Aggiungere un synth

  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

06-03-10 20.16

Ciao a tutti
innanzitutto, grazie, perchè leggendo i vari thread e interventi sto cominciando a capire qualcosa riguardo al mondo per me abbastanza estraneo delle tastiere elettroniche.

Sono cantante e tastierista di una band dal genere abbastanza vario e poco definibile, ma direi che possiamo lontanamente ricondurci al Progressive. Suono il piano da 8 anni, e oltre a un pianoforte a parete possiedo da qualche anno un Piano Elettrico di fascia medio-alta (Yamaha P-155). Una bella tastiera (credo emo), con i classici timbri acustici ben campionati (credo emo), roba tipo Hammonds, piani elettrici, organo liturgico ecc.
Ultimamente, suonando in sala prove, cominciamo a sentire il bisogno di utilizzare qualche suono "strano" e inusuale per qualche nostra composizione, e quello che è venuto in mente a tutti noi è un Synth.
Ho guardato online, ho cercato dal negoziante di fiducia, ho controllato il portafoglio, e credo che la mia scelta sarà un Roland SH-201 (ok, non ridete emo).

Fondamentalmente, mi sono indirizzato sui VA perchè avendo già l'altra tastiera, non vedo motivi per acquistare una Workstation o altre tipologie di tastiere, e sull'SH201 perchè mi pare il più semplice strumento in commercio, e credo sia l'ideale per iniziare.

Da non sottovalutare che sono completamente digiuno di Sintesi...

Ora, prima di comprare, volevo semplicemente chiedere a qualcuno di "informato sui fatti" se farò una scelta giusta, e se per caso esistano altre soluzioni per il mio "caso".

Grazie mille
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

06-03-10 20.30

Ti suggeriranno decine di synth.
Evidentemente questa scelta e' dettata da due fattori...

1 ) Capire un po' di sintesi...
2 ) Disponibilita del portafoglio.

L'unica cosa che posso suggerirti e di dare uno sguardo nell'usato.
Potresti comprare qualcosina che ti dia qualche soddisfazioncella in piu'...emo
Intanto , benvenuto nel forum , e buon acquisto !
emo
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

06-03-10 20.35

mi permetto di accodarmi al clouseau, considerando se hai bisogno
anche di suoni tipo string orchestrali brass ecc. per cui il buon synth
in discorso risulterebbe limitato a meno che non ti siano sufficienti quelli de p 155.

ciao
Edited 6 Mar. 2010 19:39
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

06-03-10 20.35

A me personalmente non mi è mai piaciuto l'sh201 non mi piace come suona e anche come si presenta, l'assenza di un display, credo anche poche memorie....
Per me ti conviene acquistare un alesis ion o un novation nova II molto più completi e versatili a prezzi molto bassi emo
  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

06-03-10 21.07

Grazie mille per le tempestive risposte! ( e anche per il benvenuto) emo

Volevo aggiungere, a rinforzo della mia scelta, che non mi interessano i timbri di brass o altri strumenti, e comunque ho una buona sezione di archi nella p155 se ipoteticamente mi servisse...

Credo che l'SH201 mi ispiri forse anche per i motivi che secondo JohnAndy sono difetti: l'assenza di display e le manopoline, e le poche memorie (per la cronaca, 64, 32 Users e 32 Presets) mi ricordano i synth "antichi" e leggendari, quelli che si utilizzarono a loro tempo nel genere che suono io...
I primi moog non avevano nessun display e nessuna memoria, no? (ok, il paragone è esagerato... emo)

Purtroppo, nell'usato dalle mie parti non c'è nulla di utile da questo punto di vista... Ci avevo già pensato!emo

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

06-03-10 21.15

@ Grimbeorn
Grazie mille per le tempestive risposte! ( e anche per il benvenuto) emo

Volevo aggiungere, a rinforzo della mia scelta, che non mi interessano i timbri di brass o altri strumenti, e comunque ho una buona sezione di archi nella p155 se ipoteticamente mi servisse...

Credo che l'SH201 mi ispiri forse anche per i motivi che secondo JohnAndy sono difetti: l'assenza di display e le manopoline, e le poche memorie (per la cronaca, 64, 32 Users e 32 Presets) mi ricordano i synth "antichi" e leggendari, quelli che si utilizzarono a loro tempo nel genere che suono io...
I primi moog non avevano nessun display e nessuna memoria, no? (ok, il paragone è esagerato... emo)

Purtroppo, nell'usato dalle mie parti non c'è nulla di utile da questo punto di vista... Ci avevo già pensato!emo

Però di leggendario non ha proprio un piffero emo Ti consiglio di lasciare perdere queste intuizioniemo e di concentrarti su synth più attuali con memorie a raffica o per lo meno comprati un vintage vero se ti piace tanto... potresti acquistare della roland un'sh1000 o sh2000 pochi preset ma buoni aspetto e realtà old, visto che sono degl'anni 70 e costano anche poco... ovviamente mono emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

06-03-10 21.15

Per il primo acquisto di synt anche io ti sconsiglio il nuovo cerca fra l'usato, non recentissimo ma nemmeno datato. e cerca fra quelli con piu' comandi manuali a vista (..... slider dial cursori pomelli chiamali come vuoi .... ) i con il tempo ti renderai conto che anche se i suoni possibili sono tantissimi quelli realmente diversi sono un una fascia ristretta ed ancora piu ristretta e la fascia di suoni che colpiscono il proprio gusto personali ( la maggior parte ti sembreranno quasi dei doppioni lievemente diversi ). Da quello che ho capito avendo yamaha con suoni campionati di base belli cerchi propio suoni synt che variano (si modulano nel tempo ) una volta attivati pertanto ( in linea di massima ) nell' usato puoi trovare molti sint korg oltre i roland a prezzi interessanti che non perdono pertanto troppo valore economico nel tempo e li potarai a breve rivendere anche per il semplice gusto di provare gli altri synt ( in non penso che esiste quello "definitivo " come synt hardware , ne' che si debba usare il classico suono del Moog come termine di paragone )
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

06-03-10 23.00

johnandy ha scritto:
Per me ti conviene acquistare un alesis ion o un novation nova II molto più completi e versatili a prezzi molto bassi emo


quoto!