Quale microfono per registrare strumenti acustici

  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

09-03-10 22.40

ho una stanzetta come studio, ma sto rinnovando il setup lasciandomi una sola tastiera e spendendo qualcosa su monitor, pre e microfono.

1. quale microfono mi consigliate per registrare una chitarra acustica o un pianoforte acustico verticale?
2. e per violini o strumenti a fiato?

visto che ci sono aggiungo...
3. cosa ne pensate del beta58 della shure come microfono da studio per la voce? e per l'amplificatore di una chitarra elettrica?

grazie
emanuele

edit: vorrei rimanere su una fascia di prezzo di max 150 euro
Edited 9 Mar. 2010 22:37
  • kyma1999

10-03-10 03.25

ehhhhh il microfonaggio è un arte, e la scelta del microfono è dettata da tanti fattori, anche da passione, pazzia, voglia di ricreare un certo suono etc.....

diciamo come introduzione che ogni strumento ha i suoi microfoni preferiti che in anni e anni di utlizzo si sa che danno buoni risultati....ad esempio sui coni degli ampli per chitarra elettrica, per suoni potenti e distorti, belli aggressivi l'inossibidabile Shure SM 57 usato anche in diverse configurazioni (2 o 3 ad esempio sulla stessa cassa) surclassa microfoni ben piu costosi (microfono dinamico direi economico, 99 euro di listino....se pensi che il mio sennheiser md 441 u costa 900 euro di listino....ed è meno adatto...anche se lo si usa...)

cmq, per il tuo caso:

sulle chitarre acustiche, violini, pianoforte etc...l'ideale è usare due condensatori.....per poter registrare in stereofonia.
io ti consiglio un microfono del quale ne possiedo due esemplari (presto saranno 3) che funziona benissimo e costa pochissimo....Behringer B2 PRO! è un microfono a condensatore, a doppio diaframma e multipolare.

è un po frizzante....ma suona benone, ci ho fatto registrazioni che hanno lasciato di stucco gente che usa microfoni ben piu costosi.

CHIARAMENTE non è un neumann U67 e nemmeno un AKG C414, però si difende benissimo e non teme la concorrenza con nessuno, se ci fosse una serie A di microfoni, ci giocherebbe, non sarebbe in zona coppe o scudetto ma potrebbe partecipare tranquillamente.

L'ideale sarebbe averne una coppia...in modo da poter riprendere una chitarra acustica in stereofonia....io ad esempio le chitarre acustiche le faccio sempre con due microfoni....mai con uno.
a volte è capitato anche con 3! alla faccia dei problemi di fase......

Per il pianoforte, le sezioni di archi, cori, etc.....va benissimo! ci sono diversi sistemi per registrare in stereofonia, e con il B2 avendo i diagrammi multipolari puoi farli tutte....dalla blumlein, alla XY, alla MS (anche se ti ci vorrebbe un cavetto particolare...)

Per i fiati singoli, va piu che bene! per un sax o una tromba ad esempio......

insomma, a quel prezzo di meglio nn cè nulla....fidati! provalo non te ne pentirai....però ricordati che serve un bel preamplificatore stereofonico....se lo metti in un mixerino o in una scheda audio perde la resa...il mio funziona bene proprio perchè con i pre focusrite red e isa si abbina abbastanza bene, anche se è un po aggressivo....


Se vuoi spendere un po di piu posso consigliarti AKG C214, una versione ridotta del noto C414.....è uno standard da anni, però costa il doppio del B2 pro e per strumenti come piano, chitarra acustica, sezioni di archi etc....è impensabile non lavorare almeno con 2 microfoni per gestire la stereofonia.


Il Beta 58? no è una schifezza in studio....sulle voci in studio meglio un condensatore, come il B2....per le chitarre elettriche, a cosa migliore è comprare due Shure SM 57.....puoi anche abbinarli al B2 Pro.....sugli ampli per chitarra è uno standard da 30-40 anni.

