Un consiglio per un pianoforte economico?

  • doc_62
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

05-03-10 01.19

Un mio amico mi ha chiesto un consiglio per sua figlia che deve studiare pianoforte (complementare, studia canto). Giro a voi le sue domande, sarete certamente in grado di rispondere meglio del sottoscritto, oramai rolandizzato con RD700GX.
1) Il pianoforte deve costare pochissimo (anche usato) max 500 euro.
2) Elettrico (problemi di condominio)
3) Tastiera vicina ai piani acustici in modo da non influire negativamente quando passa all'acustico (esami al conservatorio, piccole esecuzioni ecc.)
4) Non ha importanza il peso, il modello nè la marca.
5) Abita vicino Milano.

Aspetto fiducioso.


  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

05-03-10 01.22

Un Casio PX. emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

05-03-10 01.27

@ NickyYellows
Un Casio PX. emo
bravo. Penavo dicessi altro...................emoemoemoemo

05-03-10 01.27

Ma si dai, anche un 320 usato se lo trova ci potrebbbe stare sotto quel prezzoemo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

05-03-10 01.28

Per quel prezzo anche io ti consiglio un CASIO PX, ora non so bene i prezzi.

05-03-10 01.29

@ Parsifal
bravo. Penavo dicessi altro...................emoemoemoemo
Eeeeeeh Giancarlo gli vuole mmmmollare il CP33 ma non è stato specificato se l'audio incorporato gli è necessario o meno....nel caso anche quello non sarebbe una malvagia idea
Edited 5 Mar. 2010 0:29
  • doc_62
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

05-03-10 01.33

uhmm... l'ho visto...mi sembra un bontempi per giocare... sicuri che va bene?
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

05-03-10 01.36

@ PiccoloNoGlobal
Eeeeeeh Giancarlo gli vuole mmmmollare il CP33 ma non è stato specificato se l'audio incorporato gli è necessario o meno....nel caso anche quello non sarebbe una malvagia idea
Edited 5 Mar. 2010 0:29
ehehe

noo ma mi riferivo a un'altra cosa, ma meglio lasciar perdere non mi sembra il caso!! emo

05-03-10 02.14

@ PiccoloNoGlobal
Eeeeeeh Giancarlo gli vuole mmmmollare il CP33 ma non è stato specificato se l'audio incorporato gli è necessario o meno....nel caso anche quello non sarebbe una malvagia idea
Edited 5 Mar. 2010 0:29
Non sembra ma la meccanica non è male ed il rapporto qualità prezzo merita davveroemo
Poi è chiaro che la mia è una considerazione soggettiva
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-03-10 02.17

casio privia px320


emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

05-03-10 12.08

Scusate, non vorrei sembrare offensivo, ma come si fa a consigliare ad una persona che deve sostenere esami in conservatorio (seppur un esame di pianoforte complementare) un pianoforte digitale della Casio?!
A mio avviso nessun pianoforte digitale, per quanto possa essere buono, potrà mai sostituire un pianoforte acustico nello studio della tecnica dello strumento (per la verità nemmeno per tutto il resto), figuriamoci un Casio da 400€ (che io ho avuto per cui so di cosa stiamo parlando).
Direi di dire al tuo amico, visto tutti i problemi che ha, di far andare sua figlia a studiare in conservatorio o di farle fare qualche altra cosa.
Purtroppo lo studio della musica richiede molti sacrifici, anche a livello economico.
Poi questa cosa dei "problemi di condominio" non l'ho mai capita . . . posso capire per chi suona la batteria o la tromba ad esempio . . . ma se suoni il pianoforte anche alle 8 di sera con la sordina per esempio . . . ma quali problemi dovresti avere?! Se poi decidi di suonare alle 2 di notte è un altro discorso . . . ma ancora devo trovare uno studente di pianoforte che è talmente dedito allo strumento da svegliarsi la notte per studiare.
Scusate le divagazioni.
Con 500€ se sei fortunato puoi trovare anche un "verticalino" di qualche marca meno nota (il mio Shulze&Polmann fu pagato, per una fortunata combinazione, 1.200.000£).
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

05-03-10 12.22

Bhe Marco, noi rispondiamo solo ai quesiti dell'interesssato. Se vuole un consiglio riguardo al un piano DIGITALE sarebbe anche sbagliato rispondere di comprarsi un verticale. Per quanto condivido in parte il tuo discorso sul tipo di piano adatto a un conservatorio. In parte perchè ci sono acustici economici da far paura emo. Quindi non basta che sia verticale, ma che sia pure decente.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-03-10 13.39

@ MarcoC
Scusate, non vorrei sembrare offensivo, ma come si fa a consigliare ad una persona che deve sostenere esami in conservatorio (seppur un esame di pianoforte complementare) un pianoforte digitale della Casio?!
A mio avviso nessun pianoforte digitale, per quanto possa essere buono, potrà mai sostituire un pianoforte acustico nello studio della tecnica dello strumento (per la verità nemmeno per tutto il resto), figuriamoci un Casio da 400€ (che io ho avuto per cui so di cosa stiamo parlando).
Direi di dire al tuo amico, visto tutti i problemi che ha, di far andare sua figlia a studiare in conservatorio o di farle fare qualche altra cosa.
Purtroppo lo studio della musica richiede molti sacrifici, anche a livello economico.
Poi questa cosa dei "problemi di condominio" non l'ho mai capita . . . posso capire per chi suona la batteria o la tromba ad esempio . . . ma se suoni il pianoforte anche alle 8 di sera con la sordina per esempio . . . ma quali problemi dovresti avere?! Se poi decidi di suonare alle 2 di notte è un altro discorso . . . ma ancora devo trovare uno studente di pianoforte che è talmente dedito allo strumento da svegliarsi la notte per studiare.
Scusate le divagazioni.
Con 500€ se sei fortunato puoi trovare anche un "verticalino" di qualche marca meno nota (il mio Shulze&Polmann fu pagato, per una fortunata combinazione, 1.200.000£).
Ciao Marco, sono d'accordo almeno in parte con teemo

se il budget è di circa 500 , e si vuole una meccanica lontanam simile al piano acustico, certamente casio non va bene.
Meglio trovare un p80 usato, o un cp33 che sono a cifre simili.. e suonano da Dio.
Io ho (ahime) appena venduto un p80 che andava alla grande, solo per passaggio ad altro strumento.

