Roland xp 30 vs korg x50

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

12-03-10 14.01

sto per fare uno scambio........la mia x50 con una roland xp30...che dite?
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

12-03-10 14.17

Be, dipende molto dai tuoi gusti, quale pasta sonora preferisci? La x50 deriva dal motore sonoro Triton, forse è un po' più bassa di qualità, però sicuramente è più nuova, la Roland è del 1999. Io, sinceramente, mi terrei la X50, ma per i miei gusti e basta, preferisco notevolmente Korg alla Roland, per una questione d'orecchio.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

12-03-10 16.39

Io ho la xp 30 mi trovo bene.
Un sacco di suoni, per il live e' ottima.
Il suono e' datato, ma molto ben definito, leggi pure le review su Harmony Central
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

12-03-10 17.00

@ JoelFan
Io ho la xp 30 mi trovo bene.
Un sacco di suoni, per il live e' ottima.
Il suono e' datato, ma molto ben definito, leggi pure le review su Harmony Central

Quoto, anche io ho la XP30 e per i live va benissimo, un sacco di suoni utilissimi e una compattezza e leggerezza notevoli.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

12-03-10 17.01

Con la XP30 puoi vincere il Grammy. (Cit.)


I suoi suoni sono dentro a migliaia di dischi. (Cit.)
  • Paperinobis

12-03-10 17.22

@ dobermann103
sto per fare uno scambio........la mia x50 con una roland xp30...che dite?
emoemoemo
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

12-03-10 17.40

@ NickyYellows
Con la XP30 puoi vincere il Grammy. (Cit.)


I suoi suoni sono dentro a migliaia di dischi. (Cit.)
emo
E' vero cmq, i suoni serie xp te li ritrovi dappertutto, come il pomodoro emo

anch'io ho xp30 con diverse schede. Non mi sognerei mai di darla via, eccetto che se ne trovassi un'altra in condizioni più che impeccabili e senza alcun graffio.. praticamente quasi impossibile.

Come suoni ne ha veramente di tutti i tipi, liscia ha carenze perlopiù su rhodes classici (totalmente assenti) e hammond (presenti ma bruttini). Se integrata con altre schede diventa un arsenale da guerra.

La x50 non la conosco.
Edited 12 Mar. 2010 16:40
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 466
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

12-03-10 18.21

non sono in grado di fare il confronto fra le due.
Ma anche amio parere la XP per quantità di suoni, definizione degli stessi, suonabilità dal vivo e semplicità di utilizzo per me è imbattibile.
Si lascia suonare subito, senza tante menate, ma puoi mettere mano ai suoi quando ti serve e senza troppe difficoltà.

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

12-03-10 19.11

@ garubi
non sono in grado di fare il confronto fra le due.
Ma anche amio parere la XP per quantità di suoni, definizione degli stessi, suonabilità dal vivo e semplicità di utilizzo per me è imbattibile.
Si lascia suonare subito, senza tante menate, ma puoi mettere mano ai suoi quando ti serve e senza troppe difficoltà.

ma',io andrei di XP 30,un prodotto datato ma valido,in live espansa ha un rapporto qualita'/prestazioni/ prezzo difficilmente battibile...X50,carina,leggerissima,ma che meccanica...terribile...
  • Paperinobis

12-03-10 23.54

@ tsuki
ma',io andrei di XP 30,un prodotto datato ma valido,in live espansa ha un rapporto qualita'/prestazioni/ prezzo difficilmente battibile...X50,carina,leggerissima,ma che meccanica...terribile...
Guarda solo per il piano che ha la Korg sarebbe da tenere! Suonata con una master 88 tasti fa la sua bella figura! I piani dell'XP 30 non sono all'altezza... si sente che sono datati! L'X50 ha solo la tastiera che non è il massimo... ma ha dentro tutto quelo che serve! Poi vuoi mettere avere l'editor? Lasca stare l'XP 30... se uno ce l'ha se la tiene... ma sostituirla con la Korg è proprio da suonati!emo
Edited 12 Mar. 2010 23:46
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-03-10 01.52

@ Paperinobis
Guarda solo per il piano che ha la Korg sarebbe da tenere! Suonata con una master 88 tasti fa la sua bella figura! I piani dell'XP 30 non sono all'altezza... si sente che sono datati! L'X50 ha solo la tastiera che non è il massimo... ma ha dentro tutto quelo che serve! Poi vuoi mettere avere l'editor? Lasca stare l'XP 30... se uno ce l'ha se la tiene... ma sostituirla con la Korg è proprio da suonati!emo
Edited 12 Mar. 2010 23:46
Ma quasi tutto,suonato con un'88 tasti pesati,fa' la sua porca figura!!!Qua' si parla solo della macchina isolata,mi pare,suonata con la sua Keyb...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-03-10 01.53