  • Supermario_jazz

10-03-10 09.25

Per i fiati ed in particolare per il sax ti consiglio fortemente lo Shure SM58, in studio a volte lo si preferisce anche ai microfoni piu costosi.Mentre stai alla larga dai Behringer: soldi buttati via!!!
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

10-03-10 09.54

l'obiettivo sarebbe proprio quello di comprarne due... magari non subito.
gli akg costano troppo e sull'usato non si trovano. per i behringer, come mai due pareri discordanti? supermario_jazz, parli per partito preso o perche hai avuto modo di provarli? il prezzo dei behringer farebbe al caso mio, comunque è vero che si tratta di una casa che produce prodotti economici certamente non di fascia medio alta.
come pre mi hanno consigliato sempre su questo forum lo Studio Project VTB-1, che sta 115€ da thomann.

chiedevo dello shure beta 58a perche già ce l'ho e lo uso per il live per la voce: mi sembra più caldo rispetto all'sm58, che comunque posso rimediare dal mio cantante.

sottolineo, comunque, che l'obiettivo sarebbe quello di fare produzioni casalinghe economiche dal basso costo (ma che comunque suonino decentemente). avendo un piano verticale e non avendolo mai utilizzato per registrare, mi sono detto: "perche cavolo non sfruttarlo?"
Edited 10 Mar. 2010 8:55
  • Supermario_jazz

10-03-10 10.18

@ rf.net
l'obiettivo sarebbe proprio quello di comprarne due... magari non subito.
gli akg costano troppo e sull'usato non si trovano. per i behringer, come mai due pareri discordanti? supermario_jazz, parli per partito preso o perche hai avuto modo di provarli? il prezzo dei behringer farebbe al caso mio, comunque è vero che si tratta di una casa che produce prodotti economici certamente non di fascia medio alta.
come pre mi hanno consigliato sempre su questo forum lo Studio Project VTB-1, che sta 115€ da thomann.

chiedevo dello shure beta 58a perche già ce l'ho e lo uso per il live per la voce: mi sembra più caldo rispetto all'sm58, che comunque posso rimediare dal mio cantante.

sottolineo, comunque, che l'obiettivo sarebbe quello di fare produzioni casalinghe economiche dal basso costo (ma che comunque suonino decentemente). avendo un piano verticale e non avendolo mai utilizzato per registrare, mi sono detto: "perche cavolo non sfruttarlo?"
Edited 10 Mar. 2010 8:55
Ripeto: stai alla larga dai Behringer, soldi buttati via (anche se pochi)!!! Solo al pensiero di registrare un sax con un Behringer mi vengono i bemorividi!!!
Io per i sax uso gli AKG414 preamplificati o con avalon M5 oppure con millennia stt1. Però un buon risultato lo ottieni pure con i shure SM58 o ,come hai detto di avere, i beta 58 (io preferisco però di gran lunga gli SM58).
Per un pre economico che funziona decentemente ti consigliom il chanel strip il Voice Master pro della Focusrite: se cerchi su mercatino musicale a 200 euro lo porti via.
Il consiglio che ti do, visto il tuo budget limitato, è quello di comprare poche cose ma buone e piano piano aggiungi strada facendo.E soprattutto cerca nell'usato su mercatino musicale che ci trovi degli ottimi strumenti al prezzo di strumenti scarsi comprati nuovo in negozio!!!
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

10-03-10 10.29

Attualmente c'è l'offerta per la coppia di AKG C214 a circa 700€, ma altrove (UK) si trovano anche a meno. In UK gli AKG costano molto poco.

--- inizio pubblicità RODE ---
Eventualmente valuta una coppia di Rode NT55 (490€), che tra poco non mi sfuggiranno. Mi sono appena regalato come tuttofare un Rode NT1-A nella sua confezione regalo con accessori, costa poco e è abbastanza valido, senza strafare. C'è anche la coppia.
--- fine pubblicità RODE ---

Per la chitarra acustica alcuni utilizzano la tecnica diaframma largo davanti e diaframma piccolo un po' spostato, per cui non necessariamente devono essere uguali. Invece per il pianoforte, se ne usi due, credo sia meglio che siano uguali. Per violini e fiati non saprei.
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

