Chi conosce questo pianoforte?

  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

04-03-10 10.53

FOTO

mio cognato ha acquistato questo pianoforte, attualmente da restaurare.

qualcuno ne sa qualcosa? ho cercato la marca "Oscar Lang" su internet ma niente...

anche la tastiera è stranissima, mancano un po' di tasti a destra.


grazie!

04-03-10 11.43

posso risponderti per quel ch riguarda i tasti: è normale, alcuni pianoforti sono così.. anche il mio! è una limitazione, ma solo da "certi livelli" in poi.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-03-10 11.58

È un 85 tasti... vuol dire che è bello vecchiotto... tra la seconda metà dell'800 e il 1920... Però il mobile (così massiccio) e le rifiniture fanno propendere per un'età a 3 cifre...
Immagino anche che ci siano 2 pedali...
Sembra ben tenuto esternamente (vista l'età), i tasti sicuramente non sono originali! Che restauro deve farci ancora?


Il marchio... boh... non francamente non l'ho mai sentito e in rete non si trova nulla! Magari è uno di quei pianoforti usciti da uno delle centinaia di laboratori e costruttori artigianali che c'erano in quel periodo e il marchio si è perso in fretta.

04-03-10 12.27

scusa maddog, vistoche ne sai a pacchi, ne approfitto per chiederti delucidazioni.. come si fa a sapere l'età esatta del pianoforte? voglio dire..il mio è un uebel & Lechleiter, 85 tasti, due pedali. dal mobile direi che è molto vecchio (è ancora di quelli decorati), e a giudicare dal colore dei tasti, piuttosto ingialliti, almeno almeno l'età di mia mamma gliela do.. io l'ho solo da una quindicina d'anni, e l'ho preso da un noto accordatore delle mie parti, quindi non saprei proprio a chi chiedere.
col "numero di serie" si va da qualche parte?
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

04-03-10 14.07

@ MadDog
È un 85 tasti... vuol dire che è bello vecchiotto... tra la seconda metà dell'800 e il 1920... Però il mobile (così massiccio) e le rifiniture fanno propendere per un'età a 3 cifre...
Immagino anche che ci siano 2 pedali...
Sembra ben tenuto esternamente (vista l'età), i tasti sicuramente non sono originali! Che restauro deve farci ancora?


Il marchio... boh... non francamente non l'ho mai sentito e in rete non si trova nulla! Magari è uno di quei pianoforti usciti da uno delle centinaia di laboratori e costruttori artigianali che c'erano in quel periodo e il marchio si è perso in fretta.
sì dovrebbe avere 2 pedali...

mio cognato è scultore-restauratore ed è bravissimo con il legno, i suoi interventi di restauro riguarderebbero esclusivamente il mobile, non è un musicista.

lo strumento è scordatissimo ed insuonabile meccanica ... zero.

lui vorrebbe addirittura svuotarlo e metterci un digitale dentro, per me è una bestemmia.

con un giapponese pure pure ma a me sembra un bel pianoforte.
Edited 4 Mar. 2010 13:09
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-03-10 14.26

Bah, coi giapponesi credimi che raramente trovi dei piani così distrutti! emo
La gente non ci crede, ma i giapponesi suonano bene! E se ben curati (ordinaria manutenzione), durano decenni, molto meglio di tanti prodotti europei moderni.
Se Benedetti Michelangeli studiava su un Kawai e non su 4 dei suoi Steinway o il suo Petrof, un motivo c'era... emo

Se è ridotto così male all'interno, vuol dire che almeno 1500-2000€ di lavori ci vogliono, che dovrebbero equivalere a 3-4 volte circa il valore del pianoforte!

Se non è musicista, non ne vale la pena.
Nemmeno se non è un cimelio di famiglia o altro...

Però, prima di fare danni più o meno voluti, gira qualche rivenditore, non i negozi, parlo proprio di tecnici accordatori e rivenditori, di quelli che hanno capannoni industriali pieni di pianoforti emo

Magari ti dice altre cose!


Qualche informazione la si può trovare su www.pianoworld.com o qui, ma è dura con piani di marchi molto molto sconosciuti!

shiningkeyboard ha scritto:
scusa maddog, vistoche ne sai a pacchi, ne approfitto per chiederti delucidazioni.. come si fa a sapere l'età esatta del pianoforte? voglio dire..il mio è un uebel & Lechleiter, 85 tasti, due pedali. dal mobile direi che è molto vecchio (è ancora di quelli decorati), e a giudicare dal colore dei tasti, piuttosto ingialliti, almeno almeno l'età di mia mamma gliela do.. io l'ho solo da una quindicina d'anni, e l'ho preso da un noto accordatore delle mie parti, quindi non saprei proprio a chi chiedere.
col "numero di serie" si va da qualche parte?


Col numero di serie si può andare da qualche parte, ma devi rintracciare il produtture...
tu sei fortunato! emo
Ora sembra asiatica, ma indubbiamente è di origine europea, anche il tuo piano sarà europeo.

Se non trovi niente sul sito, prova a scrivere di persona tramite i soliti form per informazioni, il 99% sono gentilissimi e ti rispondono con molta cortesia!

Comunque gli 85 tasti sono stati prodotti fino anche ai primi decenni del 900, ci sono pianoforti Anelli (fascistissimi nel design se li vedete emo) che hanno 85 tasti e sono degli anni 30... Diciamo che però dopo la guerra (dico "dopo" perché "durante la guerra" sappiamo tutti in cosa furono trasformate le fabbriche di mezzo mondo...) si è passati stabilmente agli 88!


Il mio consiglio è di andare dai tecnici/rivenditori di cui vi ho parlato su, hanno una serie di enciclopedie/libroni con i nomi dei produttori (beh di quelli di cui vale la pena parlare di "strumenti"), se quel piano è valido, lo trovate lì!
Altrimenti si può parlare di valore del mobile o poco più!
Edited 4 Mar. 2010 13:29
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

04-03-10 17.56

grazie mille emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

04-03-10 19.45

Se non vado errato , potrebbe essere stato costruito da una casa costruttrice
in seguito acquisita da Steinway & sons.....
Solo non ricordo piu' dove l'ho letto...emo