Ensoniq sq1 e centri assistenza...

  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

05-03-10 00.07

Qualcuno conosce qualche centro assistenza ensoniq,ufficiale e non, che sia in grado di sbloccare una tastiera sq-1?!?!
Accendendola fa il booth,si preimposta su quel che dovrebbe essere il primo suono.... e si ferma li.Ci puoi anche saltare su,tipo Pantera Rosa e il motoscafo....NIENTE!!!
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

05-03-10 01.27

In questo link alla voce manual dovresti trovare cio' che ti serve.
emo
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

05-03-10 09.41

Ti ringrazio, a parte che il link non mi da nulla,cliccando su manual, si apre una pagina, sempre diversa, ma non ha a che fare con l'SQ-1.Poi, la procedura di inizilaizzazione l'ho rimediata tempo a dietro, ma poiche si blocca,qualunque cosa faccia da pannello, non la esegue.Pur funzionando gli switch(testati sunoper uno ed anche la proceura elettronica testata con l'oscilloscopio.....emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

05-03-10 14.03

Non conosco la macchina.
hai la possibilita' di ricaricare il S.O ?
emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

05-03-10 14.07

@ alchemy1
Qualcuno conosce qualche centro assistenza ensoniq,ufficiale e non, che sia in grado di sbloccare una tastiera sq-1?!?!
Accendendola fa il booth,si preimposta su quel che dovrebbe essere il primo suono.... e si ferma li.Ci puoi anche saltare su,tipo Pantera Rosa e il motoscafo....NIENTE!!!
emo
Hai provato a resettare tutto....emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

05-03-10 15.25

Sull'esq1, premendo contemporaneamente una combinazione di tasti, hai la possibilità di visualizzare la lettura degli a/d (wheel, pot, ecc ecc) e altri dati tipo la taratura dei filtri.
Non so se esita la stessa cosa sull'sq1, è mooooolto utile.

Certo che se si inchioda c'è poco da fare.
Ma, per esempio, via midi funziona?
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

05-03-10 15.28

Ragazzi, ho gia fatto tutte le prove possibili compreso procedure di reset.Gli switch,funzinano poiche alla loro pressione, durante il boot di accensione me li riconosce(swich 22, switch 23 etc etc)pero una volta impostata sulla schermata iniziale non fa piu NULLA....provato a togliere e rimettere batteria/eprom etc etc
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

05-03-10 16.31

Verificato se qualche tasto e' rimasto incastrato , o per caso e' inserito qualche pedalino in corto ?
emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

05-03-10 17.10

Se hai un oscillo, prova a vedere se sul micro si muove qualcosa.
Prima i segnali di controllo tipo reset, clock, nmi.... poi gli i/o, se è un single chip, se è un proc guarda il databus, se non fa nulla potrebbe essere fermo.

Di solito c'è più di un micro. Uno gestisce il pannello e forse anche la tastiera e un altro gestisce i suoni.
Magari quello che gestisce il pannello funziona, parte e sistema il primo suono e il display, poi dà il via al micro di gestione del suono. Potrebbe essere quello che non funziona.
I condizionali sono d'obbligo, sto tirando ad indovinare.
Lo schema ce l'hai?
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

05-03-10 21.48

Non ho io l'oscillosopio,ma l'ha controllata un amico,che dice che i comandi del pannello arrivano all'integrato di controllo,ma non reagisce.Ora, non ricordo se si tratta di una eprom, e quindi potrebbe(riporgrammandola)risolversi il problema.L'ideale sarebbe averne una gemella e fare il copia incolla con gli integrati/eprom su czoccolo,e vedere se si riesce ad individuare il colpevole.
Lo schema ancora non sono riuscito a trovarlo purtroppo....
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

08-03-10 14.47

Ultime news,collegata via midi in netrambe le direzioni, risultato
Funziona perfettamente pilotata,quindi program change,modulation, bending seuoni etc.....
In out e da pannello MORTA!!!
Non trasmette alun evento.Una sorta di local off,non limitata alla sola keybed,ma a tutto il pannello comandi,che come da post,è inchiodato in ogni sua funzione7selezione
L'unica cosa curiosa,è che la leva pich bend fa il suo dovere?!?!
Sara il convertitore?
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

08-03-10 14.53

MMhh...emo

Edito perchè avevo capito male ciò che avevi scritto e avevo dato un suggerimento che non c'entrava niente!!emo
Edited 8 Mar. 2010 13:54
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

