Mia recensione piano yamaha cp1 (purtroppo negativa)

  • Supermario_jazz

06-03-10 13.09

L'altro ieri ho avuto modo di provare finalmente il nuvo piano yamaha cp1. E caso ha voluto che accanto avevo anche un cp300 ed un V-piano roland da poter comparare in real time.
Tastiera: assolutamente DELUDENTE!! Leggerissima e molto lontana dal somigliare ad una meccanica di un piano vero. Paragonandola alla meccanica del cp300, quest'ultima (CP300) risulta molto piu realistica (essendo un po piu pesante come tocco) che non quella del cp1 anche avendo i tasti in plastica e non in legno (come nel cp1).Come meccanica il V-Piano è nettamente superiore!!
Suono piano: anche qui delusione totale!!! Suono molto ben definito, curato, pulito, cristallino ma... distante anni luce da un vero suono di piano.Anche il suono del V-Piano non mi piace per niente: per me questi modelli fisici sono un vero fallimento!!! Come suono di piano tra il CP1, Il V-Piano ed il CP300 preferisco di gran lunga il Fazioli dell'Ivory (Italian Grand).
Prezzo: QUESTI SO PAZZI!!!!!

Fino ad ora per me il miglior piano è la Tastiera CP300 yamaha che pilota il suono dell'ivory italian grand
Edited 6 Mar. 2010 12:11
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

06-03-10 13.31

Aahahh bravo adesso scateni un flame con una fiammata di 300 metri: approfitta per comprare l'ultimo modello di 407 ancora imballato, quello si ha la tastiera in legno.
emoemoemoemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

06-03-10 13.33

Bah!

Tastiera diversa da un piano vero... da quale piano vero?! Da uno Yamaha? Da uno Schimmel? Da un Kawai? Da un Seiler? Dalla meccanica Renner? Dalla meccanica Millennium III? Da quella di Yamaha?

Suono anni luce diverso da un piano vero... da quale piano vero?! Non ci sono 2 "piani veri" di uno stesso modello che suonano uguali tra loro...

Sti discorsi non li capisco proprio!

Siamo pronti ad accettare qualunque differenza tra la meccanica di due piani acustici di diversa fabbricazione, ma ci lamentiamo che i digitali sono troppo diversi dagli acustici!

Io francamente sono inorridito dopo aver provato la meccanica di CP300 e CP33! emo Sarà che il giorno prima ero in giro a provare dei coda e dei codini... Ma continuano a non farmi una buona impressione! Al contrario ad esempio delle meccaniche PHA II nei prodotti Roland!
Edited 6 Mar. 2010 12:34
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

06-03-10 13.53

Io mi sono trovato da orgasmo sulla meccanica del Korg SV-1.
  • Supermario_jazz

06-03-10 13.57

@ NickyYellows
Io mi sono trovato da orgasmo sulla meccanica del Korg SV-1.
Ma è la stessa meccanica di QUESTA???
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

06-03-10 14.03

si, ma senza lubrificazione.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

06-03-10 14.06

Guarda caso il CP1 l'ho provato anch'io giusto una settimana fa, collegato ai Bose verticali che costano u botto pure quelli: meccanica brutta, leggerissima appunto, e un suono orrorevole.emo

P.S. La meccanica dell'SV1 è favolosa, è la stessa montata su M3 88.
  • Supermario_jazz

06-03-10 14.41

mark88 ha scritto:
Guarda caso il CP1 l'ho provato anch'io giusto una settimana fa, collegato ai Bose verticali che costano u botto pure quelli: meccanica brutta, leggerissima appunto, e un suono orrorevole.[:-

emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

06-03-10 14.45

io ho provato pianoforti acustici con una meccanica degna di una bontempi.. però qualcuno è riuscito anche a studiare Chopin su simili arnesi e per quel qualcuno la pesatura e l'action di quella tastiera è diventata il suo standard.. non stupisce che tutti (i pianisti, non i tastieristi autodidatti di turno) abbiamo delle esigenze diverse in quanto a meccanica.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

06-03-10 15.16

mark88 ha scritto:
collegato ai Bose verticali

invece loro come ti sono sembrati? emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

06-03-10 15.22

io invece ho provato ieri cp1 e v-piano.
diciamo che come meccanica mi è piaciuto un filino di più quella dello yamaha, che era molto ben equilibrata e soprattuto con un veloce ritorno!! Finalmente!!!! per esempio c'era vicino una numa white ed era pietosa in confronto!!!!
invece come suono non mi ha convinto nessuno dei due, anche se ho preferito di un pelo sempre lo yamaha.
voto generale 8e1/2 per yamaha 7e1/2 per Roland. se invece rapportiamo lo strumento al prezzo, direi 5 per yamaha e 4 per Roland.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

06-03-10 15.26

Anche io ho avuto modo di provare il CP1 e devo dire che, seppur non così negativamente, anche io non sono rimasto molto impressionato.
Alla fine è un buon pianoforte digitale ma 4.500€ sono una follia secondo me.
Mi tengo stetto il mio caro CP33 pagato 990€ e sto a posto così.
Il pianoforte è un'altra cosa secondo me . . . appena potrò provare questo "famigerato" V-Piano avrò provato quasi tutti i pianoforti digitali meritevoli di attenzione.
Comunque spendere tanti soldi per un'imitazione di uno strumento vero secondo me non ha senso.
Come suono Ivory è un altro pianeta, come meccanica, anche se dipende dai gusti, si sente sempre sotto le mani di non avere un vero pianoforte quindi . . . secondo me sta bene dov'è!
  • Supermario_jazz

