Hammond L100 diventa un B3?

  • anonimo

07-03-10 19.16

Questo che suona è Frederick Somerville's, colui che ha sconvolto il suo L100 per renderlo simile al B3.
Ecco il suo sito per le modifiche. Chi si vuole cimentare.
Il chorus è stato eliminato dallo scatolino che vedete nel video che sarebbe il Boss CE20?
Secondo voi somiglia? Non dimenticate che il generatore di toni delle spinette e perfettamente identico a quello delle console. Ci sono solo delle ruote foniche in meno.emo
Edited 7 Mar. 2010 18:19
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

07-03-10 19.53

Mi chiedo che senso abbia un lavoro del genere.
Il B3 è il B3 e l'L100 è l'L100, perchè volere a tutti costi stravolgerne l'essenza per far assomigliare l'uno all'altro con il risultato di non avere certo un B3 originale e non avere più un L100 originale ma solo un "ibrido".

Se vuoi un B3 prenditi un B3.
  • anonimo

07-03-10 19.55

amo è solo per i soldi. Lui ha esagerato nello stravolgerlo, però la differenza di prezzo è tanta.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

07-03-10 21.48

Perchè un L100 costa una miseria rispetto ad un B3.
Modelli come l'M3 sono davvero una versione scaled down di un b3 e si possono con relativamente pochi soldi aggiungere feature più evolute. Certo io prenderei un A100 che non costa uno sproposito ed ha anche qualcosa in più di un B3.
  • anonimo

07-03-10 21.51

hindefus ha scritto:
Perchè un L100 costa una miseria rispetto ad un B3.

perchè poco utilizzati, non ce commercializzazione.
hindefus ha scritto:
Certo io prenderei un A100 che non costa uno sproposito ed ha anche qualcosa in più di un B3.

Io ho un L100 ed un M100, L100 è stato il primo, pagato pochissimo e non lo venderò mai, mentre se vendessi l'M100 probabilmente ora prenderei un A100.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

07-03-10 21.58

@ anonimo
hindefus ha scritto:
Perchè un L100 costa una miseria rispetto ad un B3.

perchè poco utilizzati, non ce commercializzazione.
hindefus ha scritto:
Certo io prenderei un A100 che non costa uno sproposito ed ha anche qualcosa in più di un B3.

Io ho un L100 ed un M100, L100 è stato il primo, pagato pochissimo e non lo venderò mai, mentre se vendessi l'M100 probabilmente ora prenderei un A100.
La mia non è una domanda era un'affermazione, ovvero effettivamente un L100, un M3 o un M100 costano pochissimo e sono degli ottimi strumenti con cui ci si può divertire da morire, inoltre un m3 modificato diventa quasi un modello console.
Figurati che sto meditando l'acquisto di un m3 per potermi sbizzarrire in questo senso
  • anonimo

07-03-10 22.10

hindefus ha scritto:
inoltre un m3 modificato diventa quasi un modello console.

verissimo, bisogna modificarlo, perchè da quel conicchio esce poco per esempio.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

07-03-10 22.46

@ anonimo
hindefus ha scritto:
inoltre un m3 modificato diventa quasi un modello console.

verissimo, bisogna modificarlo, perchè da quel conicchio esce poco per esempio.
Ovviamente si parla sempre di "lesliezzarlo". Ecco perchè quando si parla di hammond spesso si parla di costi elevati, perchè bisogna mettere in conto i circa 1800-2000 euro di un leslie vintage (il nuovo lasciamolo perdere) più il kit (circa 200 euro) ecco perchè poi si arriva a cifre più alte.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

07-03-10 23.21

Continuo a non essere d'accordo.
Un Hammond non è cianfrusaglia da copiaincollare, segare per rendere portatile, stravolgere secondo le proprie manie.
Un L100 non suona male. Rispetto ad un B3 è più limitato, ovvio, ma ha comunque una sua dignità, una sua caratteristica che non è giusto stravolgere.

Sono due cose simili ma diverse. Apprezzabili entrambe per quel che sono.

E' come avere un clavicembalo e "riaggiustarlo" per farlo suonare come un pianoforteemo

Io la vedo cosìemo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

07-03-10 23.51

@ am0
Continuo a non essere d'accordo.
Un Hammond non è cianfrusaglia da copiaincollare, segare per rendere portatile, stravolgere secondo le proprie manie.
Un L100 non suona male. Rispetto ad un B3 è più limitato, ovvio, ma ha comunque una sua dignità, una sua caratteristica che non è giusto stravolgere.