10-03-10 13.29

no, gli akg sono fuori portata economica.
ma il b2 pro quindi potrebbere essere usato sia per gli strumenti acustici sia per la voce?
  • kyma1999

10-03-10 13.36

prossi ha scritto:
Per la chitarra acustica alcuni utilizzano la tecnica diaframma largo davanti e diaframma piccolo un po' spostato, per cui non necessariamente devono essere uguali. Invece per il pianoforte, se ne usi due, credo sia meglio che siano uguali. Per violini e fiati non saprei.


se si eseguono registrazioni stereofoniche con tecniche come blumlein, ortf, xy, a/b etc.....occorre che i microfoni siano gli stessi, non solo lo stesso modello, ma addirittura matchati....ossia che la risposta in frequenza sia corretta in modo da essere identici il piu possibile e infatti li vendono spesso in valigette a coppie gia matchate come as esempio Neumann U87 stereo kit (5000 euro!!!) oppure i C414 in stereo set, con anche gli accessori.

questo serve soprattutto per riprendere in stereofonia reale sezioni di archi, fiati, orchestre, anche un pianoforte....

x la chitarra acustica dipende....la registrazione in stereofonia serve soprattutto per ricorstruire fedelmente l'ambiente acustico, chi lo riascolta se chiude gli occhi dovrebbe avere la stessa immagine che aveva in platea....qundi gli strumenti hanno profondità reale, appaiono nei monitor con la loro naturale direttività, il riverbero è fedele, insomma....se spendo soldi per registrare con l'acustica di una chiesa o una sala con un suono bellissimo, piuttosto che la carnegie hall, sarebbe sciocco fare un microfonaggio "close" che asciuga l'ambiente.
poi dovrei in studio con un riverbero digitale ricorstruirlo...allora a che serve tutto cio?

ecco perchè esistono le tecniche stereofoniche, che sono nate soprattutto per riprendere le orchestre....nel metal o nel rock/pop in studio si lavora di piu con il close miking.

se la nostra chitarra acustica quindi è in una stanza nn trattata e con un acustica non a livelli ottimali, meglio una registrazione con 2 o 3 microfoni close...e poi il riverbero lo si mette dopo.

se invece si ha la fortuna di avere un ambiente con un suono naturale molto caldo e musicale, allora si puoi riprendere la chitarra a distanza magari usando una tecnica stereofonica.


PS il kit della AKG C214 è bello però non ha le funzioni multipolari, cosi che alcune tecniche stereo come MS oppure Blumlein (ma anche A/B spesso) non possono essere usate in quanto richiedono patterns omni o figure 8 per poterle realizzare.

se si lavora sopratutto close invece il diagramma cardioide del C214 va benissimo.

  • kyma1999

10-03-10 13.42

@ rf.net
no, gli akg sono fuori portata economica.
ma il b2 pro quindi potrebbere essere usato sia per gli strumenti acustici sia per la voce?
si certo, si usa per tutto....ottimi impieghi sono voci femminili (etere soprattutto....) chitarre acustiche, coni degli amplificatori, ma anche overheads, cassa acustica, rullante, fiati,....tutto insomma.

informati sul web nei siti anglosassoni (non qui dove la genta solitamente parla a sproposito) e vedrai tu stesso le opinioni....

la cosa buffa è che tutti quelli che lo bocciano sono "hobbist", e quelli che gli danno punti altissimi è gente che nvece lavora con quella professione, chi insomma usa neumann, telefunken, schoeps etc....


perchè? semplice un profano crede che con un microfono si risolvano i problemi....ma nn sa che il microfonaggio è solo parte di una buona riuscita....il suono lo fanno anche molti altri fattori.

chiaramente non aspettarti un neumann u87 al prezzo di 170 euro.....stiamo parlando di 2600 euro contro 170....però ti garantisco che ci puoi lavorare e fare pratica, poi un domani sei sempre in tempo a prendere 2 AKG C414.
si fa presto a prendersi 5000 euro di microfoni neumann in coppia....ma i pre? la stanza? cioè bisogna andarci per gradi e alla fine 2 B2 costano meno che 1 AKG....e per fare pratica vanno benone (e non solo....)
ponendo anche il caso che tra 2-3-4 anni lo rivendi a 80 euro usato, ci hai perso meno della metà....insomma è un investimento che lo si ammortizza in 2 mesi.