06-03-10 15.27

@ alkemyst85
io ho provato pianoforti acustici con una meccanica degna di una bontempi.. però qualcuno è riuscito anche a studiare Chopin su simili arnesi e per quel qualcuno la pesatura e l'action di quella tastiera è diventata il suo standard.. non stupisce che tutti (i pianisti, non i tastieristi autodidatti di turno) abbiamo delle esigenze diverse in quanto a meccanica.
é giusto quello che dici, ma anche il piu scadente dei pianoforti acustici ha una sua personalità, una sua anima... Questo cp1 ha una meccanica senza nessun senso, con nessuna relazione con il suono che si ottiene. In qualsiasi acustico anche quello piu scadente, quando schiacci il tasto senti dietro che c'è un certo feeling con il suono ottenuto, nel cp1 no!! E per un piano di ultima generazione da quasi 5000 euro questo è inconcepibile!!! Soprattutto se pensiamo che tanti anni fa la stessa yamaha produceva i favolosi CP80 che in quanto a meccanica quelli si che si avvicinavano davvero ad un pianoforte acustico
  • anonimo

06-03-10 16.01

.....
Edited 6 Mar. 2010 15:16

06-03-10 16.13

@ Supermario_jazz
é giusto quello che dici, ma anche il piu scadente dei pianoforti acustici ha una sua personalità, una sua anima... Questo cp1 ha una meccanica senza nessun senso, con nessuna relazione con il suono che si ottiene. In qualsiasi acustico anche quello piu scadente, quando schiacci il tasto senti dietro che c'è un certo feeling con il suono ottenuto, nel cp1 no!! E per un piano di ultima generazione da quasi 5000 euro questo è inconcepibile!!! Soprattutto se pensiamo che tanti anni fa la stessa yamaha produceva i favolosi CP80 che in quanto a meccanica quelli si che si avvicinavano davvero ad un pianoforte acustico
Secondo me questo concetto non ha senso o è contraddittorio...comunque.....
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-03-10 16.18

@ anonimo
.....
Edited 6 Mar. 2010 15:16
Mah, quando lo proverò potrò dire la mia. Nella mia città il maggior rivenditore non ne vuole sentire di ritirarlo causa prezzo assolutamente fuori da ogni grazia di dio.....se a metà marzo vado a Roma e avrò il tempo cercherò di andarlo a provare, in ogni caso per me è uno strumento improponibile, però questo discorso della tastiera leggerissima mi sembra molto strano proprio da Yamaha che a tastiere quando ci si mette fa le cose per bene. emo

Rudi, mi hai fregato emoemo
Edited 6 Mar. 2010 15:19
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

06-03-10 16.19

@ Aslan
mark88 ha scritto:
collegato ai Bose verticali

invece loro come ti sono sembrati? emo
niente di speciale, belli se hai poco spazio a disposizione.
  • Supermario_jazz

06-03-10 17.58

@ PiccoloNoGlobal
Secondo me questo concetto non ha senso o è contraddittorio...comunque.....
se permetti credo che sia proprio la tua risposta a non avere un senso!!
Magari se provi a spiegarti meglio....
  • Supermario_jazz

06-03-10 18.06

@ losfogos
Mah, quando lo proverò potrò dire la mia. Nella mia città il maggior rivenditore non ne vuole sentire di ritirarlo causa prezzo assolutamente fuori da ogni grazia di dio.....se a metà marzo vado a Roma e avrò il tempo cercherò di andarlo a provare, in ogni caso per me è uno strumento improponibile, però questo discorso della tastiera leggerissima mi sembra molto strano proprio da Yamaha che a tastiere quando ci si mette fa le cose per bene. emo

Rudi, mi hai fregato emoemo
Edited 6 Mar. 2010 15:19
infatti la mia delusione é stata grande visto che ho sempre preferito i piani digitali yamaha, ma questa volta hanno proprio toppato alla grande. Soprattuto se si pensa che costa sui 4500 euro. Fosse costato sui 2000 euro allora ci poteva anche stare...
Per me non ne venderanno neanche mezzo...
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

06-03-10 18.07

salve a tutti.....ho provato anche io il cp1 e non mi ha entusiasmato....per me e' la tastiera la cosa diciamo non esaltante....quando si schiaccia un tasto al di la' della durezza il tasto batte su una corda ....quindi c'e' una senzazione particolare di rimbalzo anche se minimo.quando si schiaccia il tasto su un cp 1 e si arriva a fine corsa sembra di sbattere contro un muro....io preferisco tastiere magari meno realistiche dure morbide e' uguale ,ma che quando si arrivi a fine corsa non ci sia questa senzazione di suonare le dita contro un muro ma contro una corda.
spero di essere stato chiaro ...io ho avuto la fortuna di suonare su tantissimi ppianoforti a coda a mezza verticali e tutti sono diversi tra di loro....nessuno comunque e' super duro ,anzi spesso la tastiera e' molto gradevole....nei digitali ognuno di noi deve trovare quella con il feeling giusto,ma questa senzazione che ho detto per me e' la piu negativa e vedo che la tendenza degli ultimi digital piano e' questa....mentre se si prova degli yamaha vecchi la tastiera era veramente buona....chi sa perche hanno cambiato