Registrare vst esterni con cubase

  • Time_wizard
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Biella
  • Thanks: 4  

12-03-10 12.46

ciao a tutti,
so che l'argomento è inflazionato ma nell'archivio non ho trovato una soluzione esplicita a questo problema.
possiedo la versione di cubase LE3, ricevuta quando al tempo comprai uno zoom H4.
poichè i vst li ho sempre usati in stand alone non mi sono posto il problema di registrare delle tracce. quando qualche settimana fa mi sono messo con il mio cubasino per registrare le tracce usando vst esterni al programma non sono nemmeno riuscito ad importarli eppure la grafica mostra l'impiego di cpu quando li suono.
stesso problema capita ad un amico che però possiede la versione sx 2.
in definitiva io voglio registrare tracce midi con vst che non siano quelli di cubase.
grazie per l'attenzione.
TW
  • Time_wizard
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Biella
  • Thanks: 4  

12-03-10 13.37

sono riuscito ad inserire un vst in cubase, credo sia stato tramite il menu periferiche->plugin dove ho inserito la directory del vst che volevo impiegare. ora però, quando registro, non c'è traccia della registrazione. se riproduco la stessa non sento nulla eppure la cpu mostra attività
potete aiutarmi?
grazie
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

12-03-10 13.40

@ Time_wizard
sono riuscito ad inserire un vst in cubase, credo sia stato tramite il menu periferiche->plugin dove ho inserito la directory del vst che volevo impiegare. ora però, quando registro, non c'è traccia della registrazione. se riproduco la stessa non sento nulla eppure la cpu mostra attività
potete aiutarmi?
grazie
allora, come dicevi per inserire intanto il vst devi andare su PERIFERICHE - VST INSTRUMENT

subito dopo crei una TRACCIA MIDI e sul pannello di sinistra della traccia midi relativa nell' out devi selezionare il vst.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

12-03-10 13.44

Puoi specificare meglio cosa intendi per registrare i VST...

Se intendi registrare su una traccia il MIDI, basta che registri MIDI appunto e ti assicuri che l'output della traccia registrata indirizzi il VST.
Se invece intendi avere un WAV con lo strumento registrato, puoi usare la funzione FREEZE....
  • Time_wizard
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Biella
  • Thanks: 4  

12-03-10 13.46

perfetto, l'ho fatto ma il problema sussiste, forse perchè adesso ho solo il pc dietro e non tutti gli attrezzi del caso però ho notato che quando registro non compare l'onda del suono sulla traccia, come invece è per qualsiasi altra tracci in cubase. è come se non ci fosse
  • Time_wizard
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Biella
  • Thanks: 4  

12-03-10 13.48

@ JoelFan
Puoi specificare meglio cosa intendi per registrare i VST...

Se intendi registrare su una traccia il MIDI, basta che registri MIDI appunto e ti assicuri che l'output della traccia registrata indirizzi il VST.
Se invece intendi avere un WAV con lo strumento registrato, puoi usare la funzione FREEZE....
no, non intendo usare la funzione freeze ma proprio impiegare il vst come suono peregistrare. come se registrassi con un qualsiasi preset di tastiera
  • Time_wizard
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Biella
  • Thanks: 4  

12-03-10 13.53

aggiornamento in corso d'opera: sono andato nella schermata pianoroll ed ho registrato da lì. in questo modo funziona ma non mi pare la scelta più felice
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

12-03-10 13.56

Allora ti suggerisco questo, che e' free:
http://www.voxengo.com/product/recorder/

Con questo VST messo nel canale mixer dello struimento VST registri il WAV.
Ciao.
  • pupo
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

12-03-10 15.58

io possiedo Cubase 4 LE, anch'esso incluso con Zoom H4.

Bhè per mettere tracce da vst io inserisco una traccia "instrument" non MIDI...

prova un po'...emo