Esiste un vst x trasformare la voce uomo-donna etc.. ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-03-10 10.33

che voi sappiate, esiste un vst per trasformare le voci ?

tipo registrare ed effettarla stile robot..oppure da bambino..da donna..o cavolate del genere..non cerco la perfezione mi serve per doppiare dei video..
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

10-03-10 10.42

Sul parlato o sul cantato?

Sul cantato, puoi usare un vocoder. Sul parlato, devi lavorare sul pitch della voce. Per ottenere un risultato realistico in entrambi i casi devi fare molta attenzione e lavorarci su un bel po', onde evitare di ottenere voci da cartone animato.

Per i vocoder ne esistono a tonnellate, alcuni validi altri un po' meno. Per quanto riguarda invece la trasformazione sul parlato, non mi pare di aver visto VST a riguardo...in genere si usano software di editing, una funzionalità simile l'aveva anche un plugin di Nero.

Saluti,

Maurizio
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-03-10 10.43

voice machine, anche se fuori produzione
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-03-10 11.56

se vuoi farti quattro risate, ecco due esempietti:
nikka costa
celine dion
ho fatto un bypass al volo per far sentire la voce originale.
è cantato un'ottava sotto e trasposto di un'ottava con la formante (lo fa in tempo reale)
la base, naturalmente, è sampletank
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-03-10 13.48

si anche voci tipo cartoni animati..mi serve su un cantato..proverò un pò voice machine che credo di avere da qualche parte..
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

10-03-10 13.54

@ barbetta57
se vuoi farti quattro risate, ecco due esempietti:
nikka costa
celine dion
ho fatto un bypass al volo per far sentire la voce originale.
è cantato un'ottava sotto e trasposto di un'ottava con la formante (lo fa in tempo reale)
la base, naturalmente, è sampletank
oddio celine dion sembra che abbia appena passato tre ore a sbronzarsi e a pippare cocaina...hahaha emoemoemo
  • kyma1999

10-03-10 14.06

trasformare le voci è una parola grossa.....andiamo con ordine:

Voci stile robot/automi/computer:
serve un vocoder, ce ne sono tonnellate.....Orange vocoder (prosoniq), EVOC 20 (contenuto in logic), TAL vocoder, anche un synth con funzioni di vocoding come virus, jp 8080, radias....

Vocal doubling:
si puo usare un delay settato in maniera particolare e un leggero pitch shifting, oppure waves doubler....la cosa migliore cmq è doppiare le voci in registrazioni una o due volte, sincronizzarle e sistemarle molto in profondità come rinforzo alla voce (se serve)

Vocal transformer:
da uomo/donna o donna/uomo.....waves soundshifter, digidesign x-form, il pitch shifter di nuendo/cubase...però i risultati sono sempre scadenti....è contro natura.

Vocal harmonizing/cori:
si puo usare un pitch shifter di qualità come x-form della digidesign, oppure waves ultrapitch, antares harmony etc....a patto di tenerli molto bassi nel mix, altrimenti l'effetto topolini e/o gargoyle si percepisce parecchio.
anche su macchine costose come Eventide H8000....che hanno ottimi algoritmi di harmonizer.

Esisteva anche antares Kantos...faceva effetti particolari sulla voce, simili ai synth....non credo sia piu in produzione e cmq i risultati erano sempre al di sotto delle aspettative.

vuoi fare effetti particolari con la voce?
duplica la traccia, e lavora con tanti plug ins strani in diverse combinazioni....anche sui delays e gli ambienti....una volta fatte esportali in audio per avere la traccia processata e usali nel mix emo
sbizzarrisciti.....

PS il vocal morphing migliore per ad esempio trasformare una voce da uomo gradualmente a un cane per esempio, è nella workstation Symbolic Sound Kyma.....ovviamente emoemoemoemoemo
3500 dollari....quando la ordini? emo
Edited 10 Mar. 2010 13:08
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2613
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

10-03-10 14.10

Poi ci sono vari armonizzatori software, tipo KLON della VIRSYN, HARMONY ENGINE della ANTARES ed MU VOICE della MU TECHNOLOGIES. In generale qualunque tool che possa lavorare sulla cosiddetta "formante".

Io sono un fan di Melodyne (anche qui si puo' modificare la formante), gli altri non li ho provati, ho letto qualcosa in giro.
Ciao.
Edited 10 Mar. 2010 13:11
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

10-03-10 14.22

anche se vecchiotto,
prova Akai DecaBuddy
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-03-10 16.22

vi ringrazio ragazzi..il discorso è che tempo fa avevo un registratore zoom con all'interno una serie di effetti, tra i quali un pò di "cavolate" per la voce..da uomo a donna..da uomo a vecchietta..a bambino...oppure robot e altre cavolate del genere..poi ho venduto il registratore ma mi tornerebbe utile avere questi effetti in modo molto automatico..in pratica un vst con dei preset già impostati per variare la voce in tempo reale..non mi servono armonizzazioni..diciamo che stò cercando la versione vst del vocal trasformer (della boss o della roland non ricordo).
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

11-03-10 05.30

giannirsc ha scritto:
un registratore zoom con all'interno una serie di effetti, tra i quali un pò di "cavolate" per la voce..da uomo a donna..da uomo a vecchietta..a bambino...oppure robot e altre cavolate del genere

ce l'ho!emo
però non l'ho mai usato per queste cose, se mi mandi il file audio (e mi dai le istruzioni al volo sul dafarsi) potrei provarciemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-03-10 10.41

..e no mi serve da applicare su una serie di voci..per quello chiedevo il vst..grazie lo stesso..