Help korg m50

  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

11-03-10 12.25

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi a dei dubbi inerenti ad un eventuale mio acqusto di una Korg M50, onde avere lumi da voi saggi veterani emo

Premetto che nn ho ancora avuto modo di vederla di presenza ma mi ha conqustato già googlando..emo

La mia intenzione è quella di acquistare la versione a 88 tasti pesati; ora, venendo da una psr-1000 e uno Yamaha s03:

1) l'approccio ai tasti pesati potrebbe limitarmi nell'uso di altri suoni diversi dal piano? ( organo,synth,ecc)
2) se volessi + in là acquistare uno strumento + indicato per il piano, come il Kawai mp4, converrebbe prendere cmq la suddetta versione a 88 tasti ? ( cosi avrei due strumenti con i tasti pesati...) e quindi sarebbe meglio la vesione a 73 tasti??? ( anche se ho lettto che come meccanica lascia a desiderare)
3) usando 2 tastiere, affiancherei alla korg lo Yamaha s03 ponendolo nella seconda staffa del piedistallo; ora la versione 88 tasti pesa circa 20 kg; collegandomi alla domanda precedente, nn sarebbe troppo pesante avere una tastiera da 20 kg sui supporti secondari del piedistallo? (scusate , ma nn lo so emo emo)

Vorrei inoltre chiedere se è possibile richamare velocemente suoni ( con eventuali impostazioni) assegnati a degli slot liberi, quindi avere dei "preferiti", dato che ho necessità di cambiare + volte e velocemente effetti durante l'esecuzione di un brano LIVE....

Invitandovi a postare anche vostre impressioni,consigli,critiche, vi ringrazio enormemente per la vostra disponibilità e, soprattutto,..PAZIENZA emoemo



Edited 11 Mar. 2010 11:41
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

11-03-10 13.58

Andiamo per gradi:
enigma666 ha scritto:

1) l'approccio ai tasti pesati potrebbe limitarmi nell'uso di altri suoni diversi dal piano? ( organo,synth,ecc)


1)Senz'altro non suoni di certo l'organo come se tu avessi una synth action o una waterfall....devi fare una valutazione in base al genere che suoni e che utilizzo fai di piano o altri suoni.
enigma666 ha scritto:
2) se volessi + in là acquistare uno strumento + indicato per il piano, come il Kawai mp4, converrebbe prendere cmq la suddetta versione a 88 tasti ? ( cosi avrei due strumenti con i tasti pesati...) e quindi sarebbe meglio la vesione a 73 tasti??? ( anche se ho lettto che come meccanica lascia a desiderare)

2)non ti conviene scarrozzarti 2 tastiere pesate cosa te ne fai?
(a questo punto ti devo dire che la 61 e la 73 non sono un granchè io
proprio non mi ci trovavo e ho preso un M3),quindi se ci suoni parecchio e ci pesti come faccio io la M 50(61/73) ti stanca!
enigma666 ha scritto:

3) usando 2 tastiere, affiancherei alla korg lo Yamaha s03 ponendolo nella seconda staffa del piedistallo; ora la versione 88 tasti pesa circa 20 kg; collegandomi alla domanda precedente, nn sarebbe troppo pesante avere una tastiera da 20 kg sui supporti secondari del piedistallo? (scusate , ma nn lo so emo emo)


3)possono esserci supporti che ti tengono i 20 kg sopra,ma comunque non è consigliabile soprattutto con i supporti standard! Quindi fai attenzione!
enigma666 ha scritto:
Vorrei inoltre chiedere se è possibile richamare velocemente suoni ( con eventuali impostazioni) assegnati a degli slot liberi, quindi avere dei "preferiti", dato che ho necessità di cambiare + volte e velocemente effetti durante l'esecuzione di un brano LIVE....


Certo che puoi! modifichi e sposti quello che vuoi sia combi che program e salvi tutto su SD!

Naturalmente è importante fare un back-up dei dati originali prima di effettuare qualsiasi modifica!

A presto Dario!
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

12-03-10 05.43

Intanto grazie per aver risposto...

darione73 ha scritto:
Certo che puoi! modifichi e sposti quello che vuoi sia combi che program e salvi tutto su SD!

Naturalmente è importante fare un back-up dei dati originali prima di effettuare qualsiasi modifica!


Ma ciò verrebbe incontro alle mie esigenze? no perchè da questo video ( http://www.youtube.com/watch?v=lKbLb_eX48Y) mi pare di capire che, a differenza della Trinity,M3,etc,, qua non si ha la possibiltà "ottimale" di cambiare effetto assegnandolo a dei tasti. emo

Possiedi la korg m50? E' forse possibile magari vedere nel touch-screen gli effetti preferiti e richiamarli direttamente, senz alcuna sequanza da seguire?

