Folgorato sulla via di korg

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

06-03-10 16.06

Ieri ho provato per caso una Korg SV1 . . . è stato amore a prima vista!

Dei piani acustici non mi frega niente (ho preso l'Ivory).
Ma i piani elettrici . . . una meccanica veramente ottima e suoni di rhodes con un feeling da innamorarsene!

OK . . . degustibus . . . ma LA AMO, LA DESIDERO . . . LA VOGLIO!
emoemoemoemo

Stefano
Edited 6 Mar. 2010 15:06
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

06-03-10 16.14

se non sbaglio c'è un forumer che la vende
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

06-03-10 16.24

@ stesgarbi
Ieri ho provato per caso una Korg SV1 . . . è stato amore a prima vista!

Dei piani acustici non mi frega niente (ho preso l'Ivory).
Ma i piani elettrici . . . una meccanica veramente ottima e suoni di rhodes con un feeling da innamorarsene!

OK . . . degustibus . . . ma LA AMO, LA DESIDERO . . . LA VOGLIO!
emoemoemoemo

Stefano
Edited 6 Mar. 2010 15:06
Io non sono proprio tanto d'accordo, ma al cuor non si comanda... emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

06-03-10 16.28

sono d'accordo anch'io, nord batte korg 3 a 0, sia come suoni che come tastiera (parlo dello stage 76) secondo meemo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

06-03-10 16.38

In realtà sono ottimi entrambi, questione di feeling emo e di esperienze personali. Anch'io trovo la relazione meccanica-suono del NS insuperata sul fronte Rhodes.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

06-03-10 17.22

sai che c'è? Mi hai convinto dai, prendine due... una a te e una a me. emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-03-10 17.37

Stefano... mi deludi...

Quando ho provato la SV1 m'è venuta voglia di comprare un altro NE3!!! emo

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-03-10 17.38

...mah, io preferisco il Korg, e oso dire alla grande...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

06-03-10 18.02

@ Mykelus
sai che c'è? Mi hai convinto dai, prendine due... una a te e una a me. emo
emoemo


ma che bello... emoemoun nuovo 3d per scannarci... emo
NE3 vs SV1... dai, coraggio, che vi sto a guardare...
emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

06-03-10 19.31

no no . . . niente X vs. Y, per carità emo

Possiedo già sia NS che NE3 e conosco bene la qualità dei suoni Clavia.
Ho anche un Rhodes MKII e un Wurly A200 (Ma quelli sono i "veri" . . . sono "fuoriclassifica)

Solo che questo SV1 mi ha dato una sensazione di rhodes così genuina . . . come dire . . . "ruspante"
Edited 6 Mar. 2010 18:33
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-03-10 20.26

stesgarbi ha scritto:
così genuina . . . come dire . . . "ruspante"

Ruspa Galina, ruspa! emo

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

06-03-10 20.31

@ ziokiller
stesgarbi ha scritto:
così genuina . . . come dire . . . "ruspante"

Ruspa Galina, ruspa! emo

hahahahah . . . MITICI Bud & Terens emo

Senti, sai quanto io tenga in grande considerazione la tua opinione.
Sai, a volte gli "innamoramenti" (parlo del mio) sono cieche "sbandate" . . . tu che hai provato l'SV1 mi potresti dare qualche dettaglio sul perchè non ti ha convinto?

Stefano
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

07-03-10 02.48

stesgarbi ha scritto:
mi potresti dare qualche dettaglio sul perchè non ti ha convinto?

emonon te lo darà mai: Ziokiller ha parlato! Accontentati e non chiedere oltre... emoemoemoemo
emoemoemoemoemo
Edited 7 Mar. 2010 1:49
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

07-03-10 04.14

@ giacomo_torino
stesgarbi ha scritto:
mi potresti dare qualche dettaglio sul perchè non ti ha convinto?

emonon te lo darà mai: Ziokiller ha parlato! Accontentati e non chiedere oltre... emoemoemoemo
emoemoemoemoemo
Edited 7 Mar. 2010 1:49
Ha haaaaaa . . . allora mi copi le idee . . .

