Il carburatore del doepfer de

  • anonimo

09-03-10 12.06

Un suggerimento per chi ha lamentato "noia" e voglia di vendere/ricomprare a proposito del Doepfer Dark Energy:

1) aprire la macchina

2) sulla scheda di interfaccia, spostare il jumperino 10 da giù a su, indirizzando così l'audio out al CV4 sul retro

3) usare il cv4 sul retro come audio out verso il mixer

4) settare il pannello su una banale patch "jan hammer", abbassando il VCA env amt quasi al minimo

5) cablare l'audio out sul pannello frontale, mandando l'audio out in feedback dentro il filtro

6) alzare gradualmente il vca env amt

7) suonare un riff da rochettaro

8) godere

9) alzare ancora il vca env amt, eccetera

10) aprire il filtro. AHIA!

ok.

a) ti aveva stancato il dopefer? eccoti una nuova chitarra elettrica. oppure un minimoog. al prezzo di un dopeferino da 300 euro.

b) volevi fare shopping? Quel "brrrrrraaaaaaaaaaaaaaaat" che hai appena sentito sono i coni delle tue casse che andavano in mona,

adesso puoi sfogare la GAS andando a comprarne un altro paio.

Quali?

Thread a parte.

Edited 9 Mar. 2010 11:07
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-03-10 14.57

Ozy II? emo
  • anonimo

09-03-10 16.45

emo

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3820
  • Loc: Milano
  • Thanks: 134  

09-03-10 16.50

Bongo Bongo emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-03-10 16.53

No scusa è che mi ricordi dal modo di inpostare i post un ex forumer... ozy appunto emo Si cmq non mi pento di avere lasciato il dark per l'ms20 un'altro pianeta.... anche se come ho detto suona molto tagliente emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3820
  • Loc: Milano
  • Thanks: 134  

09-03-10 17.04

@ johnandy
No scusa è che mi ricordi dal modo di inpostare i post un ex forumer... ozy appunto emo Si cmq non mi pento di avere lasciato il dark per l'ms20 un'altro pianeta.... anche se come ho detto suona molto tagliente emo
Il Dark non è male (a lavorarci su un pochino, ci cavi fuori cosine interessanti) . . . però l'MS20 davvero sta su un altro pianeta.

Stefano

  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

09-03-10 17.35

Attilio ma non ho capito:

- hai scoperto un nuovo routing molto azzardato per il DE e ci sei rimasto sotto?
- hai scoperto un nuovo routing per il DE e hai sbragato i monitor?


dimmi dimmi... ...
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3820
  • Loc: Milano
  • Thanks: 134  

09-03-10 17.38

Lo ha tagliato in due pezzi e li ha trasformati, rispettivamente, in una Chitarra e un Minimoog.

emoemo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-03-10 17.40

@ stesgarbi
Lo ha tagliato in due pezzi e li ha trasformati, rispettivamente, in una Chitarra e un Minimoog.

emoemo
emo
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

09-03-10 17.41

stesgarbi ha scritto:
Lo ha tagliato in due pezzi e li ha trasformati, rispettivamente, in una Chitarra e un Minimoog.

emoemo



chissà lui in chi o cosa si è trasformato... ...
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3820
  • Loc: Milano
  • Thanks: 134  

09-03-10 17.44

Non siamo abbastanza evoluti, per capire . . . forse un giorno emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

09-03-10 17.50

@ stesgarbi
Non siamo abbastanza evoluti, per capire . . . forse un giorno emo
Come non siamo abbastanza evoluti?
Si è trasformato in Attilio55. Prima era... I, non il II emo
Edited 9 Mar. 2010 16:51
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3820
  • Loc: Milano
  • Thanks: 134  

09-03-10 17.58

@ ziberto
Come non siamo abbastanza evoluti?
Si è trasformato in Attilio55. Prima era... I, non il II emo
Edited 9 Mar. 2010 16:51
AAAAhhh . . . emo

Pensavo che fosse uno dei New . . . trolls .

emo
Edited 9 Mar. 2010 17:00
  • anonimo

09-03-10 18.07

scusa johnandy, volevo dare seguito alle tue infomazioni dell'altro giorno, ma mi sembra che qui discutiate soprattutto di... non so di cosa.

questo forum è una perdita di tempo.

