Fantom xr come campionatore (lettore)

  • spiridion
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

10-03-10 00.07

Chi di voi possiede un fantom xr e lo usa come sampler
ovvero lettore di campioni?
non si riesci in alcun modo a capire quali siano:
- i tempi di caricamento dei suoni
- le biblioteche utilizzabili

es. se uso un ventina di suoni live presi dalla biblioteca akai posso caricarli sul fantom e senza attendere che esca ICE AGE 4 ???

chiedi aiuto, mi serve un campionatore live trasportabile efficace
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 936
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

10-03-10 09.30

I tempi di caricamento variano a seconda di quanto devi caricare in memoria, certo che se devi caricare 500 mb di samples attenderai un bel 10 minuti.
Se non sbaglio qui tra i forumer c'è Andrealoverde che carica su XR una libreria di pianoforte abbastanza ingombrante (prova a cercarti il thread relativo a Perfect Pianos su Fantom) e tra le varie domande poste c'era anche il tempo di caricamento.
Da questo punto di vista quasiasi campionatore hardware vien stracciato dalla sua controparte software.

Riguardo alle librerie utilizzabili, bene o male tutte: nativamente solo wav e Roland Fantom, ma utilizzando gli opportuni programmi di conversione (Yase se non sbaglio e Chicken Translator per certo) puoi caricare dai campioni Akai ai soundfont.

Edit: la discussione dovrebbe essere la seguente
tempi di caricamento perfect pianos
Edited 10 Mar. 2010 9:16
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

10-03-10 10.40

Io n on uso librerie, ma "rumori" e "loop" da me creati.
I tempi di caricamento (se ricordo bene la procva che avevo fatto) sono circa 20/30 secondi per 30/40 mega di campioni.

Come già detto occorre trasformare (tramite software) le varie librerie nel formato del Fantom XR.

Se ti serve per leggere le varie librerie forse è meglio che ti indirizzi su un XV5080. Sarà pure 2U Rack, però legge direttamente il formato AKAI.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-03-10 14.12

Con il Fantom XR, io carico i 190 mega del perfect piano in circa 5 minuti...dopo fai tu le tue proporzioni in base al mega che vorresti caricare...

17-04-10 20.15

continuo questo topic per non aprirne uno nuovo..
mi serve un campionatore per potermi portare dal vivo i suoni eventualmente creati su pc (soprattutto cori, su cui il motif..lasciamo stare!, ma anche creti con absynth, ecc..)..
dato il genere che suono (metal), e il livello degli impianti e dei fonici medio dove suoniamo, non mi servono 128 campioni per ogni nota per la dinamica, ecc..
detto questo vi chiedo, o reverendissimi:
1) prendo due piccioni con una fava con il fantom xr? con gli altri suoni come siamo messi?
2)quanto può venirmi ad occupare un singolo suono campionato (es, dei cori), magari per ogni tasto singolarmente?
3) con che cosa campiono?esistono campionatori software?
4) ma voi la conoscete la pearà? è un piatto tipico veronese, ve lo straconsiglio, col lesso, la domenica, se poi piove e c'è fresco è ancora meglio.
  • kyma1999

18-04-10 02.50

il fantom XR è una macchina superlativa e strepitosa....programmabilissimo e molto espandibile.

18-04-10 04.15

ma quanta memoria ha per il campionatore?
bisognainstallarla oppure è già integrata?
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

18-04-10 04.40

mi sembra 16 mega di base che possono esser espansi a 528 totali (quindi con un modulo da 512 ad esempio)
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

18-04-10 13.31

shining ma ti serve un expander? io mi sto trovando bene con il juno G

c'è su una flash card da 1gb montata con un adattatote pcmcia sulla quale carico i .wav.

L'unica pecca è che all'accensione ci mette un pò perchè deve caricare tutti i samples interni: per 150mb ci mette sui 3-4 minuti

18-04-10 14.09

si mi servirebbe un rack(possibilmente una U), con campionatore ..e insomma, che la gestione dei campioni sia buona..
io ci sto facendo un pensierino sul fantom!
certo..se uscisse il pc3k..magari a rack..piazzare i campioni in rom.. emoemo