Controllare vst con pedale volume

  • howitzer
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

11-03-10 19.18

Salve ragazzi. Vorrei suonare live i miei vst che ho sul mio macbook. Per questo uso una korg x-50 al quale collego un pedale volume exp-2 per effettuare i fade-in e fade out durante il live. Cosa che però non funziona quando uso i vst, credo sia possibile ma la mia ignoranza in fatto di midi learn e program change non mi aiuta. Intanto volevo chiedervi se era possibile con questo setup di cui dispongo e se più o meno sapete spiegarmi come procedere, e poi in generale se c'è qui su internet qualche link che spieghi in generale come sfruttare i program change o effettuare i midi learn

grazie
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

11-03-10 19.21

si può fare quello che dici con i vst, io lo faccio. Come usi i vst, cioè con quel host?
  • howitzer
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

11-03-10 20.08

uso logic pro 8 anche se ancora non lo conosco molto bene, l'ho iniziato a usare un mesetto fa da quando ho ascquistato il macbook
  • howitzer
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

11-03-10 20.15

più dettagliatamente uso logic pro come sequencer per caricare i vari virtual instruments e suoni rewire di reason su ogni traccia. l'unico problema è quando appunto voglio far entrare un suono in fade in oppure farlo uscire, in quel caso quando abbasso il pedale volume non succede nulla: probabilmente perchè gli andrebbe assegnato il comando ma non so proprio come si fa
  • howitzer
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

12-03-10 20.55

nessuno che sappia darmi una risposta in merito?
  • anonimo

12-03-10 21.07

il pedale volume genera un controllo continuo midi #7 sull'uscita midi della tua tastiera, sul canale midi designato per l'out.

bisogna che il software che usi riceva e interpreti correttamente il cc#7

devi cercare nei menu del tuo software (che non conosco) se c'è un filtro che fermi il cc#7, e toglierlo.

Curiosità: se usi la mod wheel, ottieni effetti (vibrato). il pitch bend?

Se sì, allora il tuo software sta ricevendo i midi CC. Devi verificare che il 7 non sia filtrato (o non vada attivato strumento per strumento).

  • howitzer
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

12-03-10 23.30

ho già risolto ma ti dò lo stesso il thanks! Praticamente sono andato in modalità global della mia korg x-50 e lì ho appunto assegnato un cc#7 che corrisponde appunto al volume. Poi sono andato su logic pro e lì mi è venuta l'idea di resettare i comandi di default che stanno nelle opzioni visto che avevo il sospetto di aver cambiato qualcosa. Ora è tutto a posto grazie emo