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

09-03-10 18.13

@ anonimo
scusa johnandy, volevo dare seguito alle tue infomazioni dell'altro giorno, ma mi sembra che qui discutiate soprattutto di... non so di cosa.

questo forum è una perdita di tempo.

Perdona il nostro eccessivo bisogno di OZYare...emoemoemo
Si fa per ridere un po'... non te la prendere così. emo
Anzi, pensa che tristezza se nessuno ti avesse notato... se fossi rimasto nell'indifferenza.
Va beh, per me fine dell'OT.
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

09-03-10 19.06

attilio55 ha scritto:
scusa johnandy, volevo dare seguito alle tue infomazioni dell'altro giorno, ma mi sembra che qui discutiate soprattutto di... non so di cosa.

questo forum è una perdita di tempo.



io sono seriamente interessato a capire che hai tirato fuori dal DE!

  • anonimo

09-03-10 19.16

un trucco vecchio come il cucco: mettere la macchina in feedback (ributtare l'out nella catena di sintesi, prima del VCF e del VCA), inventato ai tempi del minimoog

sui lead anche con poco feedback dà un suono più cremoso e "aperto" anche senza aprire il filtro, ed è tutta distorsione ultraanalogica, quindi senza un filo di clipping o gracchiamento

sul mofo è addirittura già hardwired e c'è un controllo nel menu

sul voyager devi prendere uno degli out e ricacciarlo dentro via cavo

per farlo sul doepfer c'è da fare la modifica che ho segnalato, altrimenti non hai un'uscita audio per alimentare l'audio in

e poi sul doepfer ho visto che produce qualche effetto bizzarro: tenendo bassi i settaggi di volume e filtro dà un suono saturo/distorto/chitarristico alla jan hammer, oltre metà del VCA o sparando su la frequenza del vcf comincia a gorgogliare, verso i massimi straccia i coni delle casse.

per una creaturina di 3 etti grande come una scatola di oro saiwa, un bel volume di fuoco



Edited 9 Mar. 2010 18:17
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-03-10 20.58

Si dai non te la prendere ovviamente si scherza, anche se mi rimane un dubbio emo emo
Ma da come ti poni direi che l'ho utilizzato al 30% il mio dark, infatti l'ho utilizzato solo un mese e poi tenuto per altri due in scatola ( forse nonostante il potenziale dell'oggetto non era un acquisto azzeccato per me) Ne ho fatto un uso puramente musicale line di basso, lead, arrangiamenti, quindi ho usato tutto quello che è commestibile per tal scopo e le uscite cv, diaciamo che con l'ms 20 faccio di tutto e di più e la trova una macchina più intuitiva "veloce" e completa per sperimentare emo emo lasciando le viti nel pannello emo
  • anonimo

09-03-10 21.46

non c'è paragone fra ms20 e il doepferino, è ovvio...

si sta discutendo di una macchinetta da 300 euro con un DIN per attaccarci una tastiera midi, non di un semimodulare vintage.

la comparazione con il mofo aveva senso, quella con l'ms20 no. L'ms20 fallo "litigare" con il voyager, non con uno... che pesa come il suo alimentatore.

il dopefer è appunto una macchinetta da lead. per quello valeva la pena provare a farla "urlare" un po'.

sul ms 20 il feedback poi lo crei facilmente, prendi l'uscita e la cacci nell'unità "external signal processor" che c'è in basso a destra del pannello, o sennò mi pare che ci sia un ingresso pre-filtro anche nella catena in alto, quella della patch principale.

comunque era così tanto per dare un'eco alle info che ti avevo chiesto l'altro giorno.

poi una volta mi spiegherai chi erano i 3/4 scienziati missilistici che sono passati di qua prima. Va bene che personaggi così ci sono su tutti i forum, tranne quelli a pagamento. Ma neanche, credo che ci sia anche chi paga per perdere tempo.

Edited 9 Mar. 2010 20:50
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-03-10 21.57

No ma non te la devi prendere, era riferito ad un ex forumer... vabbè emo
Un thanks cmq per le ottime informazioni date sul piccolo dark energy, ottime info per chi lo possiede! emo