Sono due cose simili ma diverse. Apprezzabili entrambe per quel che sono.

E' come avere un clavicembalo e "riaggiustarlo" per farlo suonare come un pianoforteemo

Io la vedo cosìemo
Amo guarda che stai parlando con uno che ha una cura e un rispetto fin troppo manicale del vintage.
I modelli spinetta sono belli e apprezzabili per quello che sono ci mancherebbe. Il mio A100 che non è una spinetta, pensa che gli ho lasciato persino le strip originali, non è segato nè reso portatile nè customizzato in alcun modo.
Ma se parli con gli esperti ti diranno che il generatore e i componenti della serie M sembrano quasi volutamente "limitati dall'azienda" per creare una versione più economica del b3. In tale ottica e solo in tale ottica alcune modifiche le considero una sorta di modding per sfruttare al meglio le potenzialità di uno strumento: se avessi la possibilità si avere su un MO le caratteristiche ed i suoni di una motif XS con qualche ritocchino non mi dire che non lo faresti. Non si sega nulla, non si snatura nulla si ottiene uno strumento migliore ad un quinto del prezzo
Pensa a quante modifiche si fanno anche semplicemente su una chitarra elettrica anche vintage
Edited 7 Mar. 2010 22:52
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

08-03-10 00.19

Io la penso come am0. Gli strumenti, sopratutto QUEGLI strumenti, non vanno modificati. E' inutile fare un paragone con una tastiera moderna o una chitarra elettrica, perché questi sono strumenti che vai in negozio e li ricompri nuovi, ma gli Hammond non li fanno più, e ogni Hammond modificato, specie se sono state fatte modifiche irreversibili, è un Hammond perso. Tanto più che uno strumento modificato vale molto di meno.



  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

08-03-10 00.32

@ ziokiller
Io la penso come am0. Gli strumenti, sopratutto QUEGLI strumenti, non vanno modificati. E' inutile fare un paragone con una tastiera moderna o una chitarra elettrica, perché questi sono strumenti che vai in negozio e li ricompri nuovi, ma gli Hammond non li fanno più, e ogni Hammond modificato, specie se sono state fatte modifiche irreversibili, è un Hammond perso. Tanto più che uno strumento modificato vale molto di meno.



Ogni hammondista professionista, anzi ogni strumentista-eroe che noi prendiamo spesso some riferimento ha sempre fatto farà fa le sue customizzazioni e poi tutti corriamo ad imitarli dobbiamo distinguere il collezionismo dalla ricerca di determinati risultati . E poi io parlavo di chitarre vintage e non di una strato qualunque o una yamaha pacifica. Ci sono modifiche e modifiche, anch'io non amo gli stravolgimenti e l'ho detto ma non è detto che un hammond customizzato sia un hammond perso.
Ricordatevi che ogni volta che mandate in saturazione un jensen di un leslie fate del male a quel cono, il manuale dice esplicitamente di evitare la distorsione, mi raccomando seguiteloemo
Edited 7 Mar. 2010 23:36
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

08-03-10 00.56

Magari avessi il rhodes di robbie buchanan, un suitcase a cui è stato cambiato di tutto, a parte le storiche modifiche dyno rhodes ma anche l'assetto della meccanica, le teste dei martelletti praticamente fatte a mano e completamente stravolte rispetto all'originale, un pre totalmente modificato nell'elettronica per essere più brillante, finale e coni cambiati sempre per avere maggiore presenza, è un modello unico che non ha quasi nulla a che fare con ciò che era uscito dalla fabbrica.

E' strano in effetti che io mi trovi a difendere questa posizione "moddista" sarà che per quanto ami l'hammond mi sono rotto le balle di tutta la speculazione che si fa su b3 e c3, facendo pagare tre o quattro volte di più qualcosa che differisce da un altra solo per il mobile esterno che magari non è neppure originale.

