Come esportare file midi dalla tastiera (korg pa50) ?

  • yassine93
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

07-03-10 17.28

Ciao a tutti, ho appena comprato una korg pa 50 e vorrei esportare le mie esibizioni in un midi file ...
Ho già provato ad registrare cn il Banking sequence ma una volta esportato il file midi sul mio portatile, il suono è completamente diverso da quello della tastiera . emo
Come devo fare ??
aiutoo!

ringrazio in anticipo ! emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

07-03-10 17.38

yassine93 ha scritto:
Ho già provato ad registrare cn il Banking sequence ma una volta esportato il file midi sul mio portatile, il suono è completamente diverso da quello della tastiera . emo


Se ti riferisci al fatto che i suoni prodotti dal PC sono differenti, allora è perfettamente normale. Il MIDI non è un formato audio, ma rappresenta un protocollo di interazione tra strumenti digitali musicali. In sostanza, il MIDI è un file in cui vengono memorizzate le informazioni basilari come il tempo, l'intonazione delle note e quali strumenti suonano cosa (ad esempio: canale 1-piano, canale 2-chitarra, etc...). I suoni non sono parte del file MIDI, ma vengono generati dalla wave table dello strumento che usi per riprodurre il file. In linea generale, i PC hanno delle wave table molto ridotte, integrate all'interno della scheda audio che usano per riprodurre i file MIDI.

Saluti,

Maurizio
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

07-03-10 17.41

yassine93 ha scritto:
una volta esportato il file midi sul mio portatile, il suono è completamente diverso da quello della tastiera


Certo ch'è diverso, perchè il "Motore sonoro" non è quello della Pa50, ma quello del portatile...emo

Se a te interessa registrare sul verso senso della parola, dovresti farlo in formato audio e non midi. Oppure, registri in formato midi si, ma per riascoltarlo così com'è devi farlo sulla Pa50 o collegando quest'ultima in midi al portatile. Ma questo avrebbe senso solo se sulla tua tastiera non hai un dispositivo di memorizzazione. (non so com'è fatta la Pa50)
  • yassine93
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

07-03-10 18.17

Ohh finalmente una spiegazione decente !
Grazie mille !

L'ultima cosa se posso ...
Collego la mia tastiera a cubase sx3 settato tutti i dovuti settaggi il suono nn esce !
emo
Sapete x caso da cosa dipende ?
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

07-03-10 21.30

@ yassine93
Ohh finalmente una spiegazione decente !
Grazie mille !

L'ultima cosa se posso ...
Collego la mia tastiera a cubase sx3 settato tutti i dovuti settaggi il suono nn esce !
emo
Sapete x caso da cosa dipende ?
beh, come hai collegato e cosa hai settato??emo
  • gambard
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

07-03-10 23.22

Dovresti comprare una piccola interfaccia midi-usb che e' una scatolina che ha un ingresso midi in e un uscita midi out piu' un attacco usb per il PC, il collegamento e' il seguente:midi in interfaccia va al midi out della pa50 midi out interfaccia va al midi in della pa50 e l'uscita usb di interfaccia va collegata al PC, in questo modo la pa50 sara' riconosciuta nella periferica audio midi del PC come:USB SPEAKER facendo suonare i midifile con i suoni korg. Ti consiglio una PRODIPE che e' auto installante e costa sui 30 euro, c'e' l'ho anch'io e funziona benissimo.emo