Colorare tasti neri in rossi

  • patapunfete
  • Membro: Expert
  • Risp: 987
  • Loc: Torino
  • Thanks: 44  

12-03-10 05.00

ebbene sì,lo faccio.

ho una Korg N5 EX e voglio colorare i tasti neri in un bel rosso ferrari :D

mi dite come dovrei procedere e quale tipo di tinta dovrei usare?
ciao!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

12-03-10 08.45

il rosso !
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

12-03-10 09.44

comunistaemo

Non penso esistano colori che si possano dare su quel tipo di plastica, senza danneggiarla, e che sopportino l'usura della ditate.
Edited 12 Mar. 2010 8:46
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

12-03-10 09.44

Sarebbe opportuno controllare se i tasti sono neri(ossia di plastica veramente nera o dipinti)dopodichè procedere con una scartavetratina con carta molto fine(quella nera da pittore edile),successivamente puoi passare una mano di vernice di base per smalti acrilici(che è di un colore chiaro,tipo beige)che ha la funzione di "aggrappante"successivamente procedi con smalto acrilico(meglio se da carrozziere),dopo un paio di mani,intervallate almeno di 12 ore è importante e fondamentale dare almeno tre mani di trasparente(altrimenti con l'uso la vernice viene via).a distanza di sei ore


PS:per queste cose l'esperto è il buon Morpheusemo
Edited 12 Mar. 2010 8:45
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

12-03-10 09.44

C'era un sito di uno che rimetteva a posto le tastiere vecchie dal punto di vista estetico, ricolorandole tutte in modi diversi. Era stato postato recentemente, prova a cercarlo.
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

12-03-10 09.57

Il sito è questo, comunque quoto eminenza67, è proprio quella la procedura, però forse la prima mano di smalto acrilico non serve moltissimo, comunque se ci fai 2 passate con quello rosso il colore regge, poi con 3 mani di trasparente!
Complimenti per il lavoro che vuoi fare, anche io mi sto cimentando nel custom sempre più,a giorni dovrebbe arrivarmi una Roland D10 tutta da modificare, per imparare su uno strumento usato, non mio (l'ho pagata 40 € spedizioni incluse!); appena avrò preso mano, customizzerò la mia Korg X5D. Contattami se ne vuoi parlare, o magari ci scambiamo qualche idea! emo
Edited 12 Mar. 2010 8:59
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-03-10 11.50

...e io che pensavo di essere un pazzo a voler smontare due master keyboard x farci un doppio manuale.... emo
emo emo emo emo

Dai scherzo... auguri per il lavoraccio che ti attende... ma non faresti prima a "rivestire" i tasti con un materiale apposito e aderentissimo?
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

12-03-10 12.41

Come idea non è malvagia, è molto semplice da fare, peccato che il risultato sarebbe poco realistico. Comunque buona idea!
  • anonimo

12-03-10 13.43

se posso spezzare una lancia, ho usato il sito che avete citato, e toman se la cava davvero.

Ho avuto qualche velleità di customizzazione, non sono del tutto imbranato, ma devo dire che lavoro e spesa dei fai-da-te non valgono la pena, nella mia esperienza.



Edited 12 Mar. 2010 12:46
  • anonimo

12-03-10 13.45

JPJ ha scritto:
"rivestire" i tasti con un materiale apposito e aderentissimo?


non esiste. O meglio esiste: la plastica per fare le scritte sulle navi.

E' l'unico materiale che quando hai finito sembra uno strato di vernice, e regge al sudore (regge alla salsedine, quindi...).

Ma significa smontare i singoli tasti e applicare una pellicola su una suoerficie a spigoli arrotondati, evitando bolle e piegoline.

Non si fa prima a pagare una Padrona per farsi frustare per un paio di settimane?





