Collegare tastiere e pc al mixer

  • anonimo

10-03-10 00.28

Salve carissimi colleghi! :-)
Volevo chiedervi un consiglio.
Io suono le tastiere in un gruppo, purtroppo per motivi economici per ora non abbiamo un impianto audio e utilizziamo ognuno il suo ampli. Compreso io con le tastiere e anche il cantante.
Sia chiaro che questo ci basta e avanza quando suoniamo dentro i locali, quando invece suoniamo all'aperto usiamo sempre l'impianto che ci mette a disposizione il service. Comunque non è questo il punto.
Devo chiedervi una cosa:
La mia amplificazione consiste in un amplificatore (per tastiere/voce/mixer) KUSTOM da 100W con 3 ingressi:
1 ingresso XLR (microfono per intenderci)
1 ingresso JACK
1 ingresso JACK
ogni ingresso ha il suo gain dedicato e inoltre l'amplificatore ha il Master Volume che incrementa il tutto.

Ora, nei concerti ho questa strumentazione:
1 Microfono per la voce (faccio i cori)
1 Oberheim OB5
1 Korg Triton
1 Uscita dal PC (per effetti e loop pilotate dal computer)

In live il PC lo uso solo da poco prima usavo solamente Microfono Voce, OB5 e Triton quindi collegavo il microfono all'ingresso 1 (XLR) dell'ampli e l'OB5 nel 2 (ovviamente in mono) e il Triton nel 3 (sempre in mono).

Da quando ho la necessità di usare anche il computer mi trovo a non avere più ingressi liberi nell'amplificatore! Quindi, invece di comprare un nuovo ampli, ho pensato di comprare un mixer in formato rack (tipo questo)
in modo tale da collegare le 2 tastiere e il computer al mixer, e dal mixer uscire (in mono) per andare all'amplificatore occupando così solamente un ingresso dell'amplificatore. Il microfono voce invece lo collego normalmente all'ampli come prima.

LA MIA DOMANDA E':
C'è differenza nel collegare le 2 tastiere ognuna in un canale distinto del'amplificatore invece che farle "entrare" (tramite il mixer sopra citato) in un solo canale?
Intendo dire: mandando le 2 tastiere nello stesso canale dell'ampli si possono verificare sovracaricamenti? Il suono che ne uscirebbe potrebbe essere ridotto/distorto/rovinato?
In pratica suonare contemporaneamente 2 tastiere che tramite mixer entrano nello stesso canale dell'ampli, è diverso di suonarle (sempre contemporaneamente) collegate ogniuna ad un canale riservato ma sempre dello stesso ampli?

Grazie dei consigli...
spero di essermi spiegato.
In pratica non vorrei che collegano tastiere e computer faccia un pasticcio!
Ciao!!!!
Edited 9 Mar. 2010 23:30
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-03-10 01.28

Certo , il suono potrebbe uscirti distorto.
Ma come facilmente intuibile, perderesti i controlli dell'equalizzazione ed il guadagno sulle tastiere
che potrebbe esserti utile.
Non credo che tu debba affrontare una gran spesa.
Ci sono minimixer di 6 canali a prezzi abbordabilissimi , anche nell'usato.
Buona musica !
emo
Edited 10 Mar. 2010 0:28
  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

10-03-10 10.22

Comunque.. COMPRATEVI UN IMPIANTO!!
LE TASTIERE IN MONO SONO QUANTO DI PIù TERRIBILE POSSA ESISTERE!
emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

10-03-10 12.09

Forse un mixer risolverebbe il tuo problema, ma poi rimarreste sempre con gli ampli separati. Bisognerebbe unificare... ma per esperienza so che a volte gli altri membri del gruppo dissentono, nicchiano o latitano!
  • anonimo

10-03-10 21.46

Il problema non sta nell'impianto, ho detto che noi quando suoniamo all'esterno abbiamo sempre un service, quindi il problema non c'è.
Volevo solo sapere se collegando due tastiere in un mixer a rack (tipo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mixer-rack-jb-system_id653106.html)
e quindi uscendo con un solo jack andando quindi a occupare solo un canale del ampli c'è differenza di collegare le due tastiere semparatamente sempre però nello stesso amppli (ricordo che ha 3 ingressi).
Grazie...
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

10-03-10 23.17

E' un po' il discorso del sub-mixer per andare in un altro mixer, soluzione che spesso viene adottata dai tastieristi, per usufruire di mandate effetti personali e anche di un ritorno in cuffia/monitor selettivo. Di base non è sbagliata, anzi, solo che devi stare attento alla qualità del mixer. Quello da te suggerito non lo conosco, mi sembra che funzioni anche da splitter. Anzi, leggi qui, forse il modello MX622 è quello che fa più al Tuo caso.
Comunque di mixerini piccoli o a rack ce ne sono di tanti tipi e di tutti i prezzi. Se vuoi spendere soldi puoi pensare ai Rane o ai Rolls.

Secondo me ti conviene uscire in stereo dal mixer e occupare i due canali di linea dell'ampli, quello Mic lo lasci al microfono. Però è un'idea, da provare sul campo.
  • anonimo

12-03-10 01.17

mmm.... ok grazie!