comprati un neumann u87, poi magati ti rendi conto che non lo usi, che non hai tempo, che l'acustica non va bene etc etc etc.....insomma che nn te ne fai nulla....ecco rivendilo usato, non ci perdi 80 euro, ma 800/1000 se ti va bene.
u87, c12, ela m251....sono supermicrofoni altamente pro....si prendono solo se si ha l'effettiva necessità e si è in grado di sfruttarli.

sennò è come dire "toh voglio imparare a programmare il midi, a fare hard disc recording etc etc....dai mi compro pro tools hd 3 con la 192 I/O...." magari senza sapere nemmeno cos'è una regione audio.
se poi ti stufi? se nn riesci a imparare o perdi interesse....hai speso 20 mila euro quasi....eccco rivendilo e vedi quanto ci perdi, sicuramente di piu che vendere un cubase 5.1 e una motu usate...

Edited 10 Mar. 2010 12:55
  • kyma1999

10-03-10 13.46

Supermario_jazz ha scritto:
Io per i sax uso gli AKG414 preamplificati o con avalon M5 oppure con millennia stt1. Però un buon risultato lo ottieni pure con i shure SM58 o ,come hai detto di avere, i beta 58 (io preferisco però di gran lunga gli SM58).
Per un pre economico che funziona decentemente ti consigliom il chanel strip il Voice Master pro della Focusrite: se cerchi su mercatino musicale a 200 euro lo porti via.


mamma mia......a me vengono i brividi a leggere queste stupidaggini.

che un AKG C414 abbinati a un Avalon o a un Universal Audio abbiano una resa probabilmente superiore al Behringer B2 Pro credo che sia ovvio, dati i costi del 414 rispetto al b2.

ma dire che tra sm 58 (un dinamico economico) e b2 pro che è un condensatore a largo diaframma, sia meglio il primo in studio è come bestemmiare in chiesa tirandosi giu le mutande.....

Edited 10 Mar. 2010 12:47
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

10-03-10 14.04

grazie a tutti per i consigli.
ho avuto il piacere di provare in uno studio l'akg c414 e devo dire che è ottimo. ma è vero che non lo sfrutterei sicuramente. se devo fare un lavoro più professionale vado in uno studio professionale e faccio prima. nel mio studiolo 2x3 troveranno spazio dei monitor yamaha hs50m (piccolini), un motif (devo ancora vedere quale), un pc con scheda audiophile2496, 1-2 pre, 1-2 mic. devo poi capire come registrare il pianoforte che si trova in soggiorno: probabilmente mi affiderò ad un portatile per fare questo. e qui entrano in gioco i microfoni: come scheda audio esterna ho solo una behringer uca100 (2in/2out) che stava insieme ad un mixer behringer della serie xenyx... ce li vedo gli akg c414 registrati con una scheda behringer da 4 soldi emo
  • anonimo

10-03-10 14.07

rf.net ha scritto:
ce li vedo gli akg c414 registrati con una scheda behringer da 4 soldi emo

ma non devi pensare in questi termini. Pensa invece come investimento e un po per volta ti cambi l'apparecchiatura.emo
Edited 10 Mar. 2010 13:08
  • kyma1999