Comunque . . . andrò a risentirmelo,'sto SV1, con più calma e dopo una bella suonata sull' MKII .

emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-03-10 09.14

A me, possessore da sempre di Clavia, e da ex-possessore dagli anni 80 (comprati nuovi) di strumenti come Rhodes e wurlitzer 200A.......SV1 piace e anche tanto, ha un suo carattere!!
Aggiungo anche che mi fa piacere che sia stato progettato in Italia (design e suoni) perchè dimostra che qualcuno ha ancora delle idee e forse che queste, gli vengono dal cuore!
Visto che, fino a tanti anni fa, avevamo (per le tastiere) Gem, Crumar, Elka, va beh Farfisa che c'e' ancora!
Grazie Italia comunque vada!
E se mi consentite, pur avendo il NE3 Clavia: fa figo, sul palco si nota, esce bene nel mix, poco peso e tanta roba, tutti la comprano tutti la vogliono ma..........se analizzo il suono (di tutte NE compreso) mi ha sempre dato, confrontandolo con altre per quello che riguarda certe caratteristiche (emulazione hammond, rhodes, synth ecc.) quella sensazione di lieve "Freddezza"...Sarà che sono del Nord?
Ciao
Paolo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

07-03-10 09.59

Condivido il tuo entusiasmo per l' SV-1emo!!!
Anche per me è stato amore a prima vistaemo, esteticamente è bellissimo, tastiera magnifica, ottimi suoni e controlli tutti a portata di mano e semplicissimo da usare. Le cose che mi hanno frenato e dirottato sul NE3 sono state la mancanza di un clone Hammondemo e il pesoemo davvero eccessivo.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

07-03-10 11.39

Devo dire che l'SV1 l'ho provato per una mezz'oretta in cuffia (solo suoni rhodes e poco wurly), un po' pochino per la verità, ma mi è piaciuto.
Non è che sia esente da "pecche".
Per fare alcuni esempi: non ha i campioni di release, occorre "controllare" la dinamica e l'equalizzazione dello scampanellio del rhodes, altrimenti può risutare un po' fasullo, e se si ascolta con attenzione il suono nudo e crudo, si sentono i layers del multicampionamento.

Però, ho trovato che i campioni siano ben fatti: sicuramente di livello superiore a quelli che comunemente si trovano sulle Workstation.
Il "corpo" del suono (che poi è quello che si sente nel mix), sia come presenza che come dinamica, esce bene ed abbia un suo carattere - che mi è parso alquanto aggressivo ma piuttosto ben bilanciato - che mi ha colpito favorevolmente.

Gli effetti mi paiono fatti bene (mi è piaciuto soprattutto il phaser).

Quanto alla tastiera, mi ci sono trovato molto a mio agio. Però va detto che possedendo un NS compact, non so fare confornti con la tastiera pesata di Clavia.
Comunque, sull' SV1 ci sono otto curve di dinamica e, quindi, non dovrebbero esservi problemi per trovare la giusta "action".

In effetti, attualmente possiedo un NE3 e un NS classic, che inevitabilmente si "sovrappongono" sui suoni di EP.
Quanto ai suoni di Hammond, non c'è storia: con tutto il rispetto per il NE3 (ottimo clone) la "migrazione" totale al VB3 è ormai cosa fatta in studio (per il Live, ho in progetto un noteboock ad hoc).

L'idea che mi è balenata sarebbe quella di sostituire il NS (la sezione synth praticamente non la uso mai) con l'SV1, tenendo sopra il NE3, che mi consentirebbe comunque di mantenere i suoni di EP di Clavia, oltre ai clavinets, ai farfisa/vox e a quelli della sterminata libreria Clavia.

Insomma, per la prova che ho fatto a me 'sto SV1 è piaciuto.