In ogni caso, sn un pò indeciso se prendere la 88 tasti....ma nessuno possiede sto bendetto synth??emo

Cioè conviene avere come setup la M50-88 come master?? o è meglio una 61/73 tasti da supporto ad un piano digiale o altro??

thx




  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

12-03-10 09.59

M 50 l'ho avuta ora nn più,ma come dice nel video hai il banco D delle combi completamente vuoto!
E se non ricordo male anche qualche spazio in fondo al banco E dei prog!
Secondo me puoi fare quello che ti serve,al limite vai a provarla di persona.

Ciao

A prestoemo

P.s c'è un forumer (precisamente Kyma) che sta per prendersi una m 50 (88) cerca nei 3d il suo post e chiedi eventualmente anche a lui (nn sò se l'ha già presa).
MI sembra molto preparato credo che conosca già bene la macchina (anche perchè lui viene da un M 3M) sicuramente può darti qualche dritta in più.emo
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

12-03-10 16.40

grazie ancora darione...ora che ci penso , è vero, avevo letto dell'utente in questione, magari mando qualche mp...

darione73 ha scritto:
M 50 l'ho avuta ora nn più,ma come dice nel video hai il banco D delle combi completamente vuoto!


beh si dice questo, però nn capisco se è esattamnete quello che mi serve; dice anche la possibiltà di usare i 4 blocchi per richiamare velocemnte 4 effetti ma di ce anche che è deleterio a lungo andare(nfatti fa presente che la cosa è implementata meglio nella M3, Oasys e TR)


Per quanto riguarda il provarla, nn trovo negozi in zona che la possiedano..quindi dovrei fidarmi a occhi chiusi...emo

cmq in generale:

conviene avere in un setup la M50-88 come master?? oppure è meglio una 61/73 tasti da supporto ad un piano digiale o altro??

thx!!!
Edited 12 Mar. 2010 15:54
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

12-03-10 23.56

Ti rispondo come da altra discussione appena chiusa...

Dipende dal genere nel senso che di suoni ne ha un mare visto che è una WS e nella versione 88 tasti trovi il meglio di questa macchina (la 61 e la 73 scartale per via dell'ormai stradiscussa schifezza dei tasti).

Potrei consigliarti di abbinare un VK8 M se necessiti di suoni e soprattutto di settare l'organo in tempo reale.

Diversamente è una tastiera che lavora molto bene da sola... provala e poi a seconda delle esigenze che hai aggiungi.
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

13-03-10 13.00

grazie vansys..quindi mi dic di prenderla, fidandomi ciecamente??emo
A me piace molto ma nn ho modo di provarla....

Il genere..cover Liga, rock/pop e c'è intenzione di far qualcosa di + pesante ( sul metal melodico)...

Ad ogni modo, tu che l'hai posseduta, hai mai avuto problemi particolari in sede live? ( effetti da cambiare velocemente, ingombro dello strumento,etcmetc)

Grazie e mi scuso con i mod..pensavo fosse + corretto inserire un'altra discussione nella sezione Workstation! emo

p.s: mi piace creare suoni, melodie,etc... per qusto sono anche attratto da wuasta korg...emo
Edited 13 Mar. 2010 12:03
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-03-10 13.11

In linea di massima riesci a creare molte sonorità e molto velocemente puoi creare all'interno di un banco Combi lasciato libero dalla casa moltissime Combination che puoi rinominare con il titolo di ciò che esegui in modo da poter gestire velocemente i suoni ed i parametri.

L'unico problema potrebbe essere per sezioni dove devi suonare synth velocemente o glissati di organo ma questo per via della tastiera pianistica che ovviamente non è il massimo per i synth.

Diciamo che se proprio ti troverai a voler abbinare qualcosa potrebbe essere come ti ho detto o un modulo organo qualora ti interessino i drawbars ed il controllo in tempo reale dei suoni di organo oppure un piccolo synth, il Blofeld è bellissimo e non costa molto, per fare dei soli veloci di synth.

Per me comunque è un'ottima macchina. Vai sereno emoemo
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

13-03-10 16.05

vansys ha scritto:
L'unico problema potrebbe essere per sezioni dove devi suonare synth velocemente o glissati di organo ma questo per via della tastiera pianistica che ovviamente non è il massimo per i synth.


Già, a proposito:
se acquistassi la versione 73 tasti e a parte una tastiera con tasti pesati ( es. FATAR STUDIOLOGIC VMK 188 PLUS), dato che la korg m50 ha pure funzioni di master, potrei usare i suoni della korg sulla Fatar e continuare cmq a usare la korg?? che te ne pare?? ha senso ?emo o è il contrario? emo

vansys ha scritto:
il Blofeld è bellissimo e non costa molto,


quale modello? ?? emo

grazie!!!!