Ecco forse perchè sostengo il modding delle spinette pur avendone il massimo rispetto, w il b3 dei poveri!
Edited 7 Mar. 2010 23:56
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

09-10-10 17.17

Che differenza c'è tra il L100 e il M100?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-10-10 19.10

mmm
Come sapete io ho 2 m100 perchè amo le spinette.
Dunque non posso essere che contrario al modding delle spinette per renderle più simili alle console.
I motivi sono molteplici, ma generalmente possono essere riassunti in un solo:
le spinette pur condividendo lo stesso generatore e tante altre caratteristiche con i fratelli maggiori (specie la serie m), suonano in modo diverso e sono assolutamente personali.
Il paragone tra MO e motif non è assolutamente calzante secondo me.
L'm100 per alcuni punti suona meglio delle console, nella misura in cui ci sono dei tratti specifici delle spinette che le console non hanno e viceversa.
Sono due strumenti diversi che si indirizzano a due usi diversi.
Devi fare walking? Hai bisogno di una pedaliera estesa? Fai principalmente jazz alla smith?
Allora la spinetta è molto limitante.
Prima o poi si desidererà per forza una console.
A me il suono dell'hammond che più mi fa sognare e mi apre il cuore è quello dell'm100,
riesce ad avere una certa dolcezza ed un aspetto sognante che "raramente" si riesce a trovare in tutte le console.
Per determinati generi rock, specie quello progressivo a mio giudizio la spinetta ha un sound più indicato.
L'm100 rispetto alle console ha delle piccole differenze soprattutto nel main amp.
E' quello che determina la vera e propria differenza (a parte l'highfoldback).
Ci sono dei valori diversi su alcuni condensatori in alcuni punti,
specie per quanto concerne la percussione.
Una cosa che mi piace moltissimo delle console è una percussione più pronunciata e forte sulle note basse,
mentre nelle spinette questa si assotiglia di più e viene un pò coperta.
Questo problema è risolvibile seguendo lo schema di una console e cambiando appunto alcuni condensatori e resistenze nel main amp.
A questo ad esempio sono favorevole,
per quanto concerne invece l'highfoldback come modifica, sono assolutamente contrario per dei motivi tecnici.
A mio giudizio è difficilissimo far suonare una spinetta per bene con l'highfoldback, poichè spessisimo non basta aggiungere i collegamenti mancanti....c'è poi anche un discorso di "equalizzazione" da fare a mio giudizio, cosa non molto semplice direi.
Invece per quanto concerne la tastiera,
non mi manca la waterfall, anzi i tasti della spinetta li adoro.
Inoltre dove me lo mettete il vibrato celeste?
Dove me lo mettete, eh?
emo
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

09-10-10 19.48

E' come cercare di trasformare una mortadella in un salame..

Marco
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

10-10-10 00.29

HammonDan ha scritto:
Per determinati generi rock, specie quello progressivo a mio giudizio la spinetta ha un sound più indicato.

uhmemo
però i vari wakeman nocenzi pagliuca usavano console....emerson usava tutti e due...vabe comuqne anche secondo me è piu progressive la spinetta.

Ma piuttosto, che differenza c'è tra un M100 e un L100? (oltre al mobile e al fatto che l'M100 ha piu levette)
l'amplificatore interno che sia lo stesso o cambia qualcosa?

ah unaltra domanda visto che tu hai l'M100...anche sul tuo il penultimo drawbar del manuale superiore non suona quando è attivata una percussione?