10-03-10 14.12

@ rf.net
grazie a tutti per i consigli.
ho avuto il piacere di provare in uno studio l'akg c414 e devo dire che è ottimo. ma è vero che non lo sfrutterei sicuramente. se devo fare un lavoro più professionale vado in uno studio professionale e faccio prima. nel mio studiolo 2x3 troveranno spazio dei monitor yamaha hs50m (piccolini), un motif (devo ancora vedere quale), un pc con scheda audiophile2496, 1-2 pre, 1-2 mic. devo poi capire come registrare il pianoforte che si trova in soggiorno: probabilmente mi affiderò ad un portatile per fare questo. e qui entrano in gioco i microfoni: come scheda audio esterna ho solo una behringer uca100 (2in/2out) che stava insieme ad un mixer behringer della serie xenyx... ce li vedo gli akg c414 registrati con una scheda behringer da 4 soldi emo
con un solo AKG C414 verrebbe una schifezza il pianoforte....piuttosto è meglio avere 2 o 3 B2 pro......il microfonaggio del piano è complesso e difficile e occorrono almeno 2 microfoni, ma anche 3 o 4....ci sono diverse scuole di pensiero.....registrarlo con un solo microfono omnidirezionale non è certo il massimo, a meno che nn debba stare in un mix affollatissimo.

se deve registrare un esecuzione solistica è un autentico suicidio, è piu consigliabile usare il pianoforte del motif mi sa emo
Edited 10 Mar. 2010 13:13
Edited by gabrieleagosta 10 Mar. 2010 19:53 [pre-edit msg]
  • anonimo

10-03-10 14.47

per strumenti a corda io ho una coppia di Neumann kM184, comprati diversi anni fa. emo
  • Supermario_jazz

10-03-10 15.29

Kyma1999 ha scritto:
ma dire che tra sm 58 (un dinamico economico) e b2 pro che è un condensatore a largo diaframma, sia meglio il primo in studio è come bestemmiare in chiesa tirandosi giu le mutande.....

Io non ho consigliato il 414 e nemmeno l'avalon, ho solo detto gli strumenti che uso io.Io gli ho consigliato lo shure sm58 perchè per registrare i fiati, ed in particolare il sax, la prima cosa non è ne il mic e nemmeno il pre ma è l'ambiente!!! Quindi se non hai una sala molto ampia e ben insonorizzata un condensatore a diaframma largo è inutilizzabile soprattutto se si parla di una camera piccola non insonorizzata!! Quindi un dinamico come sm58 (ancora oggi è il mic dinamico piu usato sui palchi di tutto il modo per gli strumenti a fiato emo) è la scelta migliore per evitare rientri dovuti ai rimbalzi del suono pur mantenendo un ottimo suono!!!
Edited 10 Mar. 2010 14:30
Edited by gabrieleagosta 10 Mar. 2010 19:55 [pre-edit msg]
  • kyma1999

10-03-10 15.36

Supermario_jazz ha scritto:
Quindi un dinamico come sm58 (ancora oggi è il mic dinamico piu usato sui palchi di tutto il modo per gli strumenti a fiato e per te invece è solo un mic economicoemo) è la scelta migliore per evitare rientri dovuti ai rimbalzi del suono pur mantenendo un ottimo suono!!!


ecco appunto...sui palchi! non in studio....e semmai, SM 57 non il 58 che è per voce.

Edited 10 Mar. 2010 14:39
Edited by gabrieleagosta 10 Mar. 2010 19:55 [pre-edit msg]
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

10-03-10 15.43

Supermario_jazz ha scritto:
Quindi se non hai una sala molto ampia e ben insonorizzata un condensatore a diaframma largo è inutilizzabile soprattutto se si parla di una camera piccola non insonorizzata!!


questo è interessate....

tralasciando la ripresa del sax, la ripresa di un pianoforte acustico verticale come andrebbe fatta? con che microfono e come? aprendo tutto il piano o solo la fessura in alto?
  • kyma1999

10-03-10 15.47

@ rf.net
Supermario_jazz ha scritto:
Quindi se non hai una sala molto ampia e ben insonorizzata un condensatore a diaframma largo è inutilizzabile soprattutto se si parla di una camera piccola non insonorizzata!!


questo è interessate....

tralasciando la ripresa del sax, la ripresa di un pianoforte acustico verticale come andrebbe fatta? con che microfono e come? aprendo tutto il piano o solo la fessura in alto?
dipende, solitamente lo si rimuove addirittura, anche il coperchio dei pianoforti a coda, per evitare che il suono rimbalzi contro e torni nei microfoni generando problemi di fase.

anche la posizione del leggio dei cantanti puo generare simili problematiche.


