Akg C3000B

  • anonimo

11-03-10 14.17

Diversi anni fa insieme ad una coppia di Neumann KM184 il tizio mi ha venduto ad un buon prezzo anche una coppia di AKG 3000B. Io li ho usati per chitarra acustica collegati al pre TL-Audio 5001. Non sono mai stato soddisfatto completamente di questi due microfoni che non uso quasi più. Qualcuno gli ha usati? Può dirmi se collegati ad un pre diverso renderebbero meglio? Thanks a tutti coloro che parteciperanno con risposte adeguate.emo
Edited 11 Mar. 2010 13:18
  • kyma1999

11-03-10 14.37

io ho due C2000B....ne avevo uno (è stato il mio primo condensatore, preso piu di 10 anni fa se nn sbaglio) e ne ho preso un altro.
io lo preferisco rispetto al c3000b, essendo molto piu lineare e piatto come risposta...il tuo invece ha una curva di risposta particolare, cmq credo che possa essere utile in certi contesti, però potresti venderli entrambi e al massimo prendere un C214 che è indubbiamente superiore.


  • anonimo

11-03-10 14.41

Kyma1999 ha scritto:
che possa essere utile in certi contesti

innanzitutto thanks, per la cortesia della risposta. Quali i contesti ad esempio?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-03-10 14.42

cosa non ti ha soddisfatto?

cos'è che insegui... se non lo sai emo


A parte gli scherzi, tu, cosa ti aspetti di più? qual'è la caratteristica che ti manca?

Il TL sicuramente non è il top in quanto a chiarezza e definizione del suono.
Ha il suo suono.

I C3000 sono microfoni nella media, ne ho uno e non lo collego a nessun pre particolare.
Ma sono cicuro che collegati a un BAE direbbero molto di più che non collegati a un TL.
Bisogna solo aver voglia di cacciare $$$$$$$$$$$$$$$$

Oppure, soluzione più economica, ma non economica, un AURORA GTQ2

Vedi lei ragioniere.
  • anonimo

11-03-10 14.49

miglio77 ha scritto:
Ma sono cicuro che collegati a un BAE direbbero molto di più che non collegati a un TL.
Bisogna solo aver voglia di cacciare $$$$$$$$$$$$$$$$

ma quanti $$$$$?
miglio77 ha scritto:
cos'è che insegui... se non lo sai emo

il suono ha poca presenza, un pò piatto.
  • kyma1999

11-03-10 14.52

@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:
che possa essere utile in certi contesti

innanzitutto thanks, per la cortesia della risposta. Quali i contesti ad esempio?
mah in tutti i contesti dove è necessario riprendere uno strumento con un condensatore, anche in coppia sul rullante con un dinamico come sm57, sui coni delle chitarre, per microfonare chitarre acustiche, fiati, sezioni di archi, cori....volendo se ne hai due anche per gli overheads o per riprendere gli ambienti di una batteria in stereofonia.
essendo poi cardioide volendo puo essere usato anche live, facendo attenzione (io qualche volta l'ho usato senza nessun problema)

magari in studio sulla voce solista sarebbe meglio usare un neumann u87 o u89 se si puo.....sicuramente è utile comunque, tieni presente che in studio dovendo accontentare svariate esigenze, servono parecchi tipi di microfoni in quantità, però se ad esempio si deve riprendere solo la propria voce e la chitarra allora meglio un paio di microfoni ma belli....in quel caso venderli e prendere un C414 è una scelta ottimale.....avendo anche 2 neumann a condensatore in casa (la serie KM intendo)

la qualità del pre incide per stiamo pur sempre parlando di un microfono economico...non è che che un aurora, un millennia o great river cambia di molto.
insomma, non credere che collegandolo a un pre neve o avalon diventerà un neumann o telefunken.


  • kyma1999

11-03-10 14.55

Nicodemo ha scritto:

il suono ha poca presenza, un pò piatto.


la risposta del C3000B nn è piatta....guarda la differenza tra il mio e il tuo:

C3000B

C2000B

cmq bisognerebbe valutarli da vicino, il suono con poca presenza puo dipendere anche da errori di posizionamento, errori di settaggio dei livelli etc....da qui è impossibile darti risposte certe ma cmq posso dire che registrazioni professionali con il C3000B le puoi fare.
  • anonimo

11-03-10 14.56

Kyma1999 ha scritto:
la qualità del pre incide per stiamo pur sempre parlando di un microfono economico...non è che che un aurora, un millennia o great river cambia di molto.

potrei vendere il TL-Audio 5001, ma quanto dovrei investire dopo?
Cioè dalla sua vendita realizzarei forse pochino.
  • kyma1999

11-03-10 14.58

dipende che ci devi fare, cosa vuoi....scusa ma a che ti serve tutto cio? cosa devi riprendere?

  • anonimo

11-03-10 15.00

Kyma1999 ha scritto:
cosa devi riprendere?

strumenti acustici, e decidere se usare questi due microfoni che non uso più o venderli.
  • kyma1999

11-03-10 15.06

intanto il TL AUDIO è un pre a 4 canali valvolare, e di qualità medio bassa....anche se nn suona male.

cmq pre valvolari non vanno bene per ogni applicazione, se vuoi della TL Audio posso consigliarti il PA1, che è a due canali e piu che sufficiente.
potresti affiancargli altri due pre a transistor di qualità.....di roba bella ce nè quanta ne vuoi.

Ad esempio Avalon M5....con un M5 e due canali valvolari direi che è gia un bel setup.....se ti servono otto canali posso consigliarti Focusrite ISA 828 che è fantastico, ma se non devi riprendere batterie intere puo essere superfluo.

anche il focusrite red 4 è veramente eccezzionale.

Nicodemo ha scritto:

strumenti acustici, e decidere se usare questi due microfoni che non uso più o venderli.


vendili, per registrare in stereofonia con i cardioidi hai i KM 184....in coppia e quindi direi che sei a posto.
potresti prendere un altro condensatore come il C414 vendendo i due C3000B....cosi sei a posto.

oppure perchè no...un royer r122 a nastro....è un supermicrofono e lo si usa dappertutto.

Edited 11 Mar. 2010 14:09
  • anonimo

11-03-10 15.13

Kyma1999 ha scritto:
intanto il TL AUDIO è un pre a 4 canali valvolare, e di qualità medio bassa....anche se nn suona male.

cmq pre valvolari non vanno bene per ogni applicazione, se vuoi della TL Audio posso consigliarti il PA1, che è a due canali e piu che sufficiente.
potresti affiancargli altri due pre a transistor di qualità.....di roba bella ce nè quanta ne vuoi.

Ad esempio Avalon M5....con un M5 e due canali valvolari direi che è gia un bel setup.....se ti servono otto canali posso consigliarti Focusrite ISA 828 che è fantastico, ma se non devi riprendere batterie intere puo essere superfluo.

anche il focusrite red 4 è veramente eccezzionale.

bene, bene. Comincio ad avere le idee più chiare. Credo di vendere i due microfoni e forse anche il TL-audio.
Grazie.