Per il prob condominio (io pure vi abito), tutti i piano acustici hanno almeno uno (se non due) collegam per cuffie, quindi io stesso che ho due pianoforti in casa, quando so di disturbare mi infilo le mie brave cuffie e suono (anche alle 2 di notte... ma di solito a quell ora ho di meglio da fare!!)

un saluto SK emo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

05-03-10 13.49

Il mio Pio Tanta con un acustico proprio non c'entra niente. E nemmeno il Pino Vanta.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

05-03-10 14.17

MarcoC ha scritto:
Poi questa cosa dei "problemi di condominio" non l'ho mai capita . . . posso capire per chi suona la batteria o la tromba ad esempio . . . ma se suoni il pianoforte anche alle 8 di sera con la sordina per esempio . . . ma quali problemi dovresti avere?!


Vuoi dire a parte il fatto che con la sordina inserita la risposta al tocco è talmente modificata che è pressoché insuonabile?

E basta con ste storie che ci vuole l'acustico, solo l'acustico, sempre l'acustico. Se io ho preparato la K332 di Mozart (e ora l'op. 31 n.2 di Beethoven) su un Roland FP-5, ce la fa chiunque!

Con 500€ adesso ti trovi un catafalco usato e distrutto, che a malapena dura 1 anno!

Il tuo Schulze-Pollmann quando l'hai preso? Quanti anni aveva? Sei sicuro che 1,200,000£ di allora equivalesse ai 600€ di oggi?!

Dubito... emo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

05-03-10 14.23

@ MadDog
MarcoC ha scritto:
Poi questa cosa dei "problemi di condominio" non l'ho mai capita . . . posso capire per chi suona la batteria o la tromba ad esempio . . . ma se suoni il pianoforte anche alle 8 di sera con la sordina per esempio . . . ma quali problemi dovresti avere?!


Vuoi dire a parte il fatto che con la sordina inserita la risposta al tocco è talmente modificata che è pressoché insuonabile?

E basta con ste storie che ci vuole l'acustico, solo l'acustico, sempre l'acustico. Se io ho preparato la K332 di Mozart (e ora l'op. 31 n.2 di Beethoven) su un Roland FP-5, ce la fa chiunque!

Con 500€ adesso ti trovi un catafalco usato e distrutto, che a malapena dura 1 anno!

Il tuo Schulze-Pollmann quando l'hai preso? Quanti anni aveva? Sei sicuro che 1,200,000£ di allora equivalesse ai 600€ di oggi?!

Dubito... emo
Quoto, ho parlato con diversi insegnanti di pianoforte, tutti hanno avuto alcune esperienze di allievi arrivati al diploma con il digitale. Se non si hanno almeno 1800-2000 euro imho è inutile andare su un acustico. Una formula di noleggio? C'è chi a 30 euro al mese ti sgancia un yamaha c110 o un b1.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

05-03-10 14.34

Il mio maestro di musica aveva un P120, costa un pò di più ma è amplificato, com una buona meccanica.
Sarebbe bello un vero piano verticale....magari in seguito, ma ora con la cifra che hai disponibile, sopratutto non sai se l'allievo avrà "continuità", io ti consiglio questo YAMAHA P120
QUA' SI VEDE MEGLIO
Edited 5 Mar. 2010 13:37
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

05-03-10 14.37

Il tasto pesato va comprato nuovo, consiglio Yamaha P85 con casse integrate, prezzo nuovo sui 500 euro. Lascia perdere i Casio.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

05-03-10 14.41

Atreus ha scritto:
Quoto, ho parlato con diversi insegnanti di pianoforte, tutti hanno avuto alcune esperienze di allievi arrivati al diploma con il digitale. Se non si hanno almeno 1800-2000 euro imho è inutile andare su un acustico. Una formula di noleggio? C'è chi a 30 euro al mese ti sgancia un yamaha c110 o un b1.


In realtà a 30-35 trovi degli ottimi pianetti, magari non nuovi, ma comunque adatti allo studio: ho visto dei Kawai e degli Yamaha da 125-130cm! Bisogna girare un po'...
L'unica cosa è che magari vengono da scuole di musica, quindi se la meccanica spesso regge ancora, il suono difficilmente è bello!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

05-03-10 15.11

Ragazzi la mia non era una polemica . . . per carità!
Volevo solo dire che, come ha detto un altro utente rispondendo a questo post, i pianoforti elettrici hanno poco a che fare con un pianoforte acustico per quanto buoni possano essere.
Io sono contento del mio CP33, ho provato il CP1 e mi è piaciuto molto, ho provato l'RD700 ed ha un bel suono, ma preferisco sempre suonare il mio Shulze&Polmann da 1.200.000£ rispetto al CP1 da 4.500€.
Vuoi per la meccanica che, per quanto buona, è sempre una sorta di simulazione, vuoi per il suono che non "arriva" come in un acustico.
Questione di punti di vista . . . secondo me non si possono preparare degli studi su un pianoforte elettrico.
Se ci riuscite sono contento, ma io preferisco sempre l'acustico emo