cmq mi sembra ovvio ricordare che l'acustica è una cosa fondamentale in ogni applicazione di registrazione....se non la si possiede però è inutile farsi seghe mentali, non stai registrando i pink floyd perciò...lavora e prova, sperimenta insomma.

aggiungo anche che la castroneria detta da supermariobros sul condensatore è ovviamente una castroneria.
non è che se l'acustica non cè non si possono usare i microfoni a condensatore e a largo diaframma....chiaramente questi essendo piu sensibili prendono piu facilmente eventuali rumori e disturbi, risonanze etc...però non ti consiglio di registrare il pianoforte con 2 shure sm 57....potresti provare al limite con 2 sennheiser md 441u però costando quasi 900 euro l'uno nn mi sembra una bella strategia, ed essendo tra l'altro dinamici....piuttosto compra 2 C214 usati e li usi su TUTTO.
puoi valutare anche prodotti come AKG C2000B e C3000B...oppure i C1000S.....sono tutti a condensatore ma non a doppia capsula, e costano abbastanza poco.

evita se puoi i perception della akg che sn un po troppo cinesi....ad esempio un C2000B per iniziare va bene....certo è limitato per certi versi.
cmq per registrare il pianoforte o la chitarra acustica ne servono almeno due.
Edited 10 Mar. 2010 14:55
  • anonimo

10-03-10 15.50

a parte le solite polemiche....io le salto e non commento, ti espongo il mio pensiero. Aollra, il discorso è molto ampio ma cerco di sintetizzare Emanuele. Di norma in studio non si usano microfoni dinamici concepiti per utilizzi live tipo appunto l'sm58 o il beta58 a parte rari casi dove si vuole raggiungere un sound particolare possono essere abbinati ad uno studio set. Dunque, la prima cosa da trattare è vedere e capire dove registri. Ti sei fatto una stazetta tutto i uno ? Hai dei locali adatti ? Ha una saletta di ripresa a parte ? Trattamento acustico ? Se a tutte queste domande rispondi negativamente o se hai una stanzetta dove fai tutto non trattata acusticamente ti consiglio di prendere una buona scheda audio magari per partire con dei buoni pre integrati e una coppia di microfoni a diaframma corto, se non hai ambienti trattati acusticamente evita i mic a diaframma largo (quelli classici per intenderci) .

Ti spiego i vantaggi :

1) di solito questa tipologia di microfoni costa un pò meno rispetto algi altri

2)Avrai un risultato più dinamico, pulito, veritiero dei tuoi strumenti (in questo caso piano e strumenti a fiato)

3) Sono più facili da gestire per la microfonazione che è una cosa a volte sottovalutata erroneamente

4)l'ingombro mentre si suona

Comunque, se ti piace il suono un pò graffiato e impastato con annesse variabili ambientali (nelle condizioni ambientali che hai citato) puoi anche riversarti sui behringer b2pro che sono a diaframma largo ma soprattutto uno dei prodotti migliori che behringer abbia mai fatto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il mio consiglio resta sempre e comunque una coppia di microfoni a diaframma stretto come ad esempio il Rode NT5S o il relativo NT55 (che ha in più il filtro e l'attenuatore) oppure altre marche che ne fanno di buon rapporto qualità prezzo tipo SE elettronics, Oktava, Audio Technina, AKG ecc ecc ....

ora che scheda audio usi ?
Edited 10 Mar. 2010 14:56
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

10-03-10 16.09

Erresound ha scritto:
ora che scheda audio usi ?

sul fisso ho una m-audio audiophile 2496. come esterna per usare sul portatile ho una interfaccia audio usb 2in/2out della behringer che in realtà non ho mai usato. il problema è che il pianoforte non posso registrarlo con l'audiophile a meno di non spostare il pc fisso o usare la scheda usb behringer.

comunque, tornando al microfono, i rode che mi hai citato pur essendo ottimi per gli strumenti non sarebbero utilizzabili per la voce...
non capisco però perche i beta 58 e gli sm58 pur essendo validi in live non sono validi in studio