Gestire cambi suoni m3 e nord lead da mac

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2213
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

06-03-10 01.01

Domandona semplice......(la domanda lo è......9

Ho M3 e Nord Lead da gestire per i miei concerti e vorrei arrivare a controllarli dal mio Mac.

Il sogno sarebbe avere un programma (io ho Logic Pro e Main Stage) su cui creo tutte le finestre dei brani.

Vorrei poter mandare dal Mac il comando ad M3 che a sua volta dice al Nord Lead cosa suonare.......

E' fantasilandia???????

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

06-03-10 03.18

No, per nulla... figurati se non si può fare... emo
per i dettagli tecnici lascio la parola ai più esperti...emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2213
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

06-03-10 03.37

Sono in fremente attesa!!!!!!!!!!!
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

06-03-10 12.31

grande...
è quello che sto tentando di fare anch'io da profano.
Su un 3d che ho aperto qualche giorno fa mi è stato consigliato di settare nella combi Ext al posto di Int. Devo dire che qualcosa succede.
Ho fatto cosi. Nella combi ho preso uno strumento e messo in ext al quale ho assegato un il valore 001 di program change uguale a quello assegnato allo strumento main stage.
Cosi facendo però l'unica cosa che accade è che viene associato il numero dello strumento program come numero dello strumento in mainstage. Mi spiego meglio

Mi son creato una lista di 30 brani su main stage e accade questa cosa strana.
Selezionando la combi con settato Ext 001 allo strumento program A028, mainstage si posiziona automaticamente sul brano 28 in mainstage avente program change 028 e non 001.

Mi sono bloccato qua!
Attendiamo i vostri consigli emo
Edited 6 Mar. 2010 11:33
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

06-03-10 13.23

@ damyceck
grande...
è quello che sto tentando di fare anch'io da profano.
Su un 3d che ho aperto qualche giorno fa mi è stato consigliato di settare nella combi Ext al posto di Int. Devo dire che qualcosa succede.
Ho fatto cosi. Nella combi ho preso uno strumento e messo in ext al quale ho assegato un il valore 001 di program change uguale a quello assegnato allo strumento main stage.
Cosi facendo però l'unica cosa che accade è che viene associato il numero dello strumento program come numero dello strumento in mainstage. Mi spiego meglio

Mi son creato una lista di 30 brani su main stage e accade questa cosa strana.
Selezionando la combi con settato Ext 001 allo strumento program A028, mainstage si posiziona automaticamente sul brano 28 in mainstage avente program change 028 e non 001.

Mi sono bloccato qua!
Attendiamo i vostri consigli emo
Edited 6 Mar. 2010 11:33
Certo Damy, è logico.

in modalità combi, il parametro "ext" non vuol dire che ricevi dati di program change dall'esterno, ma esattamente il contrario! ovvero che quella determinata "traccia" ( o suono o program....) controlla su quel determinato canale midi un generatore esterno settato anch'esso su quel canale. Quindi in uscita dal MIDI out.
Quelle funzioni di M3 sono le sue funzioni di amsterkeyboard
Per questo quando selezioni una combi col program 28 automaticamente seleziona il brano 28 su Mainstage.
Va regolato in modo diverso.
Cominciamo col dire che in modalità combi la tastiera ed il generatore dell'M3 sono due cose DISTINTE.
Per far suonare quindi un determinato strumento sull'M3 i vari program vanno settati sullo stesso canale midi generale, altrimenti non suonano.
Ora dipende quello che vuoi fare: se Main stage ti serve solamente per cambiare la combi su M3 basta collegare il Midi out da Mac a midi in di M3 settando lo stesso canale midi globale. Su M3 devi selezionare tutto su "int" perchè serve che la tastiera controlli i suoni interni. Inoltre togli il filtro da "Program change " da global in questo modo appena cambi program da Mainstage, automaticamente cambia la combi su M3.
Diverso se ti serve invece che con la tastiera tu debba controllare alcuni suoni di Mainstage e di M3.
In questo caso va collegato in maniera reciproca il midi out ed il midi in delle tue macchine.
lo schema principale sarà il seguente: tastiera M3->midi out -> midi in mainstage -> midi out -> midi in M3.
Il cale Midi generale sarà sempre lo stesso ( ipotizziamo il n. 1) Io non conosco manistage, ma a questo punto dovrai selezonare i suon che vuoi fare suonare da Mainstage, regolando i vari split/layer.
Stessa cosa su M3.
In questo caso dovrai fare delle regolazioni dei filtri midi NELLA COMBI ( e non da global!)
ovvero dovrai filtrare TUTTO!
questo schema ti permette:
1) con la tastiera controlli sia M3 ( perchè i suoni della combi sono "int" e collegati con la tastiera grazie al
canale globale) e sia Mainstage, perchè hanno lo stesso canale Midi
2) Mainstage controlla M3 SOLO per il program change globale , perchè grazie ai filtri non ricevi altri tipi di dati che potrebbero essere dannosi ( program change sui singoli program ecc...)

ora, potrei aver omesso qualche piccolo passaggio, ma spero di aver spiegato più o meno il sistema....
Edited 6 Mar. 2010 12:27
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

07-03-10 03.16

Salva, ti dò un thanks io perchè sei stato davvero molto chiaro e hai spiegato con semplicità...emoemo
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

07-03-10 23.53

salvafunk Un Thanks meritatissimo per la tua spiegazione. emo

Non vedo l'ora di provare il tutto.

