fine non uso. Cmq avere una sala prove ben equipagiata e dalla sonorità eccellente è fondamentale per creare qualcosa di positivo...non solo..alla fine la prova è anche una sorta di diveritimento, se devi andare in una sala e soffrire non ne vale la pena.
Sono d'accordo.
In una bella sala ci torni sicuramente e ti diverti.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

04-03-10 12.26

però va anche considerato che, solitamente, la qualità della sala prove è direttamente proporzionale al suo costo. Più la sala è modesta e meno dovrebbe costare. Se la sala costa tanto e non è all'altezza della situazione va "ridimensionata" trovandone un'altra.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-03-10 12.29

Io preferisco spendere di più e sentirmi bene....

04-03-10 12.36

La "pseudosaletta" dove sono stato io ieri costava 30 euro l'ora, ora io non so se è poco o tanto perchè in genere suoniamo in una sala privata che non costa nulla e dove l'acustifa non fa così schifo....
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

04-03-10 13.14

@ PiccoloNoGlobal
Stasera col gruppo siamo andati a suonare in una saletta nuova (per modo di dire, nel senso che era la prima volta che c'andavamo), seconda prova col nuovo cantante così decido di portarmi il setup da "serata".

Fatto sta che avevo l'RD700GX e l'A37, isnomma uscivo da schifo!!!!!
Tanto vale che mi portavo una casio portatone di quelle a 10 tasti che vanno a pileemo

Ho dovuto togliere completamente i bassi, alzare al massimo gli alti.....il suono si impastava tutto, mi veniva da piangere.emo

fatto sta che ho realizzato che quando si va in saletta a provare col gruppo e ci si lamenta del suono della propria tastiera che non esce e bla bla bla bla...........bisogna cambiare salettaemo

Meditate gente
Ciao Piccolo,non ci crederai,ma alcuni giorni fà volevo aprire un 3d esattamente sull'argomento a me è successa la stessa identica cosa.....
Vado col gruppo in questa "nuova saletta" effettivamente lo è (prima andavamo a modena che però dista da casa mezz'ora di macchina) c'è da dire che però che in queste sale utilizzate da noi fino a poco tempo fà erano accessoriate bene con mixer mackie (nn ricordo il modello) e le casse pure (srm 450) e dicreti ampli.... tutto sommato non andava malaccio....(Sempre piene , affollate e prenotare un orario decente era proibitivo)

Detto ciò abbiamo sperimentato questa nuova saletta che dista solo 10 minuti di macchina e soprattutto ha il parcheggio davanti,è al piano terra (prima facevamo pure le scale)

Vado al dunque:

Preso dall'euforia mi carico in macchina il 700 gx e L'M3 ,stand e valigetta dei cavi. Entro in saletta e cosa trovoemouno schifoso 10 canali della Alto e un paio di casse db 215 che a metà volume quasi sputavano fuori i coni!!!!emo
I miei suoni elaborati a casa con tante ore di impegno sembravano solo rumore!!

Ma non è finita qui...la pelle della grancassa riparata con il nastro isolante le aste più economiche del mondo e gli ampli da basso e chitarra sono improponibili!!

Le paghiamo anche molto care ste salette,ma il problema è che sono gestite (almeno nelle nostre zone) dai centri giovanili dei comuni che ci mettono gente INCOMPETENTE che non capisce assolutamente nulla nè di musica nè di impianti....la sala sarebbe bellissima ed accogliente,ma così proprio non va....emo

Vedo che siamo tutti più o meno nella stessa situazione.....emo

Buona Musica!! (almeno nelle vostre case con i vostri Monitor!!)

P.s Pagata 28 € l'ora!!
Edited 4 Mar. 2010 12:29
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-03-10 13.18

@ PiccoloNoGlobal
La "pseudosaletta" dove sono stato io ieri costava 30 euro l'ora, ora io non so se è poco o tanto perchè in genere suoniamo in una sala privata che non costa nulla e dove l'acustifa non fa così schifo....
30 euro l'ora è un prezzo da sala di un certo livello non da saletta da 4 soldi con acustica pessima.

04-03-10 13.35

Si, quella di Roma si pagava 35 l'ora ma non aveva nulla a che vedere con quelle visitate fino ad ora....
Di fatti quella di Roma non era un box allestito ad occasione come capita in zona dove abito.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

04-03-10 13.47

Le sale a pagamento spesso giocano sul fatto che spesso è difficile allestire una sala propria, vuoi per gli spazi, vuoi per il luogo che deve essere diciamo isolato se non si dispone di sala insonorizzata...e quindi sparano i prezzi alti. Ma io ho ragionato così, alla fine un gruppo nei periodi di prova, va in sala almeno 2 volte a settimana se non di più e ci sta delle ore che vanno dalle 2 alle 3 ore circa (faccio una media). quanto costa tutto questo in una sala a pagamento? Parecchio....allora, diciamo che ho la fortuna di avere un garage a disposizione che ho sfruttato, ma anche pagando una stanza mensilemente e allestirla con la propria roba, è sempre più conveniente, hai il vantaggio che ci vai quando vuoi, dividi le spese tra i componenti del gruppo...te la gestisci a tuo pacimento e sicuramente avrai qualcosa di più dignitoso. Io la penso così...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

04-03-10 13.57

qui a roma ne conosco diverse di sale prove e sinceramente mi son trovato sempre abbastanza bene..insomma...è difficile trovare una sala che suoni da schifo..basta andare da quelle più in voga e ci si trova bene..ultimamente stò andando da Music Up a Torraccia..4 sale aperte da un paio di mesi con ottima strumentazione..ma ce ne sono diverse a roma dove divertirsi..
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

04-03-10 14.08

30/35€ all'ora?
Dove vado io si paga 3,50€ a testa per 2 ore. E' una sala diciamo ricavata da un garage, ma non le manca niente come attrezzatura, fatta bene e valida acusticamente.
Edited 4 Mar. 2010 13:12
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

04-03-10 14.12

@ PiccoloNoGlobal
Si, quella di Roma si pagava 35 l'ora ma non aveva nulla a che vedere con quelle visitate fino ad ora....
Di fatti quella di Roma non era un box allestito ad occasione come capita in zona dove abito.
35euro l'ora sono tantissimi!
A Milano e dintorni si trovano ottime salette a 20euro l'ora ed anche meno...

L'altra sera sono stato a provare in una sala prove a Monza, abbiamo speso 25euro per 2 ore (dalle h 22 alle 24) e sia l'impianto che i vari amplificatori non erano affatto male.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

04-03-10 14.30

@ culturazero
io una volta sola provai in una sala a pagamento x esigenze, veniva descritta come mitica, invece era una cacata micidiale,sembrava di stare in una grotta e non si capiva niente.alché, mi sono fatto la mia sala, separata dal resto del garage con cartongesso, parte della parete é muro a pietra,non é grndissima,ma ho ottimizzato gli spazi,ho un suono spettacolare,asciuttissimo,privo di rimbombi,é un piacere suonarci e registrarci.ma mi sono rotto il culo a farla.
Come ti capisco!
Ho fatto la stessa cosa, ricavata nel mio garage, solo13 metri quadri ma in cinque ci entriamo bene,
e io mi sono preso più spazio del batterista!!!emo
Certo che ho impiegato quasi 1 anno e mezzo di lavoro e 6.000,00 euro circa per isolare ed insonorizzare,
però adesso stiamo na' favola, e stò pure a casa mia.
emo