@ tsuki
Ma quasi tutto,suonato con un'88 tasti pesati,fa' la sua porca figura!!!Qua' si parla solo della macchina isolata,mi pare,suonata con la sua Keyb...
E poi,anche per XP30 c'è l'editor!Io l'avevo,per esempio.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

13-03-10 13.58

si però considerate che la uso solo per i live....strings, pad....e la x50...è proprio insuonabile....non si riesce a gestire la tastiera...non sai che forza imprimere sui tasti....avvolte escono dei usoni deboli altre volte esageri....un cacato..... pazzesco....poi per caso ho messo mano su una xp30 un pianeta a parte
  • Paperinobis

13-03-10 14.49

@ dobermann103
si però considerate che la uso solo per i live....strings, pad....e la x50...è proprio insuonabile....non si riesce a gestire la tastiera...non sai che forza imprimere sui tasti....avvolte escono dei usoni deboli altre volte esageri....un cacato..... pazzesco....poi per caso ho messo mano su una xp30 un pianeta a parte
Bisogna capire che tastiera è la Korg X50!
La Korg X 50 è una tastiera portatile che la usi dovunque... pesa niente! A bordo ha un bel ventaglio di suoni compreso un buon piano di derivazione Triton. Se devi usarla in live ti prendi una buona master... magari una pesata 88 ad esempio questa! E anche per il piano sei a posto! Il problema è risolto!
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

13-03-10 15.04

Mi chiedo su quale categoria potrebbe essere superiore l'XP30, visto che il peso piuma della korg se la cava un po' su tutto,
io il cambio non lo farei,
riguardo alla tastiera io ho avuto il TR e l'ho venduto per la sua tastiera, ma quella dell'X50 è meno gommosa quindi può andare, certo non per i suoni di piano, ma credo che neppure la tastiera dell'XP30 sia adatta a tale scopo.
  • Paperinobis

13-03-10 15.36

@ ONDASONORA
Mi chiedo su quale categoria potrebbe essere superiore l'XP30, visto che il peso piuma della korg se la cava un po' su tutto,
io il cambio non lo farei,
riguardo alla tastiera io ho avuto il TR e l'ho venduto per la sua tastiera, ma quella dell'X50 è meno gommosa quindi può andare, certo non per i suoni di piano, ma credo che neppure la tastiera dell'XP30 sia adatta a tale scopo.
In due parole... io ho avuto l'XP 60 e come suoni il Korg X50 lo supera quasi in tutto! Dell'XP 60 rimpiango il suono "Fantasia" che mi piaceva molto e alcuni altri suoni, i piani invece erano una schifezza... lontani anni luce dal suono di piano che c'è sul Korg! ! Ma su tutti gli altri Pad, String, ecc... i suoni di derivazione Triton sono nettamente migliori... più moderni e più inseribili nel mix! Poi come si dice... de gustibus!emo
Edited 13 Mar. 2010 14:36
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-03-10 21.24

I suoni XP 30 sono gli stessi della serie XP80,JV 2080 etc. ,e ci sono in 1000 dischi,certo è passato un po' di tempo,ma se tanti professionisti li hanno usati un motivo ci sara',no?.Mha', per me XP 30 è un piccolo sinth datato ma fatto bene,professionale,con tanto di meccanica degna ed after-touch;l'x 50 è bellina,ma è un entry level,e la tastiera ,diciamolo chiaro,è molto giocattolosa.I suoni sono Triton,e dunque a chi piace Korg non possono deludere,ma son d'accordo con chi dice che gestirne il tocco,suonando dal vivo,non è davvero piacevolissimo. A quel punto io personalmente preferisco uno strumento con meccanica degna,e suoni degni anche se non recentissimi,ma ben gestibile in live.Il piano?E bè,ci si affaccia un buon expanderino (Gem RPx,Kurz ME...) e con una buona tastiera lo gestisci.X50 con una 88 tasti pesati suona bene i piani?OK...Ma è una tastiera o un'expander? Io lo cambierei col roland.IMHO,naturalmente!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

13-03-10 23.35

Quoto. Anche secondo me la famiglia JV XP e' veramente tosta.
A volte confronto il mio XP 30 con il JUNO D di un amico (che ha 10 anni di meno - il Juno, non l'amico) e devo dire che non c'e' confronto.... l'XP 30 e' davvero molto meglio.
Edited 13 Mar. 2010 22:36
  • Paperinobis

13-03-10 23.38

JoelFan ha scritto:
che non c'e' confronto.... l'XP 30 e' davvero molto meglio.

emoemoemoemoemoemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-03-10 00.38

Mah, e' sempre questione di opinioni...