Unica cosa che spero non sia un problema è il fatto che collego il mac alla porta usb dell'm3 per lo scambio di dati Midi.

E' possibile dare una direzione ai messaggi midi che passano via usb?
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

08-03-10 01.13

salvafunk ha scritto:
Ora dipende quello che vuoi fare: se Main stage ti serve solamente per cambiare la combi su M3 basta collegare il Midi out da Mac a midi in di M3 settando lo stesso canale midi globale. Su M3 devi selezionare tutto su "int" perchè serve che la tastiera controlli i suoni interni. Inoltre togli il filtro da "Program change " da global in questo modo appena cambi program da Mainstage, automaticamente cambia la combi su M3.


Bene non ho resitito alla tentazione e mi son messo a smanettare un po... però dalle prove che ho fatto ho dedotto che:
Non riesco a far mandare messaggi midi Out da MainStage.
La periferica m3 viene vista in modo corretto mi sembra però ora il primo problema è far suonare l'm3 premendo con il mouse su una tasto della tastiera virtuale almeno per capire se main stage riesce ad inviare dati ad M3.

Ricordo che, non avendo scheda audio esterna (quindi senza cavi midi RX/TX distinti), sto provando a fare tutto via usb.emo

PS: M3 invia i dati correttamente a mainstege infatti...suona!!emo

vi ringrazio
Edited 8 Mar. 2010 0:16
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2213
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

08-03-10 01.43

Beh chiaramente il Thx arriva anche da me pur non avendo avuto io il tempo per smanettare visto che la settimana per me ha avuto stravolgimenti che mai avrei voluto...

Detto ciò appunto grazie mille e magari, se possibile, suppongo sia fattibile un cambio di suoni del Nord Lead a seconda delle Combi che setto su M3...

In tal caso non ho collegamenti con il Mac che userei solo come leggìo evoluto (o lui o il Netbook).

Ciao!!!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2213
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

08-03-10 01.44

Beh chiaramente il Thx arriva anche da me pur non avendo avuto io il tempo per smanettare visto che la settimana per me ha avuto stravolgimenti che mai avrei voluto...

Detto ciò appunto grazie mille e magari, se possibile, suppongo sia fattibile un cambio di suoni del Nord Lead a seconda delle Combi che setto su M3...

In tal caso non ho collegamenti con il Mac che userei solo come leggìo evoluto (o lui o il Netbook).

Ciao!!!

Me ne cancellate uno di intervento visto che me l'ha duplicato? emo
Edited 8 Mar. 2010 0:45
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

08-03-10 16.10

vansys ha scritto:
In tal caso non ho collegamenti con il Mac che userei solo come leggìo evoluto (o lui o il Netbook).


Questo è il mio obiettivo. Usare mainstage per creare più velocemente le scalette delle serate e avere sempre tutti i rifeimenti (accordi strumento assegnato a scena strutture ecc) pronti all'istante.

Per fare ciò sembra sia necessario che il mac tramite l'usb collegata ad M3 invii messaggi midi in direzione out...ma non saprei come impostare main stage.
Edited 8 Mar. 2010 15:11
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2213
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

08-03-10 17.18

In effetti quello sarebbe il top.

Al momento vorrei anche solo capire il tipo di impostazione da dare in modo che al cambio di Combi su M3 corrisponda un determinato suono sul Nord Lead.

Questa sarebbe già tantissima roba. emo

Dopodichè il Mac sarebbe scollegato e fungerebbe da leggìo evoluto piuttosto che macchina da Vst indipendente.
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

08-03-10 19.08

@ vansys
In effetti quello sarebbe il top.

Al momento vorrei anche solo capire il tipo di impostazione da dare in modo che al cambio di Combi su M3 corrisponda un determinato suono sul Nord Lead.

Questa sarebbe già tantissima roba. emo

Dopodichè il Mac sarebbe scollegato e fungerebbe da leggìo evoluto piuttosto che macchina da Vst indipendente.
Nella speranza di esserti d'aiuto..
Penso che la procedura M3 che controlla Mainstage o m3 che controlla Nord Lead sia la stessa.

Quindi se non sbaglio dovresti assegnare lo stesso canale midi su entrambe le tastiere e lo stesso program change. Il collegamento midi dovrebbe essere M3 midi out Nord Lead midi In.
Poi nello specifico non so.

meglio attendere chi ne sa di più per notizie certe.