  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

12-03-10 13.54

Certo che è un lavorone.
Ma anche per verniciare i tasti devi comunque smontarli tutti e trattarli uno a uno come indicato, ammesso che funzioni e non si fondanoemo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

12-03-10 13.58

@ patapunfete
ebbene sì,lo faccio.

ho una Korg N5 EX e voglio colorare i tasti neri in un bel rosso ferrari :D

mi dite come dovrei procedere e quale tipo di tinta dovrei usare?
ciao!
emo scusa se te lo dico ma mi sembra una vera ca.......ta, i tasti sono e sempre stati neri, e lasciali neri, non riesco a capire perchè vuoi pitturarli di rosso, se ti piace il rosso ti compri un Clavia e lasci i tasti per come sono. Ciaoemo
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

12-03-10 14.08

scusa se te lo dico ma mi sembra una vera ca.......ta, i tasti sono e sempre stati neri, e lasciali neri, non riesco a capire perchè vuoi pitturarli di rosso, se ti piace il rosso ti compri un Clavia e lasci i tasti per come sono. Ciao

Non concordo assolutamente con la tua affermazione: oltre a suonare e creare i suoni, il tastierista ha anche un ruolo scenico nel contesto del palco, ed è il membro con più difficoltà a metterlo in mostra. C'è chi si compra un keytar, chi modifica la scocca della tastiera, o chi la customizza, ricolorando la scocca, i tasti, e tutto ciò che vuole rendere unico, originale. Può mettere dei piccoli led alimentati da una batteria messa magari sotto la tastiera, o in un contenitore, a sua volta anch'esso customizzato. Poi ognuno ha i suoni gusti, piace o non piace, ma non mi sembra giusto definirlo ca...ta, è comunque un lavoro, faticoso, fatto da una persona volenterosa e piena di fantasia, che vuole esprimere la sua arte attraverso non solo la musica.
Edited 12 Mar. 2010 13:14
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

12-03-10 14.24

@ giomusic
emo scusa se te lo dico ma mi sembra una vera ca.......ta, i tasti sono e sempre stati neri, e lasciali neri, non riesco a capire perchè vuoi pitturarli di rosso, se ti piace il rosso ti compri un Clavia e lasci i tasti per come sono. Ciaoemo
Cosa ti frega se vuole colorare i tasti rossi? Potrà farlo senza sentirsi dire che è una ca22ata?!

Vuoi sapere un'altra cazzata?

I tasti neri, non sono sempre stati neri

Non sembrano molto neri
nemmeno qui
o qui

figuriamoci in tempi andati...


Avete un integralismo che fa spavento! Certi bisonti hanno la mente più aperta! emoemo

emoemo
Edited 12 Mar. 2010 13:26
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

12-03-10 14.28

giannirsc ha scritto:
il rosso !


emo
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

12-03-10 14.36

@ MadDog
Cosa ti frega se vuole colorare i tasti rossi? Potrà farlo senza sentirsi dire che è una ca22ata?!

Vuoi sapere un'altra cazzata?

I tasti neri, non sono sempre stati neri

Non sembrano molto neri
nemmeno qui
o qui

figuriamoci in tempi andati...


Avete un integralismo che fa spavento! Certi bisonti hanno la mente più aperta! emoemo

emoemo
Edited 12 Mar. 2010 13:26
Concordo in pieno!
  • anonimo

12-03-10 14.40

io non so se alla tastiera si possono smontare i tasti. Io l'ho fatto per una tastiera hammond trasformando i tasti bianchi neri e viceversa. Ma ho smontato i tasti e li ho portati da un mio amico carrozziere. Il lavoro è venuto eccellente. Farlo da soli è un lavoraccio.
Edited 12 Mar. 2010 13:40
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

12-03-10 15.18

Ma se si è su un palco come fa il pubblico a vedere i tasti rossi?
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

12-03-10 15.23

Coloratevi i testicoli... emo
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

12-03-10 15.54

i mi tingo i capelli di biondo.
anzi, orache i capelli si stanno diradando, metto direttamente una parrucca alla kurt cobain