Le nostre demo: consigli su migliorare la registrazione

  • MatteoTiger1
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 10  

06-03-10 16.05

Con il mio gruppo abbiamo messo on line tre brani che abbiamo appena finito di registrare, si tratta di tre demo da utilizzare a scopo promozionale per prendere contatto con i locali dove vorremmo andare a suonare. emo

La registrazione è stata fatta in un garage ...emo l'unico posto che avevamo a disposizione. I materiali utilizzati per la registrazione sono di livello discreto, un super PC, microfoni della Sure, scheda audio Motu, software nuendo, software sonar per pochissime cose, hammond suzuki, steinberg grand piano, et cetera, la faccio breve; tutte le chitarre e le batterie sono state invece riprese da microfoni, niente software.
Il tutto è stato mixato in una stanzetta deitamente attrezzata emo utilizzando un mixer analogico a 16 canali. Non è stato fatto nessun mastering.

A lavoro finito, tiriamo le somme, ed ovviamente siamo soddisfatti del risultato, se lo consideriamo come demo ... emo però avremmo sperato che venisse fuori un lavoro di qualità superiore, per farne un EP (mancano altri due pezzi) ... da questo punto di vista, invece, a nostro giudizio si palesano dei limiti. emo
Ad esempio, io se riascolto il tutto e lo confronto con la nostra attività in live, ho l'impresisone che queste registrazioni siano troppo fredde, un pò povere nella dinamica, effetto forse dovuto, più che ad un problema di suoni, al fatto che sono state registrate "traccia su traccia", suonando ogni musicista in tempi diversi.

Tutto questo per chiedervi di ascoltare e di farci avere qualche consiglio su come ripetere l'esperienza in modo migliore: a settembre vorremo andare in Studio ed abbiamo già una prenotazione, però chiaramente possiamo permetterci solo un assistente di studio e non un fonico professionista ... in pratica miglioriamo le condizioni, abbandonando il garage emo però dobbiamo sempre curare il tutto da soli, forti della precedente esperienza ... e spero dei vostri consigli. emo
Ovviamente i consigli possono riguardare sia la fase della registrazione, che la fase del successivo mixaggio.
Ah, se volete commentate pure anche i pezzi aldilà della registrazione emo

Vi linko i brani sul nostro myspace e su facebook se preferite (se volete su facebook "gemelliamo" anche l'amicizia tra gruppi):
facebook: http://www.facebook.com/pages/EIT/44541663253
myspace: http://www.myspace.com/eitonline
  • MatteoTiger1
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 10  

07-03-10 12.13

Uh .. speravo di avere qualche commento/consiglio emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

07-03-10 12.24

Allora...per i miei gusti:

Il brano fragile...mi piace ed è anche ben registrato...forse sul fronte degli arrangiamenti avrei fatto diversamente, ma qui non posso andare oltre il mero giudizio iniziale senza andare oltre, forse sulla voce avrei fatto un lavoro diverso e avrei anche cercato di amalgamare di più il suono per dargli un senso di maggiore professionalità.

Nel brano Per te....i suoni sono un po troppo impastati e "afoni", e la batteria non va..sempre per i miei gusti ovviamente.

Nel brano...la febbre che sale.....va tutto meglio, soprattutto x la batteria..avrei messo un po più la voce in evidenza, ma non come volume, diciamo come equalizzazione.

In definitiva, come demo sono ottimi, vanno benssimo, per un discorso di album un po meno, ma lavorandoci sono convinto che in breve tempo si può raggiungere un ottimo livello audio.
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

07-03-10 17.47

secondo me la prima cosa da migliorare è la ripresa della batteria, seguita da una maggiore attenzione in fase di mix (la cassa deve essere più presente e il rullanto più schietto). una cosa che noto in particolare che non mi piace sono i piatti, in particolare il crash: mi sembra come se la ripresa microfonica fosse stata salvata in mp3 a basso bitrate....
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-03-10 18.01

@ rf.net
secondo me la prima cosa da migliorare è la ripresa della batteria, seguita da una maggiore attenzione in fase di mix (la cassa deve essere più presente e il rullanto più schietto). una cosa che noto in particolare che non mi piace sono i piatti, in particolare il crash: mi sembra come se la ripresa microfonica fosse stata salvata in mp3 a basso bitrate....
Lo stavo per scrivere anche io... sono d'accordo sul fatto che la parte peggiore (come registrazione) sia la batteria.
Però potrebbe dipendere anche dalla notevole compressione che hanno i pezzi sia quando vengono convertiti in mp3 e poi (soprattutto) quando vengono inseriti nel lettore di myspace.
Per il resto (composizione e arrangiamento) non mi dispiacciono affatto... direi che hanno una prevalente dimensione "intimista"... sbaglio?
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

07-03-10 18.16

ziberto ha scritto:
Però potrebbe dipendere anche dalla notevole compressione che hanno i pezzi sia quando vengono convertiti in mp3 e poi (soprattutto) quando vengono inseriti nel lettore di myspace.

però le chitarre escono bene.... si che le frequenze sono diverse, però boh....
più la ripresa è di bassa qualità, più è difficile fare un buon lavoro con il mix.
  • MatteoTiger1
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 10  

08-03-10 00.53

Grazie a tutti delle risposte ragazzi!
Per noi è importante riuscire ad avere un confronto con altri musicisti, e spesso la via on line è il modo migliore emo
Composizione ed arrangiamento ... effettivamente con prevalente dimensione intimista (vedi post di ziberto) emo si più o meno è il "nostro filone", la definizione voglio girarla anche agli altri, sono sicuro che piacerà anche a loro. emo

Per la registrazione, avete anche voi sottolineato che i problemi principali sono nella fase della "ripresa" ed ovviamente la batteria era lo strumento più difficile da riprendere: condivido il discorso sulla cassa, sul rullante, sui piatti, et cetera (vedo post di rf.net).

Per il mixaggio, poi, ovviamente l'esperienza del work in progress si sente: come ha detto culturazero, la febbre che sale è mixato meglio, lo pensiamo anche noi, ed infatti è quello che è stato mizato per ultimo, probabilmente stavamo iniziando ad acquisire un minimo di dimestichezza con l'operazione emo

Grazie a tutti dei commenti, chi vuole scrivere ancora è benvenuto!!! emo