Edited 13 Mar. 2010 15:08
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

13-03-10 16.12

certo puoi fare tutto quello che hai appena detto...comunque Blofeld E' un modello della Waldorf...vedi qui
c'è anche la versione a tastiera
  • meb
  • Membro: Senior
  • Risp: 342
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

13-03-10 16.41

Ciao enigma,
io l'ho presa l'anno scorso (la 61 tasti) e sono MOLTO soddisfatto.
Da quando ho M50 uso solo i suoni interni; lavoro con una seconda tastiera (in saletta ho un VIVA 76 tasti) su cui non devo configurare NULLA! Trasmette sul canale midi 2, tutto qui. Le combi della M50 sono flessibili e facilissime da programmare.
A casa ho la una pesata (e pesante) S90; se devo andare fuori magari la uso come master al posto del VIVA. Certo è un peccato limitarsi ai solo suoni korg ma ti semplifichi molto la vita.
Ti porti a spasso una 61 tasti da 6 kg (pesa come la bontempi di mio figlio) su cui puoi programmare tutto ciò di cui hai bisogno.
Non ho provato la 88 tasti ma credo sia opinione condivisa che dispone di un ottima tastiera. E non preoccuparti per la pesatura... Io con la S90 ci suono anche le parti di organo senza problemi.
Ti consiglio di valutare anche la diretta concorrente, la yamaha mo8. E' veramente un'ottima macchina!
Io l'anno scorso ero indeciso fra mo6 e m50, poi ho optato per la m50.
Un ultima nota a proposito dei pianoforti: la m50 dispone di pianoforti di tutto rispetto, direi superiori a quelli del mo8 (mio gusto). Usando una buona pesatura non hai nulla da invidiare al piano della S90 (confronto diretto con stessi tasti sotto le dita) e mi ricordo che quello del mo non era all'altezza di quello della S90. Malgrado questo però il mo è una gran bella tastiera, ed è stata dure decidere!
Un ultima cosa che non tutti dicono: la gestione degli effetti.
Con Yamaha ogni parte si porta dietro i suoi insert (e mi pare che con mo hai tre blocchi, ovvero puoi usare tre parti complete di insert) con korg no, devi riconfigurare tutta la catena (non è impossibile e ci sono dei tool per importarle, ma è meno immediato da capire); e senza gli insert molti suoni perdono completamente di spessore!
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

13-03-10 17.06

grazie per le risposte..

dem11 ha scritto:
certo puoi fare tutto quello che hai appena detto..


meb ha scritto:
Da quando ho M50 uso solo i suoni interni; lavoro con una seconda tastiera (in saletta ho un VIVA 76 tasti) su cui non devo configurare NULLA! Trasmette sul canale midi 2, tutto qui. Le combi della M50 sono flessibili e facilissime da programmare.


Ottimo, il problema è che nn ho mai fatto una cosa del genere ( sono niubbo emo)...ma quindi potrei usare cmq la korg ?? praticamante passo i suoni alla slave? mi spiegate meglio thx!

meb ha scritto:
. E non preoccuparti per la pesatura... Io con la S90 ci suono anche le parti di organo senza problemi.


ecco.. e questo mi fa propendere vero l'acquisto della 88..emo..niente bisognerebbe provarla..emo

meb ha scritto:
Ti consiglio di valutare anche la diretta concorrente, la yamaha mo8....
meb ha scritto:
Con Yamaha ogni parte si porta dietro i suoi insert (e mi pare che con mo hai tre blocchi, ovvero puoi usare tre parti complete di insert) con korg no, devi riconfigurare tutta la catena (non è impossibile e ci sono dei tool per importarle, ma è meno immediato da capire); e senza gli insert molti suoni perdono completamente di spessore!


ehm..potresti spiegarmi meglio?? emo

Cmq come vedete sono un pò confusetto; confido nella vostra esperienza e professionalità per un aiuto... emo

Grazie mille!




si anche mi ero posto il problema..ma la korg mi ispira di +..

Edited 13 Mar. 2010 16:55
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-03-10 18.50

Se posso darti un consiglio propenderei più per un M50 88 e magari in combinazione un synth piuttosto che una M50 61 o 73 più pesata.

Questo perchè comunque se vuoi portarti dietro un solo strumento la 88 è agevolissima. Per performance più complesse gli sommi il synth.

Inoltre non dimenticare che se ti programmi patches complesse con diversi split usando una master e l'M50 61 come generatore se poi ti porti dietro la sola M50 rimani senza 2 ottave......

E comunque la tastiera della 61 e della 73 è davvero leggerinissssssssssima...... e il giorno che la vuoi vendere trovi lungo mentre la 88 ha un buon mercato.
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

14-03-10 18.29

ok..mi sto convincendo sempe di + a prendere la 88 tasti...