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-10-10 00.54

Sicuro che Pagliuca usasse una console?
Guarda il mio avatar, cosa vedi dietro di lui?
E' un M100 Orgel Tedesco.
Io ne ho uno identico ed ho penato le pene dell'inferno per trovarlo,
poichè è molto raro e l'ho dovuto reperire direttamente in germania.
Di solito la console era usata in un certo tipo di rock progressivo più main stream.
Wakeman suonava con gli Yes, parliamo di un Super-Gruppo!
Guarda che organo suonava il Vero Organista degli Yes, Tony Kaye: UN L100!
Ma lo faceva ruggire il doppio di Wakeman....!
Ascoltati pure un discone: Time and Word. Li si sente un vero hammondista.
Per quanto concerne Nocenzi, difatti si sente il suono da console e ritengo difatti che in alcuni punti del disco "Banco del Mutuo Soccorso" manchi proprio quel classico sound pastoso e dolce della spinetta.
Lo stesso tony banks usava un L100 poi passò alla spinetta T versione transistors in modo inspiegabile, ma anche tantissimi altri gruppi come il Biglietto per l'Inferno usavano la spinetta (sul mercatino recentemente c'era anche il LORO L100 in vendita).
Anche gli Alphataurus idem.
Emerson? Le usava tutte e due per modo di dire, poichè di solito la spinetta nei concerti era brutalizzata più che suonata (come ben saprai).
In ogni caso lui (Emerson) la suonava nei Nice, successivamente quando ebbe la pecunia seria passo ad un A105 e poi C3 (il mobile è quasi identico).
Altro caso è quello dei Pink Floyd,
Wright a live at pompei usa un HAMMOND M102 (ho esattamente questo modello inglese),
anche lui però da Dark side of the moon passa alla console.
Uno dei primi brani etichettati (a posteriori) come progressivi dalla critica mondiale, A Whiter Shade Of Pale, è suonato con un M102 ed ha rese celebre il settaggio 6886!
Ecco quello è un suono dove la Spinetta vince sulla console.
Se provi ad eseguire quel brano in particolare con un b3 e con un m100, non c'è storia!
Dunque per me buona parte del rock progressivo ha fatto comprendere al mondo,
come uno strumento nato per le case (la serie M era destinata ad uso familiare, poichè in quegli anni si stava espandendo il concetto di avere uno strumento in casa come educazione ed intrattenimento musicale) era adatto anche per suonare ad un livello professionale.
La spinetta dunque si affermò principalmente nei gruppi con un budget ristretto a causa della sua economicità rispetto alle console, maggiore leggerezza e trasportabilità (alla fine erano dei gruppi che non potevano permettersi i grandi spostamenti delle BIG BAND), ma assicurava comunque un grande suono.
Moltissimi tastieristi rimasero con il complesso della console e quando fecero la grana fecero l'upgrade,
molti altri invece rimasero fedeli fino all'ultimo....
Quello che è certo è che questo strumento (la spinetta) nel rock ha caratterizzato il sound più di quanto non si possa credere.
Lo sapevi che in quasi tutti i brani vecchi di battisti dove senti l'hammond,
quest'ultimo è una spinetta?
emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-10-10 01.13

Tra la serie M e la serie L ci sono un pò di differenze...
Diciamo che la serie M100 ha per me un fascino maggiore e sicuramente suona meglio.
In ogni caso anche la serie L ha il suo fascino e suona molto molto bene!
Sicuramente l'm100 rispetto a L100 è più completo e più vicino alla console, poichè integra alcune cose che alla serie L mancano completamente.
La cosa più grossa che è in grado di dirti anche il pizzettaio sotto casa tua è che alla serie L manca il Vibrato Scanner.
Cosa significa questo?
Significa che implementa un vibrato diverso, elettronico al posto dello scanner.
Significa che non gode degli stessi vibrati della console, cosa invece di cui dispone la serie m100 (anzi la serie m100 è quella che ha i vibrati più completi anche rispetto alle console, poichè ha lo stupendo e suggestivo VIBRATO CELESTE).
Le tastiere sono le stesse, il generatore pure.
Ci sono invece differenze per quanto concerne il main amp!
Cito da wikipedia:
"The L-100 series was produced from 1961 to 1972. The L-100 sounds different from the B-3 because of several changes made by Hammond engineers. At the Hammond factory, engineers found a way of removing the electrical key click sound from the L-100. Although jazz organists liked the key click sound of the B-3, Hammond engineers viewed it as a fault, and church organists tended to dislike it, because wind-driven pipe organs do not have a "click" sound at the start of every note. Hammond engineers removed the key click by raising the "output of the higher notes in the tone generator" and then cutting the "treble response in several of the amp stages".[9] A side effect of these modifications was a change in the decay of the percussion circuit. The audible effect is an increase in the decay time. The vibrato and chorus is a real weak point of the L, "either too much or too little and the chorus effect" lacks the "richness of the B"
Dunque....
inoltre la serie L si avvia e si mette in moto in modo diverso rispetto alla serie M!
Difatti hai un solo interruttore e quando lo fai scattare metti in moto sia il generatore che il main amp,
invece l'm100 ha un motorino d'avviamento e si avvia come le console.
Il vantaggio di questo per la serie L è quella di poter spegnere il generatore e l'organo stesso e riaccenderlo dopo pochissimi secondi.....
effetto fichissimo.
Con la serie M si fa...ma è più complicato!
Spero di aver risposto in modo esauriente,
Ciao
Daniele
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-10-10 01.18

Altra differenza grossa che ho notato,
il lower manual del l100 ha 7 drawbars....
la serie m100 ne ha 8.
Per quanto concerne invece la tua domanda circa la percussione ed il penultimo drawbars credo proprio sia normale....emo