08-03-10 14.55

@ Charlie78
MMhh...emo

Edito perchè avevo capito male ciò che avevi scritto e avevo dato un suggerimento che non c'entrava niente!!emo
Edited 8 Mar. 2010 13:54
Mah, ora è chiusa, comunque ci sono degli integrati,e se non ricordo male una o due eprom.....non avendo lo schema dovrei andare per tentoni....e non vorrei fare altri danni.Visto che non è poi cosi grave.
Sarebbe stato peggio se fosse stato(come sembrava del resto)totalmente inchiodata.
  • anonimo

08-03-10 15.00

Qui puoi scaricarti il manuale in formato pdf, ma non è il service. Intanto vedi, sto cercando altro.emo
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

08-03-10 15.04

@ anonimo
Qui puoi scaricarti il manuale in formato pdf, ma non è il service. Intanto vedi, sto cercando altro.emo
Ti ringrazio...scaricato gia,insieme ad altro(procedura di reste ,espansioni etc)
Solo il manuale tecnico potrebbe aiutarmi.....
Sembrava piu comune come tastiera, mah....
  • anonimo

08-03-10 15.15

hai avuto modo di smontare le schede interne e l'alimentatore?
Io ho avuto un problema del genere su una master keyboard Elka, ed erano alcune piste saltate, non si vedeva nulla, mancava la continuità. Hai modo di controllare questo?emo
  • anonimo

08-03-10 15.23

Qui puoi ordinare i ricambi della tua Ensoniq.
Qui molte altre informazioni, è una F.A.Q. dedicata alla Ensoniq molto interessante con dei link.emo
Edited 8 Mar. 2010 14:26
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-03-10 20.28

@ alchemy1
Ultime news,collegata via midi in netrambe le direzioni, risultato
Funziona perfettamente pilotata,quindi program change,modulation, bending seuoni etc.....
In out e da pannello MORTA!!!
Non trasmette alun evento.Una sorta di local off,non limitata alla sola keybed,ma a tutto il pannello comandi,che come da post,è inchiodato in ogni sua funzione7selezione
L'unica cosa curiosa,è che la leva pich bend fa il suo dovere?!?!
Sara il convertitore?
Bene. Il motore sonoro e la gestione dei timbri funziona, quindi la ricerca si restringe al micro di gestione del pannello e della tastiera.
I tasti e la tastiera sono collegati allo stesso processore? se si quasi sicuramente il guaio è lì.
Di solito Ensoniq usava i motorola serie 68. Se i micro sono su zoccolo, prova a toglierli ripulirgli i pin e rimetterli. Idem con le eprom se ci sono.
A proposito, le eprom contengono solo il programma, di per se non eseguono nulla e non hanno segnali di i/o ed è difficile che si guastino.
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

30-03-10 03.19

@ am0
Bene. Il motore sonoro e la gestione dei timbri funziona, quindi la ricerca si restringe al micro di gestione del pannello e della tastiera.
I tasti e la tastiera sono collegati allo stesso processore? se si quasi sicuramente il guaio è lì.
Di solito Ensoniq usava i motorola serie 68. Se i micro sono su zoccolo, prova a toglierli ripulirgli i pin e rimetterli. Idem con le eprom se ci sono.
A proposito, le eprom contengono solo il programma, di per se non eseguono nulla e non hanno segnali di i/o ed è difficile che si guastino.
Appena ritirata dal centro assistenza a cui ho provato a far risolvere il quesito.Senza risultato purtroppo.
Il tutto sembrerebbe risalire ad un integrato proprietario,da denominato R1120.....
In sintesi dovrebbe essere colui che fa da tramite tra pannello comandi e macchina...
Inizio la ricerca, se a qualcuno venisse in mente qualcosa.....
Ps la meccanica èuna fatar vecchio stampo, mi balenava la malsana idea,che potrebbe trattarsi anche di un chip fatar,da loro camuffato con quella sigla...Mah...
emo
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

26-04-10 17.37

Alla fine hanno attribuito la colpa ad un integrato proprietario chiamato R1120-12

Dopo qualche ora di ricerca ho trovato chi me ne vendesse uno(57 compreso spedizione dall'estero).....
e' arrivato,l'ho sostituito,ma la situazione è cambiata,di talmente poco....
Pensate i tasti della tastiera continuano a non emettere suono,nulla in èpratica, i tasti di selezione,invece...invece di selezionare suonanao.Immaginate di dover suonare un brano con gli switch...prendiamola a ridere.....
Devo trovare un centro assistenza ensoniq a tutti i costi, chi ne conosce uno in grado di risolvere questo problema, me lo segnali...grazie