Un ultima cosa...possiedo uno yamaha s03 (lo so è un giocattolo a confronto), volendo potrei collegarlo
alla m50 giusto?
Se si, quali problemi potrebbero derivarne? e quali vantaggi?

Grazie ancora..un piccolo passo e ci siamo...emo
Edited 14 Mar. 2010 17:30
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

14-03-10 20.09

Non conosco la Yamaha in oggetto ma di sicuro una cosa moooooolto interessante la puoi fare e cioè collegare dal midi out della Yamaha dalla midi in della M50 88.

A questo punto setti la Yamaha dal menù generale (c'è di fisso ma non so come si chiama) affinchè suoni il canale midi 2.

Fatto ciò sei nella condizione di crearti tutte le Combination che vuoi, con split e sovrapposizioni assegnando i suoni che vuoi tenere sulla M50 al canale midi 1 e i suoni da mandare alla Yamaha al canale midi 2.

Io lo sto facendo proprio ora con M3 che ha il medesimo SO di M50 ed è fantastico perchè ti permette di sfruttare a pieno tutti i suoni di M50 (che sono tantissimi e di qualità) decidendo cosa suonare sotto e cosa suonare sopra.

L'utilità sta nel fatto che il passaggio da una patch all'altra è veloce e con un pulsante setti le 2 tastiere in simultanea.
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

14-03-10 20.36

qunidi mi stai deicendo che si può fare, essendo unviresale...emo

vansys ha scritto:
L'utilità sta nel fatto che il passaggio da una patch all'altra è veloce e con un pulsante setti le 2 tastiere in simultanea.


ho capito il senso ma , nn avendo mai provato, "praticamente" che significa? emo

thx...

P.S.: nn so se può essere di aiuto..ma -> http://www.giles.com/yamaha1/pdf/brochures/pac/digital_keyboards/S03.pdf emo
Edited 14 Mar. 2010 19:36
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

15-03-10 01.43

Ti faccio un esempio per chiarirti questa cosa.

Fai conto che l'M50 abbia in se il totale dei suoni che potresti desiderare. Il limite pur avendo tutte e 8 le ottave sta comunque nella singola tastiera per cui soprattutto in live ti troveresti a necessitare di un'altra tastiera magari sistemata sopra.

Te dici di avere la Yamaha che però suona ben diversamente? Ottimo.

Se la colleghi via midi alla M50 la tua Yamaha suonerà di fatto i suoni che te vorrai della M50 e così avrai ad esempio di sotto su M50 uno split con pianoforte e magari violini mentre sopra un suono di synth. Quella Combi la chiamerai Pippo in M50 che prevederà sul canale midi 1 pianoforti e violini splittati o layerati a dovere e sul canale midi 2 il synth.

Quando farai il secondo pezzo passando da Pippo a Pluto setterai automaticamente i suoni del brano Pluto sia sotto su M50 che sopra sulla Yamaha che magari ora suonerà un suono di organo.

Credimi... è una cavolata programmarla in questo modo ed è davvero utile e divertente... vedrai! emo

Io ho appena programmato 22 Combi su M3 relative ad altrettanti brani e passando da una Combi all'altra setto automaticamente i suoni sia su M3 che su Nord Lead 2X che ho collegato.
Edited 15 Mar. 2010 0:44
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

16-03-10 00.41

perfetto..emo

una cosa..gustamente piano e archi splittati sul canale 1 e synth sul canale 2 ma su tutta la tastiera, senza split giusto?? tanto suona sulla Yamaha...

a quel punto sulla yamaha, essendo collegata allla korg m50, nn posso + suonare i "suoi " effeti giusto??

thx !!!
Edited 15 Mar. 2010 23:42
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

16-03-10 01.24

In questo caso la Yamaha presta solo i tasti.

Di fatto però te puoi splittare o layerare anche la Yamaha sempre dalla M50.

Puoi fare ciò che vuoi in pratica.

L'unica cosa è che ovviamente non puoi utilizzare elementi sonori o effetti della Yamaha, che personalmente non userei viste le potenzialità di M50.
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

16-03-10 03.35

ok penso di aver afferrato il tutto..mi assicuri che la mia Yamaha è compatibile vero?? emo

Un'ultimissima cosa...vi tento con una scelta...ho visto che la trtion extreme usata ( è fuori produzione) si aggira su quel prezzo....
Guardando diverse caratteristiche sembra superiore alla m50 per funzionalità, accessori, espandibilità...ma è anche vero che i suoni della am50 dovrebbero essere migliori, in quanto + recenti, e poi mi avvicino per la prima volta ad una WS..quindi magari la m50 mi pare + "user-friendly"...

voi per cosa optereste??? emo

thx...
Edited 16 Mar. 2010 2:38