Però mi piacerebbe avere qualche parere in più, soprattutto da chi lo trova scadente (è sempre bene conoscere le opinioni contrarie, prima di fare acquisti del genere, soprattutto da persone che conoscono la materia).

Poi andrò a riprovarmelo con più calma.

Stefano
Edited 7 Mar. 2010 10:46
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-03-10 11.51

stesgarbi ha scritto:
altrimenti può risutare un po' fasullo

Concordo... sembra il classico rhodes da workstation, a cui forse si tende a fare l'orecchio.
stesgarbi ha scritto:
Però, ho trovato che il "corpo" del suono (che poi è quello che si sente nel mix), sia come presenza che come dinamica, esca bene ed abbia un suo carattere - che mi è parso alquanto aggressivo ma piuttosto ben bilanciato - che mi ha colpito favorevolmente.

Concordo... ma per il motivo di cui sopra (carattere del rhodes da workstation).
stesgarbi ha scritto:
L'idea che mi è balenata sarebbe quella di sostituire il NS (la sezione synth praticamente non la uso mai) con l'SV1, tenendo sopra il NE3, che mi consentirebbe comunque di mantenere i suoni di EP di Clavia, oltre ai clavinets, ai farfisa/vox e a quelli della sterminata libreria Clavia.

Ma alla fine l'SV1 per cosa lo utilizzeresti? Hammond su Vb3; EP, clavinets, farfisa/vox e campioni su NE3... Useresti l'SV1 per il suono di piano acustico? Oppure solo come prestatasti? Non sono tanti soldini per una "quasi solo master"?
La mia non è una critica, è un ragionamento a voce alta... per aumentare pareri e stimolare la riflessione.emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-03-10 12.14

stesgarbi ha scritto:
mi potresti dare qualche dettaglio sul perchè non ti ha convinto?


Ti rispondo volentieri.

Ovviamente, considerata la fascia di prezzo e la tipologia del prodotto, l'ho provato paragonandolo al Nord Electro 3, perché non puoi fare altrimenti. Quindi tutto quello che toccavo, vedevo e sentivo era sempre in relazione a quanto presente sul NE3.

La tastiera pesata forse ci sta pure bene, ha sicuramente un buon tocco, ma non è una tastiera da Rhodes, e dato il peso che aggiunge non mi sembra nemmeno tanto conveniente per uno strumento da palco.

I suoni di Rhodes sembrano spudoratamente riciclati da vecchi campioni Korg, roba che già stava nelle workstation e negli arranger, sono Rhodes da workstation, si sentono le incongruenze, per esempio un campione è stato fatto, che so, nel 1994 preso da quel determinato piano, mentre il livello di velocity successivo suona un altro campione preso da un altro piano in chissà quale altro anno. Insomma, ho avuto l'impressione che hanno preso quello che avevano nel cassone e hanno fatto una nuova accozzaglia, che magari suona pure quasi bene, nel complesso, ma è incongruente e irreale. Forse mi sbaglio, magari sono tutti campioni nuovi e freschi, ma se così è, sono stati mappati molto male.

Al contrario, nel Nord Electro quando selezioni un campione di Rhodes sei sicuro che su tutta la tastiera e per tutti i livelli di dinamica, compresi i campioni di rilascio, stai sentendo ciò che è stato campionato da un solo esemplare di piano Rhodes, quindi stai suonando la riproduzione di QUEL Rhodes. Ergo, senti che il suono è omogeneo, anche quando passi da un layer al successivo.

E la tastiera del NE3, pur non essendo pesata, ti fa controllare tutto molto bene, dal pianissimo al fortissimo.

Vogliamo parlare dei Clavinet? Secondo me chi ha fatto quei campioni non ha mai visto un Clavinet in vita sua... erano scandalosi.

Il Wurlitzer un po' si salvava, ma suonava "piccolo" come i soliti campioni delle workstation.

Gli organi.... emo Ma forse era meglio se non li mettevano affatto!

Gli effetti... quelli oramai li sanno fare tutti quanti, sono tutti buoni.

Ed eccoci ai piani. Dimmi una cosa, quando ascolti un concerto di pianoforte, lo ascolti in una sala da concerto con tutta la sua acustica e ciò che influenza il suono, giusto? O hai mai assistito ad un concerto in una camera anecoica? E quando registri un pianoforte in uno studio, l'hai mai visto registrare in una camera anecoica?

Ecco, i campioni del SV1 sembrano presi in una camera anecoica. Anzi, sembra che abbiano campionato solo la cordiera del pianoforte direttamente dall'arpa, senza nemmeno la cassa armonica del piano. Ma quando mai abbiamo sentito un pianoforte così anemico e secco?

Il bello dei piani che campiona Nord è che ti fanno sentire tutto quello che esce da un piano, senti il legno, senti la stanza, senti la meccanica, senti l'arpa, insomma senti un pianoforte, non solo le sue corde.

E poi non apprezzo la scelta del colore rosso, sembra uno sfottò...



Edited 7 Mar. 2010 11:19
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

07-03-10 13.36

@ Ziberto e Ziokiller
Grazie per le risposte. emo

Una riflessione è importante, in questi casi.
A mente fredda, poi, si ragiona meglio.

ziokiller ha scritto:
I suoni di Rhodes sembrano spudoratamente riciclati da vecchi campioni Korg, roba che già stava nelle workstation e negli arranger, sono Rhodes da workstation, si sentono le incongruenze, per esempio un campione è stato fatto, che so, nel 1994 preso da quel determinato piano, mentre il livello di velocity successivo suona un altro campione preso da un altro piano in chissà quale altro anno. Insomma, ho avuto l'impressione che hanno preso quello che avevano nel cassone e hanno fatto una nuova accozzaglia, che magari suona pure quasi bene, nel complesso, ma è incongruente e irreale. Forse mi sbaglio, magari sono tutti campioni nuovi e freschi, ma se così è, sono stati mappati molto male.

Al contrario, nel Nord Electro quando selezioni un campione di Rhodes sei sicuro che su tutta la tastiera e per tutti i livelli di dinamica, compresi i campioni di rilascio, stai sentendo ciò che è stato campionato da un solo esemplare di piano Rhodes, quindi stai suonando la riproduzione di QUEL Rhodes. Ergo, senti che il suono è omogeneo, anche quando passi da un layer al successivo.

Questo è un aspetto importante.
In effetti, un po' mi era venuto questo dubbio (sono anni che non utilizzo suoni EP da workstation) e non vorrei ricadere in quella logica di suoni "ben conditi", che all'inizio ti entusiasmano, salvo poi scoprirne i limiti nel momento in cui uno li utilizza per scopi più "seri" che farci una suonatina.
Con Clavia, anni fa, mi era accaduto il contrario: all'inizio i suoni rhodes, provati in negozio, mi sembravano un po' . . . "poveri", ma poi ho capito che questo dipendeva proprio dal fatto che il campionamento era stato fatto in modo "filologicamente rigoroso" e che, pertanto, lo strumento andava trattato un po' alla stregua di "quello vero"(con le debite differenze, eh emo).
Capito questo, dal NS (e NE3) ho tratto e traggo molte soddisfazioni.
Quanto agli acustici, sentiti al volo, li ho trovati validi pero . . . in effetti hai ragione: davano una strana sensazione di "asciutto".
Comunque, i piani acustici non sono il mio obbiettivo. . . men che meno gli organi (. . . emo)

Venendo al discorso finale di Ziberto, anche qui c'è da riflettere sull'effettivo vantaggio pratico nell'avere una tastiera pesante, che alla fine mi darebbe un suono rhodes e sarebbe essenzialmente destinata a comandare i suoni di piano elettrico del NE3.

Stefano